Il Sacrario Militare di Udine

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/11/2011, 10:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
897
Location:
Roma

Status:


Il Tempio - Sacrario di San Nicolò, dedicato alla memoria dei Caduti d'Italia, si trova nella Piazza XXVI Luglio (liberazione delle truppe italiane nel 1866).

Il maestoso edificio con la grande cupola alta 62 metri, su progetto degli architetti Limongelli e Valle, è stato completato nel 1940.

Sulla facciata sono state collocate le quattro grandi statue dello scultore Silvio Olivo che raffigurano il fante, l'alpino, il marinaaio e l'aviere.

Vi sono raccolte 21.513 Salme di Caduti della grande guerra (di cui 15.855 note e 5.658 Ignote) provenienti dai cimiteri di guerra dislocati tra l'Isonzo ed il Tagliamento. Inoltre vi sono stati inumati anche 132 Caduti della 2^ guerra mondiale.

Il Tempio superiore, funzionante da Chiesa Parrocchiale, riproduce la classica basilica Cristiana con pianta a croce greca. Una fuga di colonne, rivestite di marmo rosso di Verzegnis, suddivide l'interno in tre navate con 14 cappelle laterali. Un'artistica scultura in bronzo del Cristo, opera dello scultore Mistruzzi, domina l'ambiente centrale in marmo nero. Nelle cappelle laterali del Tempio sono state collocate le pregevoli stazioni della via crucis in bronzo dorato, opera dello scultore Gianni Castiglioni.

La grandiosa Cripta sottostante, anch'essa divisa in tre navate da una doppia fila di colonne in travertino, è articolata con diversi vani laterali per ampliare la disponibilità di aree per i Caduti. I loculi dei Caduti Noti sono disposti lungo le pareti del Tempio e della Cripta; gli Ignoti sono raccolti in due grandi tombe collettive della Cripta contraddistinte dalla commovente epigrafe: " ET NOMEN UNA CUM SANGUINE PRO PATRIA DEDIMUS - COL SANGUE ANCHE IL NOME DEDICAMMO ALLA PATRIA"

Nella cripta è stata collocata una statua in bronzo degli scultori Musso e Pittini, dedicata ai Caduti e dispersi della Divisione alpina JULIA e del Friuli durante il secondo conflitto mondiale.

 
Top
view post Posted on 4/12/2012, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Ci sono stato sabato scorso e posso confermare che la parola Tempio è perfetta al 100 %
Vi ho trovato il mio bisnonno caduto nella GG dopo quasi un anno di ricerca e dopo la bellezza di 93 anni ed 11 mesi dalla sua morte.
Era un caduto noto, ma non avevo il luogo esatto di sepoltura
https://miles.forumcommunity.net/?t=53126260
Sinceramente prima di questa mia ricerca non ne sapevo dell'esistenza dell'Ossario di Udine e la visita alla struttura è stata bellissima e colma di emozioni.
C'è poi il custode, l'Appuntato della Finanza Messina Gaetano, che oltre ad essere una persona gentile e cortese mi ha fatto anche da cicerone facendomi visitare tutta la Chiesa.
Se passate in zona fermatevi un paio d'ore perchè anche lì c'è la Nostra storia.
un saluto
Federico
 
Top
1 replies since 11/11/2011, 10:00   663 views
  Share