Fibbia aquila coronata con croce da identificare

« Older   Newer »
view post Posted on 3/12/2010, 19:35 Quote

Group:
STAND-BY

Status:

Calve a tutti posto di seguito una fibbia non identificata in ottimo stato .
Vi impresso lo stemma con un'aquila coronata con la croce ..
Sapete dirmi qualche informazione ??
Grazie Itaca84
image

Nessuno dei mali che la guerra vuole combattere grande come la guerra stessa.

PM Email  Top
arturolorioli
view post Posted on 3/12/2010, 19:37 Quote

Esercito spagnolo, direi.

Edited by arturolorioli - 3/12/2010, 18:38

view post Posted on 3/12/2010, 19:37 Quote

Moderatore

Group:
MODERATORE

Status:

Fibbia spagnola franchista ad occhio e croce ^_^ !

- si vis pacem para bellum -

I soldati alzano le spalle: << Cest la guerre>>. Tutto qua.
La nostra sensibilit e la nostra comprensione non recepiscono pi un gran che.
Si sono ottuse molto tempo fa, suppongo. [] Quello che abbiamo da ricostruire ben pi che case e citt."

Grnen Teufel Workshop

PM Email Web  Top
arturolorioli
view post Posted on 3/12/2010, 19:40 Quote

CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 3/12/2010, 18:37) 

Pu darsi franchista, ma mi sembra che l'aquila sia ancora quella regolamentare.

Confermo, il modello approvato (o riapprovato!) con l'Orden Ministerial 38/86, de 28 de abril de 1986. (ol! :D )

Vedi www.ejercito.mde.es/personal/Escudos/ejercito.html

PM  Top
view post Posted on 3/12/2010, 19:57 Quote

Group:
STAND-BY

Status:

CITAZIONE (arturolorioli @ 3/12/2010, 18:40) 
CITAZIONE (Il Diavolo Verde @ 3/12/2010, 18:37) 

Pu darsi franchista, ma mi sembra che l'aquila sia ancora quella regolamentare.

Confermo, il modello approvato (o riapprovato!) con l'Orden Ministerial 38/86, de 28 de abril de 1986. (ol! :D )

Vedi www.ejercito.mde.es/personal/Escudos/ejercito.html

Grazie Arturo sei stato impeccabile .. ;)
Grazie anche a Diavolo pi voloci della luce...

A presto Itaca84

PM Email  Top
view post Posted on 3/12/2010, 20:17 Quote

Group:
UTENTE

Status:

Lo stemma dell'aquila con la croce/spada ancora in uso, ma non detto che quel modello di cinturone lo sia, generalmente ogniqualvolta che capita di imbattersi in esemplari simili sul sito d'aste, vengono sempre datati al periodo franchista generalmente anni 60', il che lascia il tempo che trova, tuttavia accade con molta frequenza...

E' l'ora che era ieri a quest'ora

PM Email  Top
view post Posted on 3/12/2010, 21:14 Quote

Group:
STAND-BY

Status:

CITAZIONE (spadon @ 3/12/2010, 19:17) 
Lo stemma dell'aquila con la croce/spada ancora in uso, ma non detto che quel modello di cinturone lo sia, generalmente ogniqualvolta che capita di imbattersi in esemplari simili sul sito d'aste, vengono sempre datati al periodo franchista generalmente anni 60', il che lascia il tempo che trova, tuttavia accade con molta frequenza...

Grazie spadon a dire il vero fibia e cinturone mi piacciono molto ma speravo in qualche cosa di pi potente IIWW pe esempio..
Nel retro ha inciso il marchio credo CEREDA o qualche cosa di molot simile!
Ancora non l'ho preso e ci sto pensando siopra... :wacko: Non credo sia un pezzo che eventualmante poi potrei cedere facilmente!!
Itaca84

PM Email  Top
view post Posted on 4/12/2010, 13:59 Quote

Group:
UTENTE

Status:

CITAZIONE (itaca84 @ 3/12/2010, 20:14) 
Grazie spadon a dire il vero fibia e cinturone mi piacciono molto ma speravo in qualche cosa di pi potente IIWW pe esempio..
Nel retro ha inciso il marchio credo CEREDA o qualche cosa di molot simile!
Ancora non l'ho preso e ci sto pensando siopra... :wacko: Non credo sia un pezzo che eventualmante poi potrei cedere facilmente!!
Itaca84

