Lieutenant des Gardes, aiuto identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 12/8/2013, 22:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,785
Location:
Roma

Status:


Un saluto a tutti.

Chiedo gentilmente il vostro aiuto per decifrare al meglio questa "targhetta" di carta relativa ad un tenente delle "Guardie" e, se possibile, avere qualche notizia sull'ufficiale in questione. Di massima siamo nel decennio fra il 1830 ed il 1840.

z7k0

Grazie per la collaborazione.

Luigi
 
Top
foch
view post Posted on 13/8/2013, 16:06




Nelle quattro righe a penna su foglietto di carta quadrettata, leggo :
"Lieut[ena]nt Régim[ent] aux gardes comte Alfred d'Avri... (o Aur...) de Meirthon 18...2 "


Sembra un'etichetta di proprietà incollata all'interno od esterno di un oggetto in cuoio nero (o cartone). Conosci l'oggetto in parola o quanto ne resta ?

Io partirei da quel Régiment aux Gardes e cercherei di identificarlo meglio. Francia, Epoca Restaurazione ? (1815-1830) ?
Monarchia di Luglio -Luigi-Filippo (1830-1848) ? Secondo Impero ?

Allo stesso tempo, bisognerebbe interpretare meglio i due nomi di famiglia del conte. Quantomeno il secondo, che appare
scritto per intero, senza mutilazioni del foglio. Anche con solo metà nome di famiglia, si dovrebbe poter risalire alla famiglia comitale di appartenenza.

Foch
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 17:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Come dice Foch sarebbe fondamentale conoscere su cosa è applicata questa etichetta, per farsi un'idea migliore.
Io interpreterei però la scritta in questo senso: Lieutenant aux regiment gardes.
Vedrò sugli annuari francesi (ma per le informazioni in possesso potrebbe anche essere belga).
Luca
 
Top
foch
view post Posted on 13/8/2013, 18:37




Chiaro cher si tratta di un un Reggimento Guardie.
Ho riportato le parole nell'ordine in cui sono scritte (Régiment aux gardes -notare la g minuscola). Tra l'altro, aux Régiment Gardes suonerebbe offesa alla grammatica (che vorrebbe au Règiment Gardes). Ho nell'oreccchio la vecchia terminologia francese Ancien Régime e anche successiva che suona : "Lieutenant aux Gardes Suisses, Capitaine au 3ème Hussards e via dicendo.

Più che giusto quanto scrivi in merito al Belgio, paese esso pure francofono e che dopo l'indipendenza avrà anche avuto nel proprio esercito almeno un Reggimento Guardie.

Io per mio conto avevo considerato anche la Svizzera. Ma gli Svizzeri come Guardia Reale in Francia non sopravvissero alla Rivoluzione (diedero prova della loro fedeltà facendosi massacrare durante il famoso assalto alle Tuileries) e qui la data è un bel 18-e qualcosa. Resterebbero gli Svizzeri del Papa e quelli dei Reggimenti Stranieri dell'esercito napoletano -ipotesi entrambe suggestive.


Che dici - un Reggimento Guardie della Confederazione Elvetica (che nell'Ottocento ebbe la sua brava Guerra del Bund combattuta tra cantoni rivali) possiamo escluderlo ?

E un Luogotenente del Reggimento Guardie di S.M. il Re di Sardegna, magari un nobile savoiardo uso a esprimersi (come gli stessi sovrani e l'intera corte di Torino) in francese, lo vogliamo escludere a priori oppure no ?

Foch

Edited by foch - 14/8/2013, 15:23
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 20:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,785
Location:
Roma

Status:


Scusate non sono stato chiaro : colpa della mia specializzazione sui Granatieri di Sardegna.

E' certo che si si tratta proprio, per citare Foch, di un "Luogotenente del Reggimento Guardie di S.M. il Re di Sardegna, magari un nobile savoiardo uso a esprimersi (come gli stessi sovrani e l'intera corte di Torino) in francese" . Purtroppo nei miei testi non ho trovato nulla (senza contare i dubbi interpretativi, che per me sono molti). Mi chiedevo se con il vostro aiuto si possa risalire al casato ed all'ufficiale.

Anche l'epoca , come scritto, è abbastanza definita all'incirca fra il 1830 ed il 1840 circa.

Luigi
 
Top
view post Posted on 13/8/2013, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Allora, essendo un nobile del regno di Sardegna, passo, non avendo alcun materiale in merito.
Io avevo invece dato per scontato che fosse francese per via della scritta francese, colpa qui della mia specializzazione :)
La parola agli esperti!
Luca
 
Top
foch
view post Posted on 14/8/2013, 15:00




Vero -Granatiere Luigi non ce l'aveva detto esplicitamente. Pure, io mi ero chiesto perchè mai avesse postato la discussione nella sezione "Stati Preunitari" e non in altra. Fossi andato più in là, avrei capito subito e da solo che si riferiva al Regno di Sardegna.

