Casco con interno... ?, Quiz cromatico!

« Older   Newer »
  Share  
ChidaneMeret
view post Posted on 8/8/2012, 09:06




sono in ferie, ho sottmano solo le foto del Topee.
[IMG]cascicoloniali003 By pieropredator at 2012-08-08[/IMG]

[IMG]cascicoloniali004 By pieropredator at 2012-08-08[/IMG]
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 09:15
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,914
Location:
tuscania VT

Status:


A me sembra (la foto è quello che è) che l'interno di questo casco sia stato in origine verde, perché lo definisci Topee (parola di origine indiana, sinonimo per pith helmet= casco coloniale), a me pare un casco tipo Aden trapuntato...
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 8/8/2012, 09:34




si scusa. uso Topee per dire che e' un casco di origine Inglese, (quindi il proprietario lo deve aver acquistato al libero commercio) e' una mia deformazione, in molti casi chiamo le cose con termini Inglesi.
il modello corretto e' Cawnpore, o India o Aden pattern.
per il colore, la foto e' quello che ' ma e' di colore khaki, sicuro.
al ritorno cerchero' di postare foto piu' nitide.
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 12:51
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,914
Location:
tuscania VT

Status:


Ma anche gli inglesi usavano caschi trapunti?
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 13:19


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Grazie 1000 ChidaneMeret,
aspettiamo con ansia anche le foto del tuo M28 del 5° Bersaglieri ;)

Quindi, la fodera interna dell'Aden è kaky?!?
... molto bene!!!!!

@ ChidaneMeret
... gli occhialoni sono stati posizionati sull'Aden a scopo scenografico, oppure appartengono alla dotazione dell'Ufficiale?
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 8/8/2012, 14:15




CITAZIONE (64adriano @ 8/8/2012, 13:51) 
Ma anche gli inglesi usavano caschi trapunti?

Beh li hanno inventati loro i caschi coloniali
Il modello Cawnpore, India o Aden ( nomi di citta' dell'India, oppure Aden era un loro protettorato ) sostitui' il classico modello Wolseley all'incirca all'inizio della I guerra mondiale; il suo massimo uso fu' tra gli anni '20 e '30,
Questo modello era trapuntato nella versione originale Inglese.

Il mio non ha riferimenti interni, sull'alluda e' marcato Unione Militare, ma personalmente ho qualche dubbio che il casco sia stato preso la'.
Altri caschi di questo tipo, che ho avuto tra le mani riportavano all'interno marchi di negozi del Cairo, Suez, India.
Presumo che il casco sia stato preso all'estero e forse riparata,sostituita l'alluda all'Unione Militare.
Ma la mia e' solo una supposizione


Gli occhialoni erano con il casco , ma onestamente non so' se hanno sempre viaggiato insieme , oppure sono stati aggiunti da chi mi ha venduto il casco. Adesso li lascio li' per scopo scenografico.
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 14:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Non sono espertissimo di questo modello di Elmetto Coloniale ma mi sembra il Mod. 28 regolare x ufficiali
Vedi anche:
https://miles.forumcommunity.net/?t=51254217

Ciao
Stefano
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 8/8/2012, 17:50




Ciao Stefano, grazie del link, casco stupendo.

Beh la "provocazione" di Ghebret mi ha fatto venire dei dubbi, ed ho consultato parecchi dei miei libri , foto, e mi sono riguardato tutti i miei caschi coloniali Inglesi.
Che dire anche loro usavano principalmente l'interno di color verde, sia nei modelli Hawkes, che Wolseley, che successivi patterns, salvo qualche rarissimo caso .
Quindi credo che universalmente il rivestimento interno dei casci coloniali sia , doveva essere, di colore verde.
Provero' a contattare il mio amico Peter Suciu , esperto e scrittore di vari testi sui caschi coloniali per sentire cosa ne pensa.
Bravo Gabriele, cibo per la nostra mente.
Piero
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 18:02
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,914
Location:
tuscania VT

Status:


Il R.C.T.C. adotò l'Aden nel 1913 se non erro...
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 8/8/2012, 18:04




CITAZIONE (64adriano @ 8/8/2012, 19:02) 
Il R.C.T.C. adotò l'Aden nel 1913 se non erro...

