UNIFORMI DEL GRANDUCATO DI TOSCANA 1816-1860

« Older   Newer »
  Share  
andrea viotti
view post Posted on 19/11/2010, 15:22 by: andrea viotti
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Caro alberto allora andiamo per ordine
1 la Guardia Civica Toscana nasce quasi per ultima tra le guardie civiche (prima fra tutte la Romana, Segue la Siciliana, poi la Toscana ed infine quella delle due sicilie) Con la rivolta del 48 nascono tutte le altre Guardie Civiche a Milano, Torino, Venezia ecc.
2 Le Guardie civiche sono stanziali, salvo costitire quasi tutte dei battaglioni mobili con l'entrata in guerra.
3 la guardia civica universitario toscana venne costituita prima della guerra e costituì un battaglione mobile che andò in guerra ed operò per lo più accanto alle truppe toscane inviate al fronte. A proposito il vero "mazzo" a Curtatone e Montanara se lo fece più le truppe di linea toscane che gli studenti ....... ma come si dice ......... la storia è fatta per essere riscritta, vedasi tutte le lamentele merionaliste che girano sul web.
Dati questi punti. Ok ho chiamato impropriamente giacca quello che è una tunica.
Allora i figurini A rappresentano la Guardia Civica toscana, quella universitaria era vestita nello stesso modo. Più o meno il figurino è corretto solo che ho dei dubbi sulla croce al petto. Questa venne adottata dalle truppe romane che invasero il Veneto e dalle prime truppe venete in rivolta. L'adozione viene da un falso messaggio del Papa che definiva queste truppe "crociate".
All'arrivo dei toscani mi sembra che la moda fosse già passata.
Il figurino B è uno studente del battaglione mobile della Guardia Civica universitaria in tenuta da campo. Su questo ti ho già raccontato e notizie dovresti averle anche dal Venosta.
Il figurino C altro non è, fatto salvo i colori errati, una Guardia Civica con il Bonnet de Police già prima della guerra.
Il D altro non è che il Btg mobilitato Civico universiatario in tenuta da campagna.
Il camicione è a millerighe bianco e blu. Il pantalone è blu scuro con banda rossa, fatto salvo come ti dicono i libri, che molti continuarono a portare i loro pantaloni personali.
i Figurini E ed F sono di Quinto Cenni ed è credibile al 70/80 per cento. Dico questo perchè la sua sua corrispondenza era con i reduci, la forma dei pantaloni e del camicione mi sembra molto "ripulita" rispetto all'epoca, ma questo è un problema in tutte le documentazioni di Cenni.
Sul kepì rigido in generale ho qualche difficoltà, lo dico perchè quel cospricapo non era di provenienza dei magazzini toscani!!!!!! Ma niente vieta di supporre da una altra fornitura.
Spero di averti risposto, se ci riesco ti allego della documentazione. Ma non illuderti sai le mie difficoltà con questi mezzi
Andrea
 
Top
49 replies since 3/11/2010, 15:11   10592 views
  Share