Il cinturone bello, tant che c' stato un periodo (ed anche tuttora ma con meno foga) che tenevo monitorati i vari siti d'aste per prenderne uno, le fibbie si trovano facilmente a poco, ma quando si vuole il cinturone completo pi dura, dai miei monitoraggi risultato che almeno 5 eseplari sull'ebay UK negli ultimi 4 mesi siano finiti sui 35/40 euro, anche sui siti di militaria spagnoli non si trovano spesso e non li regalano. Oltretutto cercare una datazione esatta tab e generalmente la condizioni sono "molto usato".
L'esemplare da te postato da ufficiale, qui sotto ti posto un esemplare da truppa dello stesso presunto periodo aquistato a 15 euro sempre dall'ebay UK poroprio mentre ero alla ricerca di uno come il tuo....

image

image

image

PM Email  Top
view post Posted on 4/12/2010, 16:50 Quote

Group:
STAND-BY

Status:

Grazie spadon infattti mi sono cimentato un po nelle ricerche e non ne sono riuscito a vedere un identico al mio , vero che molto bello..
Le altre fibbie che ho visto avevano tutte delle differenze , una che ho notato in particolare che la corona dell'aquila differente e cio presenta nel "mio" esmplare la croce pi grande e sormonta la corona ..Sai qualche cosa a questo riguardo ??Potrebbe aiutarci a capire bene la datazione?
Grazie Itaca84

PM Email  Top
view post Posted on 5/12/2010, 17:12 Quote

Group:
UTENTE

Status:

CITAZIONE (itaca84 @ 4/12/2010, 15:50) 
Grazie spadon infattti mi sono cimentato un po nelle ricerche e non ne sono riuscito a vedere un identico al mio , vero che molto bello..
Le altre fibbie che ho visto avevano tutte delle differenze , una che ho notato in particolare che la corona dell'aquila differente e cio presenta nel "mio" esmplare la croce pi grande e sormonta la corona ..Sai qualche cosa a questo riguardo ??Potrebbe aiutarci a capire bene la datazione?
Grazie Itaca84

Mi dispiace non saprei, mi sono sempre limitato alla ricerca del cinturone con le poche nozioni disponibili carpite dalle inserzioni e da qualche rara discussione sui vari forum, sinceramente non saprei neanche se esistono pubblicazioni (italiane od estere) dedicate in maniera decisa all'argomento della miliatria franchista del dopoguerra.

Che comunque risulta essere affascinante e discertamente ricercata.

PM Email  Top
view post Posted on 13/12/2010, 01:43 Quote

Group:
STAND-BY

Status:

Ok grazie spadon ti rispondo un po in ritardo , avevo perso di vista l'argomento perch concentrato in altre cose..

Grazie della valutazione personale che mi trova nuovamente daccordo.. ;)

A presto Itaca84

PM Email  Top
view post Posted on 13/12/2010, 11:08 Quote

Group:
UTENTE

Status:

La fibbia non e' franchista, bensi' del cosi' detto esercito regio del re dopo Franco. Ai tempi della dittatura franchista, la corona era ducale, mentre questa, la vedete benissimo e' regale.
Non so se sia ancora in uso, pero' penso sia stata sostituita dall'ultima postata. Saluti, PaoloM

PM Email  Top
view post Posted on 13/12/2010, 21:21 Quote

Group:
STAND-BY

Status:

CITAZIONE (marpo1 @ 13/12/2010, 10:08) 
La fibbia non e' franchista, bensi' del cosi' detto esercito regio del re dopo Franco. Ai tempi della dittatura franchista, la corona era ducale, mentre questa, la vedete benissimo e' regale.
Non so se sia ancora in uso, pero' penso sia stata sostituita dall'ultima postata. Saluti, PaoloM

Ok Thanks ..

PM Email  Top
arturolorioli
view post Posted on 13/12/2010, 21:56 Quote

CITAZIONE (marpo1 @ 13/12/2010, 10:08) 
... Ai tempi della dittatura franchista, la corona era ducale...

Gentile Paolo,
una nota del tutto marginale. La corona in uso all'epoca franchista non era propriamente "ducale", ma era la corona dei Reyes Catolicos. All'atto pratico la descrizione araldica coincide (8 fiori, di cui 5 visibili), ma come nome sono due cose diverse.

Vista, suerte y al toro!

PM  Top
view post Posted on 14/12/2010, 08:12 Quote

Group:
UTENTE

Status:

Esattissimo quanto dici, tuttavia nella tipologia delle corone (parlo strutturalmente) la corona dell'epoca di Franco non era regale come quella di ora ed e' ben diversa come si vede.Per un profano dell'argomento 'corone' come me, trovo utile questo sito:
http://it.wikipedia.org/wiki/Corona_(araldica)
Saluti, PaoloM

PM Email  Top
25 replies since 3/12/2010, 19:35