Casco con interno... ?, Quiz cromatico!

« Older   Newer »
  Share  
alpino2
view post Posted on 9/8/2012, 19:30 by: alpino2


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Carissimi amici del forum,
dal momento che la questione è molto interessante, mi sono spinto alla fonte:
ho contattato il Presidente della sezione di Milano dell'A.N.R.R.A (Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d'Africa) e gli ho posto il dilemma; a sua volta questa persona - veramente gentile e disponibile - ha contattato un esperto della materia, che mi ha scritto quanto segue:

"Gent.mo sig. Andrea,

Le scrivo su segnalazione del Presidente ******.

Il colore della fodera interna dei caschi coloniali italiani era in origine il verde. La produzione di caschi con fodera interna color cachi è successiva, ma sicuramente già avviata in periodo bellico. La presenza in varie collezioni di caschi coloniali autentici “portati” con fodera interna cachi (per quanto a mia conoscenza, sul fronte dell’Africa settentrionale) ne attesta la distribuzione, anche se probabilmente in quantità limitata rispetto agli esemplari con il colore verde. Non ho elementi certi, anche da parte di altri collezionisti, per affermare che una pur limitata aliquota di caschi con fodera interna cachi fosse in distribuzione già durante la guerra del 1935-36.

Ritengo, date le vicende belliche, che una cospicua parte dei caschi prodotti durante la guerra con fodera interna cachi rimase in magazzino in Italia. Probabilmente l’esercito tedesco, che “acquisiva” il materiale di magazzino italiano – può sempre servire – ne fece incetta dopo l’8 settembre 1943.

Questo spiega perché i caschi nuovi senza fregi che si trovano hanno fodera interna color cachi, e perché diversi arrivino dalla Germania.

Questi caschi “avanzi di magazzino” sono stati probabilmente utilizzati in produzioni cinematografiche, per l’A.F.I.S. e da civili in Africa e ne sono stati anche prodotti ad hoc. I caschi vanno sempre controllati in dettaglio per evitate confusioni fra pezzi d’epoca e produzioni successive.

Cordialmente
A.N.R.R.A. "

Ho voluto dare il mio contributo.
Un saluto,
Andrea

 
Top
44 replies since 3/12/2010, 12:26   1821 views
  Share