Foglio di licenza 1794, Reggimento Real Campania

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/6/2013, 20:47
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Oggi ho ricevuto due bei regali, uno è questo splendido documento del 1794 , lo condivido con voi :)

ul7d



Mil lupo
 
Top
view post Posted on 17/6/2013, 22:24
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Qualche particolare

xpq3



6r8h

 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 18/6/2013, 13:34




bellissimo!
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 15:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,415

Status:


Bello :)
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 18:20
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Grazie per l'apprezzamento , appena posso posto l'altro appartenuto al nipote del colonnello Rafaele Corne , che ha lo stesso nome dello zio.
 
Top
foch
view post Posted on 18/6/2013, 21:07




Trovo i documenti di quest'epoca e natura sempre interessanti.
Vediamo insieme di trarre da questo sottopostoci da militarialupo il massimo di informazioni che può darci.

Innanzitutto, rilevo che non di foglio licenza (nel senso che l'intendiamo noi oggi) si tratta (anche se il termine licenza è quello che compare nel documento), ma di foglio di congedo (assoluto).
Per l'esattezza, si tratta di Duplicato rilasciato a domanda dell'interessato che ha perduto l'originale. Questo, infatti, gli era stato rilasciato a Messina il 25 luglio 1791, mentre il duplicato (egualmente redatto a Messina) reca la data del 16 maggio 1794 -tre anni dopo.

Il reggimento dell'esercito napoletano in questione è il "Real Campania". Fanteria di linea ? Che numero d'ordine aveva ? (Il Real Calabria era il V)

Non mi è chiaro a che età l'Eugenio Vanicora di Bosco Reale (SA) si fosse arruolato.
Il duplicato (redatto come detto nel 1794) lo definisce di anni 18 e arruolatosi nel 1786 per la durata 5 anni.
L'età di 18 anni fosse anche riferibile all'anno del rilascio del foglio congedo originale, indicherebbe un nato nel 1773 arruolatosi (in qualità di soldato, precisa il documento, non di tamburino o altro) 13enne. Vi sembra plausibile, alla luce dei regolamenti dell'epoca ?

Foch

Edited by foch - 19/6/2013, 10:59
 
Top
foch
view post Posted on 18/6/2013, 21:26




CITAZIONE (militaria lupo @ 18/6/2013, 19:20) 
appena posso posto l'altro appartenuto al nipote del colonnello Rafaele Corne , che ha lo stesso nome dello zio.

Anche il nipote, come lo zio, è Rafaele e non Raffaele ?

Il furiere che ha redatto il documento scrive infatti Rafaele il nome di battesimo del colonnello comandante. E Rafaele si firma in fondo Corne.
In compenso, detto furiere sembra sbagliare a scrivere il nome del Secondo Maggiore Mansi (che e il secondo firmatario del documento). Crisoforo scrive il furiere; Cristoforo firma Mensi.

Anche Colonnello appare scritto due volte in maniera diversa : colonello
e colonnello. Ma stavolta a sbagliare l'italiano è il firmatario !

Foch
 
Top
view post Posted on 18/6/2013, 22:25
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Ciao e grazie per i tuoi interventi e per avermi chiarito che si tratta di un congedo.
Per quanto riguarda l'età di arruolamento presumibilmente 13 anni non saprei dirti.

Per il secondo documento forse mi brillavano ancora gli occhi per il regalo e mi sembrava avesse lo stesso cognome e nome, ma andandolo a visionare mi sembra diverso il cognome giudicate voi.

Resta comunque a mio parere anche se diverso un' altro pezzettino di storia che condivido volentieri con voi.

uweo

 
Top
foch
view post Posted on 19/6/2013, 10:46




Anche questo è un foglio di congedo assoluto, indicato come tale nel testo del documento.
Data la brevità e pur essendo redatto in grafia assai leggibile, lo riporto per intero (a beneficio di chi avesse problemi a interpretarlo).

"Corpo Reale d'Artiglieria Battaglione del Treno

"Si certifica da me sottoscritto Cappellano Curato del suddetto Battaglione che il nominato
Francesco Vigone (?) figlio di Vincenzo, e della fu Antonia Jervolino nato il 1791 in Ottajano provincia di Napoli fu ammesso nello stato celibe al servizio militare nella suddetta arma il quattordici aprile 1821, e tale si conservò fino al quattordici marzo milleottocentoventotto epoca in cui ebbe il suo congedo assoluto, come si detegge dai corrispondenti registri. In fede del vero rilascio il presente a richiesta dell'interessato.

Napoli, 7 febbraio 1827
Il Cappellano Curato
Ant[onio] Fallanca

Visto
ll Tenente Colonnello Comandante
Raffaele Caulè (?) "

Timbro a inchiostro entro cornice ovale recante : "Il Comand.e del Corpo del Treno di Linea" (in carattere corsivo e su due righe)

Se ho letto correttamente il testo, la data di congedo è 14.03.1828 (anno scritto in lettere); quella del rilascio del relativo attestato 7.02.1827 (anno scritto in cifre) -13 mesi prima. Un mio errore di lettura ? Un errore di scrittura dell'estensore del documento ? 1827 è da leggersi 1829 ?

Foch

Edited by foch - 26/6/2013, 18:13
 
Top
yuri_andreevich
view post Posted on 19/6/2013, 13:56




Due documenti interessanti. Per quanto riguarda il primo documento faccio notare che la firma del Maggiore è autografa, mentre la "firma" del Colonnello è di mano del furiere (o scriptor). Il Colonnello, a mo' di recognitio, ha certificato la presa visione con il solo svolazzo alla fine del cognome.

Negli eserciti d'ancien regime non trovo strano l'arruolamento in così giovane età. In fondo l'esercito rappresentava un'alternativa per vagabondi e miserabili ed una chimera di carriera per i figli di piccoli artigiani e modesti proprietari terrieri.

P.S: nell'ultimo documento io leggo "Napoli 7 febbraio 1837"

Se ne avete altri continuate pure ^_^
 
Top
view post Posted on 19/6/2013, 17:15
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Anche io leggo 1837
 
Top
foch
view post Posted on 19/6/2013, 20:10




Sì, avete ragione : 1837.
Foch
 
Top
carpu65
view post Posted on 20/6/2013, 02:21




Chissà dove era aquartierato a Messina il Real Campania,e che uniformi aveva nel 1794!
 
Top
view post Posted on 20/6/2013, 11:40
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Mah !! sul web astento ho trovato che esisteva.
 
Top
foch
view post Posted on 21/6/2013, 21:02




Domani posto quanto sul Real Campania riporta il volumetto di Crociani-Fiorentini sulle uniformi degli antichi stati italiani edito dallo SME.

Anticipo che sia in detto lavoro che su un sito internet da me parimenti consultato, il reggimento in questione viene univocamente indicato come Real Campagna.
Il documento d'epoca di lupo, dove la dicitura è Real Campania, potrebbe risultare utile anche a fare chiarezza su questo punto.

A domani.
Foch



 
Top
22 replies since 16/6/2013, 20:47   558 views
  Share