Ma ecco la novità. Avevo supposto (facile supposizione) che il nome di famiglia potesse essere la chiave di volta della ricerca, e avevo ragione.
Se leggiamo "de Menthon" il secondo predicato del nome (il primo per ora resta oscuro), una semplice ricerca su wikipedia e su "immagini" ci da :

-Menthon-Saint-Bernhard, comune di 1.952 abitanti nel Dipartimento francese dell'Alta Savoia (Regione Rho^ne-Alpes).
Ci siamo : Savoia, dunque Regno di Sardegna (fino al 1859)

-Cha^teau de Menthon, ad Annecy, di origine medievale, già nel XIX e a tuttoggi proprietà e residenza dei conti de
Menthon, famiglia comitale tuttora fiorente.
Nelle notizie relative al castello, trovo citati un Réné de Menthon (bis-bisavolo dell'attuale proprietario) vivente nel 1880,
e dei conti Bernard e Alexandre de Menthon che sempre nel XIXmo secolo aquistarono da una famiglia nobile del Giura la
preziosa biblioteca di 16.000 volumi antichi custodita nel castello.

Si tratta, adesso, di approfondire la ricerca sui membri di questa famiglia e magari reperirne l'albero genealogico. Ma direi che un passo avanti l'abbiamo fatto.

Foch
 
Top
foch
view post Posted on 14/8/2013, 15:33




Trovato il nome completo del nostro Luogotenente : Alfred d'Aviernoz de Menthon.
(Lascio l'ordine dei predicati come sta scritto nel foglietto, ma credo l'ordine corretto sia : de Menthon d'Aviernoz.)

Sotto "Maison de Menthon", sono disponibili in rete la storia dettagliata e il blasone della famiglia che è una delle cinque più illustri della Contea Ginevrina ("elle est l'une des cinq grandes maisons du Genevois").
Si fregia di quattro titoli comitali (comtes d'Aviernoz, de Grimothière, de Menthon, de Mounottier), di svariati titoli baronali (barons de Confignon etc. etc.) e altri (Seigneurs d'Ales etc. etc.).
I Menthon d'Aviernoz costituiscono il più antico di numerosi rami cadetti, distinto nella blasonatura dal ramo principale da una "brisura".
La tradizione militare della famiglia (attiva anche in Francia) è bene illustrata da un Bernard III, primo conte di Menthon, creato Colonnello delle Milizie da Emanuele Filiberto nel 1560; e da un Charles de Menthon d'Aviernoz (1793-1858), militare e anche uomo politico savoiardo. Con quest'ultimo dovremmo essere alla generazione immediatamente precedente quella del Luogotenente Alfredo.

Foch

Edited by foch - 15/8/2013, 17:15
 
Top
view post Posted on 14/8/2013, 22:45
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,785
Location:
Roma

Status:


Grazie Foch ! biggrinthumb

Ieri dopo essermi perso sulla cartina della Francia avevo cercato su wikipedia la "lista dei comuni della Savoia" , ma alla lettera "M" Menthon - Saint Bernhard spicca per la sua assenza.

Sto tentando qualche ricerca con il nome completo del "nostro", ma finora è venuto fuori solo un file pdf con la scansione di un quotidiano (senza data) con il necrologio della moglie, ne posto un pezzo
" Chornique Savoyarde
Nécrologie.
Une noble existence vient de s'éteindre dans la personne de Madame la comtesse de Menthon d'Aviernoz, qui est morte à l'âge de 82 ans, laissant une famille désolée, et emportant avec elle l'estime et ia vénération de tous ceux qui ont pu apprécier, pendant une si longue carrière, ses vertus et les qualités de son cœur. Elle était née à Gênes en 1806 et appartenait à une famille aussi distinguée par son honorabilité que par sa noblesse, car elle était alliéeaux familles des marquis de Grimoldi, Durazzo, Spinola, Borromeo, etc. Elle épousa, en 1828, le comte Alfred de Menthon d'Aviernoz, officier aux grenadiers-gardes de S. M. le roi Charles Félix. Lorsqu'il eut quitté le service militaire, ils vinrent se fixer à Chambéry, ... "

Sembrerebbe, quindi che il buon Alfred abbia servito sotto Carlo Felice prima che sotto Carlo Alberto. ma ancora non ci sono dettagli sulla sua carriera militare.

Luigi
 
Top
8 replies since 12/8/2013, 22:08   372 views
  Share