INSOLITI ACQUISTI AL MERCATINO, AIUTO IDENTIFICAZIONE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/11/2010, 11:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Ciao a tutti
nel mio eterno girovagare per mercatini mi sono imbattuto in questi oggetti che di primo acchito hanno attirato la mia attenzione per la loro bellezza.... poi la sorpresa dei marchi per le posate.
Vi sarei grato se riusciste ad identificare i timbri.
Grazie mille.
Roberto

image

image

image

image

image

image

image

image

 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 12:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,174

Status:


La pipa di porcellana è austro-ungarica, all'incirca otto-novecentesca. Ne ho viste molte di scavo al museo della IGM di Peio, con delle bellissime decorazioni come questa. In molti casi il bocchino era andato ma i fornelli hanno tenuto benissimo nel ghiaccio delle trincee!!
Le posate sono marcate Berndorf, il che potrebbe significare sia l'azienda (in mano ai Krupp, tanto per cambiare), sia il luogo dove si trovava: un centro in Austria inferiore. Ora lo stabilimento potrebbe non essere più attivo, ma l'azienda Berndorf AG esiste ancora. Inutile poi ricordarti che il nome richiama il più noto elmetto Berndorfer in uso A.U. e tedesco.
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Grazie del tuo intervento Barba elettrica fino all'altro ieri avevo solo la parte di raccordo di scavo per questa tipologia di pipe oggi ne ho due intere. :D :D :D
In effetti non avevo notato l'orsetto finchè non le ho osservate con la lente, mi piacerebbe decifrare il monogramma F S e l'ancora chissà a che marina è appartenuta o a che nave e poi anche il timbro con il numero 90.
Speriamo che altri abbiano informazioni da darmi.
Ancora grazie un saluto.
Roberto
 
Top
milite estense
view post Posted on 8/11/2010, 21:24




a occhio mi sembra che tu abbia trovato le pipe del tuo avatar! :lol:

scherzi a parte mi sembrano davvero molto belle (e quasi speculari)

un salutone
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 21:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


:woot: quelle posate antiche mi piacciono tantissimo, io ho un cucchiaio dei primi del novecento e ha un fascino tutto suo, è piu' capiente dei cucchiai di oggi, piu' pesante e con la sua patina è bello quasi come una medaglia! :lol: :lol:
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 22:25


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Exord vedo che condividiamo la passione per le cose del passato non solo la militaria....ne ho diverse anch'io di posate in alpaca e oltre ad emanare un gran fascino pesano una cifra :woot:
Poi il fatto che le tue siano marcate berdorf , e che dire del logo con ancora,stella ed il monogramma FS...belle!!

Francesco image
 
Top
view post Posted on 8/11/2010, 23:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,073
Location:
Emilia Romagna

Status:


..Ho fatto una ricerca, le navi Austro-ungariche furono al max 92 e lo stemma della Marina Austrungarica riportava questo disegno:
image
..quindi prendendo per acquisito che le posate sono Austroungariche dobbiamo considerare..

FREGATA- Fürst Schwarzenberg
-Comandanti:
capitano di fregata barone Maximilian Daublebsky von Sternek und Ehrenstein (1865)
capitano di fregata Erik von Klint (1859)
-Note salienti:
1851, lunghezza m. 55, larghezza fuori fasciame m. 14.80, puntale m. 9,25, immersione media m. 6,15, dislocamento t. 2324, cannoni 60; trasformata a vapore ed a elica nel 1862 a Pola, lunghezza m. 64,32, immersione media m. 6,53, dislocamento t. 2514/2649 (2468), cannoni 46 (50), , scontro navale di Helgoland il 9 maggio 1864, presente a Lissa 20 luglio 1866
image
In primo piano, al centro della foto (con la sciabola al braccio), il contrammiraglio Wilhelm von Tegetthoff, comandane di squadra navale

NAVE AUSILIARIA/BATTERIA GALLEGGIANTE: FeüerSpeier
-Note:
in costruzione a Venezia nel 1859, lunghezza m. 45, larghezza m. 16,44, puntale m. 5,11, immersione media m. 2,87, dislocamento t. 1664, cannoni 22
image
..Quest'ultima sembra improbabile ma è curioso il fatto che una nave ausiliaria, già declassata dalla stessa Austria-Ungheria col nome “Spittfeüer" ovvero SMS FeüerSpeier, sia rimasta pressoché dimenticata in un angolo di Taranto col nome “Sputafuoco”
per venir demolita non molto tempo fa!!??? :) .

..ciao Roberto
imageimage francesco

Edited by fraska3888 - 9/11/2010, 00:13
 
Contacts  Top
view post Posted on 9/11/2010, 11:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Grazie a tutti vedo che sono piaciute.
CITAZIONE (LIII Legione @ 8/11/2010, 22:25) 
Exord vedo che condividiamo la passione per le cose del passato non solo la militaria....ne ho diverse anch'io di posate in alpaca e oltre ad emanare un gran fascino pesano una cifra :woot:
Poi il fatto che le tue siano marcate berdorf , e che dire del logo con ancora,stella ed il monogramma FS...belle!!

Francesco image

Ciao Francesco proprio vero mi piacciono tutte le cose del passato e ancor di più quando i riferimenti sono militari.

Ciao Francesco (Fraska) bellissime queste schede che hai fornito ma lo stemma è diverso, non ho riferimenti per la stella ageminata sopra l'ancora, chissà cosa sarà???

Un salutone a tutti.
Roberto
 
Top
ferrea mole
view post Posted on 9/11/2010, 21:27




bellissimi oggetti Roberto.... da quando frequenti mercatini in Austria?..... e non mi dici niente?
 
Top
view post Posted on 9/11/2010, 21:37


Group:
UTENTE
Posts:
1,906
Location:
Veneto

Status:


Roberto non so ma quella stella a cinque punte da cui si irraggiano dei fasci di luce mi ricorda in qualche modo la stella a 5 punte da cui si irraggiano dei fasci di luce presenti nel Congedo illimitato di mio nonno.
Francesco
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 10:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (ferrea mole @ 9/11/2010, 21:27) 
bellissimi oggetti Roberto.... da quando frequenti mercatini in Austria?..... e non mi dici niente?

Tranquillo Federico non mi sono mai mosso dalla mia Liguria... e poi te lo avrei detto!!!

Francesco devo controllare... ma penso che tu abbia ragione. Peccato però non riuscire a risalire all'appartenenza. Mah!!!

Ciao a tutti e grazie.
Roberto
 
Top
marsino
view post Posted on 10/11/2010, 16:10




Non è che è dei paesi dell'est ? Di solito quando c'è una stella...
Vedi la fibbia della cintura della marina Sovietica

image
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 17:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


Mah!!! chi lo sa.
Ciao e grazie.
Roberto
 
Top
view post Posted on 10/11/2010, 19:09


Group:
UTENTE
Posts:
704
Location:
Savona

Status:


Eppure la soluzione è più facile di quello che sembra.
 
Top
view post Posted on 11/11/2010, 10:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


CITAZIONE (italianpolitic @ 10/11/2010, 19:09) 
Eppure la soluzione è più facile di quello che sembra.

E cioè ????
Fammi sapere.
Ciao
Roberto
 
Top
16 replies since 8/11/2010, 11:32   2282 views
  Share