UNIFORMI DEL GRANDUCATO DI TOSCANA 1816-1860

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 17/12/2010, 19:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Si vede cosi'?http://img80.imageshack.us/i/vestimnto.pdf/ Non si vede!!!!!!!!

Edited by lucianorosso48 - 18/12/2010, 09:50
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 09:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Luciano rosso grazie bei pezzi. Non ti preoccuare come te ho dei problemi a caricare le immagini.
ho notato che hai postato elmi della GC romana, le precedenti immagini erano della GC toscana. Hai tu questi pezzi? Sono in un museo?
Andrea

L'ultima immagine, quella in formato pdf non si vede. Cos'è?
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 09:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Era un tentativo,fallito miseramente, di postare in modo accettabile i documenti.Gli elmi sono della mia collezione.Mi piace il risorgimento con prevalenza sull'armamento d'ordinanza preunitario ed unitario italiano, ma se mi capita, raccolgo anche altro tra cui: medaglie, fonde, fondine, cinturini ecc .Insomma mi rendo, collezionisticamente, la vita difficile.
 
Top
view post Posted on 18/12/2010, 10:26
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,757

Status:



Buongiorno a tutti.
Riporto anche qui l'appello inserito in altra sezione.
Ho le necessità di realizzare una breve scheda (testo + immagini) che riporti sinteticamente l'evoluzione delle uniformi militari dagli Stati Preunitari al neo-nato Regio Esercito Italiano e un breve cenno (testo e qualche immagine) alle tenute indossate dai Garibaldini durante le varie campagne.
Si tratta di una scheda destinata a "non addetti ai lavori" quindi non è necessaria l'abituale descrizione "scientifica" che usualmente ricorre nella letteratura di settore, solo uno sguardo a volo d'uccello che risulti chiaro nell'esposizione e accattivante nelle immagini.
Pertanto sono a chiedervi un contributo che mi agevoli il lavoro, un breve testo, alcune immagini, qualunque cosa possiate in breve tempo fornirmi.
La scheda sarà inserita - con le dovute citazioni - nel catalogo di una mostra che si svolgerà in Cecina (LI) nel quadro delle celebrazioni per il 150°.
Vi prego di inviare i vostri contributi al mio indirizzo di posta elettronica [email protected]
Grazie a tutti, Massimo.

 
Top
view post Posted on 26/12/2010, 11:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Come promesso posto gli elmi della Guardia Civica Toscana(Ufficiale e Milite)image Uploaded with ImageShack.us]image Uploaded with ImageShack.us][/URL][/URL]image Uploaded with ImageShack.us][/URL]
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 09:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


I due elmi postati ,probabilmente insieme ad altre mie cose, saranno forse visibili(se riusciremo a superare il muro burocratico imposto dalle autorita'), Alla mostra a Cecina
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Come sempre la buracrazia è il peggiore dei nostri mali. Sembra che questo tipo di esseri umani li cerchino con il lanternino.
Auguri Andrea
PS se riesci fai delle belle foto.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 20:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Purtroppo sono sempre i piccoli uomini che cercano questo modo per sembrare piu' grandi.I grandi uomini non hanno bisogno di reclamare potere perche' tutti glie lo riconoscono.......Comunque,faro' delle foto e ci sara' anche un catalogo ; spero che tu ci sarai per visitare la mostra,Cecina non e' cosi' lontana.
 
Top
view post Posted on 9/1/2011, 22:17
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Speriamo. Fammi sapere le date
Andrea
 
Top
view post Posted on 5/2/2011, 18:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Andrea,vai a vedere il breve reportage nella stanza dei musei mostre ecc. C'e' del nostro........
 
Top
alericor
view post Posted on 11/3/2011, 13:04




Ciao

non so se questa è la discussione giusta. Io sono interessato alle uniformi del Governo Provvisorio Toscano del 1859, le quali si trasformarono in piemontesi verso la fine dell'anno.

Qualcuno, magari di Firenze, ne sa qualcosa?

Enrico
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 00:33


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Ciao alericor
io sono di Firenze ma oltre alle tavole portate all'inizio del topic non ho tante altre informazioni... cosa cerchi di preciso?
 
Top
alericor
view post Posted on 21/3/2011, 10:02




Sto studiando le uniformi dell'esercito toscano dal maggio al settembre del 1859, durante il govero provvisorio. Le uniformi successive (ottobre 1859 - marzo 1860) fino all'unificazione sono ben documentate dai fondi dell'Archivio di Stato di Torino, che sto esaminando.
nel periodo che va dal maggio 1859 all'arrivo a Firenze di Cadorna, le uniformi, non più granducali, ebbero modifiche importanti decise, sembra, dal generale Ulloa. Sono uniformi documentate da alcune tavole (ne possiedo però solo una) di Quinto Cenni, ma l'attendibilità va verificata. Giorgetti (1916), che ho fotografato, le descrive, ma mi piacerebbe verificare sui documenti originali che dovrebbero essere nell'Archivio di Stato di Firenze, dove, se siamo fortunati, ci potrebbero anche essere i figurini.
Hai mai visto questi fondi?
In cambio potrei fornire info tratte dai documenti torinesi del periodo ottobre 1859 - marzo 1860, tema mai studiato sui documenti originali.

Enrico
 
Top
view post Posted on 21/3/2011, 11:20


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


All'archivio di stato di Firenze mi hanno detto che loro posseggono documenti dal 1900 in poi, quindi il materiale granducale dovrebbe essere giacente alla biblioteca nazionale ma non ho mai fatto ricerche specifiche... sono principalmente un madagliaro e tutto quello che ho ricercato è sulla faleristica... se conosci qualcosa di specifico o se consulti l'archivio della biblioteca io posso intervenire sul posto....
Ciao
Federico
 
Top
alericor
view post Posted on 21/3/2011, 11:41




Grazie
provo a loggarmi sulla Biblioteca Nazionale fiorentina per vedere il catalogo.

Enrico
 
Top
49 replies since 3/11/2010, 15:11   10579 views
  Share