UNIFORMI DEL GRANDUCATO DI TOSCANA 1816-1860

« Older   Newer »
  Share  
alb(erto)
view post Posted on 18/11/2010, 13:34 by: alb(erto)




Ciao Andrea!

grazie per le precisazioni utilissime, che però non fugano la confusione che ho in testa......
allego le immagini che ho sull'argomento, cercando di risolvere alcuni dubbi,
alimentati anche dalla lettura (in corso) di "I toscani a Curtatone e Motanara" di Felice Venosta
(nomina diverse formazioni volontarie toscane, la Guardia Civica, la Civica Universitaria, dei generici volontari, e dei bersaglieri)

Ma veniamo a una comparazione delle mie immagini
• in A è una Guardia Civica (che però non indossa la giubba a cui fai riferimento.... sembrerebbe più una tunica
• in B la Guardia Universitaria (ambedue del Giorgetti) in tunica di rigatino blu e bianco (con Kepì) come da te riportato (anche i pantaloni in rigatino?)
• l'affare si ingrossa con C e D (ne ignoro l'autore): C indossa il berretto che definisci di panno disarmato (con le iniziali GU) e viene definito Guardia Universitaria
(con una tunica abbastanza diversa da quella del Giorgetti però); D è sostanzialmente simile alla Civica Universitaria del Giorgetti ma è descritto come Volontario Toscano
• in E abbiamo la Legione Universitaria del Cenni, con delle differenze rispetto al Giorgetti (B) sia nel colletto che nel colore che nel taglio
(è questa allora l'uniforme turchina inizialmente prevista?)
• e per chiudere in bellezza in F un Volontario con uniforme di taglio simile a D ma (come riportato nella nota) "tutto in turchino scuro, secondo il Giorgetti: tutto celeste"
• ultimo dubbio: la tonalità dei colletti e pistagne, si va da rosso ad arancione, quale è più probabile?

Puoi aiutarmi ad individuare la soluzione?
grazie!
albimage
 
Top
49 replies since 3/11/2010, 15:11   10592 views
  Share