Non lo so' con certezza, ma sono gli stessi anni in cui anche gli Inglesi iniziarono ad usarlo , per cui potresti ricordare bene.
Ciao
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 18:15
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,336

Status:


CITAZIONE (64adriano @ 8/8/2012, 19:02) 
Il R.C.T.C. adotò l'Aden nel 1913 se non erro...

Formalmente sì; ma già da almeno un paio d'anni era usato da alcuni Ufficiali eritrei.
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 18:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


ne avevamo parlato anche in questa discussione :
https://miles.forumcommunity.net/?t=50202382
 
Top
ChidaneMeret
view post Posted on 8/8/2012, 19:17




Il mio amico Peter Suciu mi ha inivitato a postare sul forum militarysunhelmets.com
gia' fatto, ed ha chiesto un parere ad un altro esperto di caschi coloniali.

Consiglio chi e' , come me, appassionato di coloniale, di farci un giro, ci sono varie foto, e poi la stanza di Peter e' impressionante, tutti caschi ed elmetti.

Comunque lui sostiene che non ha mai trovato nessun regolamento Inglese, ne di altri paesi, che specificassero il colore interno del casco, che il verde e' il colore principalmente usato, ma senza una specifica ragione.
Aggiunge pero' che il verde e' il colore piu' comune con cui venivano rivestiti anche altri tipi di cappelli.

Forse visto l'uso universale di questo colore nessuno ha quasi mai pensato di cambiarlo, salvo rari casi.
 
Top
view post Posted on 8/8/2012, 22:14
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,336

Status:


CITAZIONE (ChidaneMeret @ 8/8/2012, 20:17) 
il verde e' il colore principalmente usato, ma senza una specifica ragione.

No, una ragione c'è; è un colore rilassante. Non stanca, bilanciando lo sforzo imposto alla vista dal riverbero della luce e del sole.
 
Top
view post Posted on 9/8/2012, 19:30


Group:
UTENTE
Posts:
1,446

Status:


Carissimi amici del forum,
dal momento che la questione è molto interessante, mi sono spinto alla fonte:
ho contattato il Presidente della sezione di Milano dell'A.N.R.R.A (Associazione Nazionale Reduci e Rimpatriati d'Africa) e gli ho posto il dilemma; a sua volta questa persona - veramente gentile e disponibile - ha contattato un esperto della materia, che mi ha scritto quanto segue:

"Gent.mo sig. Andrea,

Le scrivo su segnalazione del Presidente ******.

Il colore della fodera interna dei caschi coloniali italiani era in origine il verde. La produzione di caschi con fodera interna color cachi è successiva, ma sicuramente già avviata in periodo bellico. La presenza in varie collezioni di caschi coloniali autentici “portati” con fodera interna cachi (per quanto a mia conoscenza, sul fronte dell’Africa settentrionale) ne attesta la distribuzione, anche se probabilmente in quantità limitata rispetto agli esemplari con il colore verde. Non ho elementi certi, anche da parte di altri collezionisti, per affermare che una pur limitata aliquota di caschi con fodera interna cachi fosse in distribuzione già durante la guerra del 1935-36.

Ritengo, date le vicende belliche, che una cospicua parte dei caschi prodotti durante la guerra con fodera interna cachi rimase in magazzino in Italia. Probabilmente l’esercito tedesco, che “acquisiva” il materiale di magazzino italiano – può sempre servire – ne fece incetta dopo l’8 settembre 1943.

Questo spiega perché i caschi nuovi senza fregi che si trovano hanno fodera interna color cachi, e perché diversi arrivino dalla Germania.

Questi caschi “avanzi di magazzino” sono stati probabilmente utilizzati in produzioni cinematografiche, per l’A.F.I.S. e da civili in Africa e ne sono stati anche prodotti ad hoc. I caschi vanno sempre controllati in dettaglio per evitate confusioni fra pezzi d’epoca e produzioni successive.

Cordialmente
A.N.R.R.A. "

Ho voluto dare il mio contributo.
Un saluto,
Andrea

 
Top
44 replies since 3/12/2010, 12:26   1821 views
  Share