UNIFORMI DEL GRANDUCATO DI TOSCANA 1816-1860

« Older   Newer »
  Share  
andrea viotti
view post Posted on 17/11/2010, 15:47 by: andrea viotti
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Caro Alberto la guerdia universitaria Toscana, meglio nota come CIVICA UNIVERSITARIA aveva sede e comando in Pisa con una battaglione in Siena. La sua uniforme era del tutto identica a quella della Civica Toscana, fatto salvo le cifre "CU". Dalle memorie storiche sembra sia partita per la campagna del 48 con l'uniforme ordinaria in giubba. Non tutti però eranoprovvisti di uniforme e sugli appennini gli venne distribuito il camiciotto rigatino (bianco e blu) già in dotazione a diversi reparti della civica. Con questa fecerola campgna del 48.
Ma attenzione non dimentichiamo che sono tutti corpi volontari, per cui solo alcuni indossarono "quella tenuta poco decorosa" così venne definita, e molti continuarono a portare la giubba. Questo però fintanto che la giubba teneva all'usura di una campgna, per cui molti, in una fase successiva, indossarono il camisaccio rigatino. Sulcopricapo ci sono molte version (leggasi memorie) contrastanti. Alcuni dicono che ebbero il Bonnet de Police, ovverosia quella sorta di kepi di panno disarmato (per cui risulta un berretto tipo quello dei francesi dal 50 in poi, altri invece ci raccontano che ebbero il kepì rigido come risulta dalle tavolòe del Giorgetti.
A proposito complimenti per il volume, in effetti è introvabile ed è un'ottima fonte per la storia, formazione e sviluppo delle truppe toscane. Se svrò tempo, Hai noi non ne trovo neanche per me! Vi posterò le tenute preventivate per l'esercito del nuovo governo liberale toscano nel '48.
Una abbraccio a tutti e chiedo scusa per le mie assenze
Andrea
 
Top
49 replies since 3/11/2010, 15:11   10592 views
  Share