UNIFORMI DEL GRANDUCATO DI TOSCANA 1816-1860

« Older   Newer »
  Share  
andrea viotti
view post Posted on 22/11/2010, 07:21 by: andrea viotti
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Caro Fiodor181, vedo che il libro è stato pubblicato a Torino nel 48, quindi suppongo riguardi la Guardia Civica, o nazionale, piemontese.
Dovevo essere a Firenze la settimana scorsa per lavoro (c'è stato un mio spettacolo alla Pergola) ma occupato a disegnare un altro spettacolo sono rimasto inchiodato a Roma. Dovrei veire a Firenze prima di natale per portare i miei allievi al Pitti. Ti farò sapere. Intanto se ti interessano i regolamenti che ti ho detto fammi sapere.
I miei interssi, al di là di tutto quello che riguarda la vecchia Armata sarda, il Regno d'Italia e gli stati preunitari, si è risvegliato sui corpi volontari, un vecchio studio iniziato ben oltre trent'anni fa e poi abbandonato. Sto rimettendo insieme tutte le informazioni possibili provenienti dalle fonti più disparate.
A Firenze sono stato per circa 20 giorni perchè alla Pergola facevamo le prove di questo spettacolo. Ho tentato più volte di andare alla biblioteca ed archivio del Risorgimento ma era aperto solo il pomeriggio che per me era impossibile visto che ero chiuso in teatro. Cercavo notizie sulla colonna Nicotera che partì da Firenze per raggiungere Garibaldi in Sicilia. Le notizie di partenza le avevo trovate su "Memorie di un agaribaldino" di Lev Il'Ic Mecnikov, un esule russo che partecipò alla spedizione del Nocotera e poi si fece tutto il resto della campagna. In breve il russo dice che la colonna Nicotera era vestita con bluse grigie e volevo capire queste bluse da dove le avevano prese, che forma avevano, come erano armati e via discorrendo.
Andrea
 
Top
49 replies since 3/11/2010, 15:11   10592 views
  Share