Polizia Militare NVA

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 14/12/2010, 18:03 by: iannima




Avendolo recentemente menzionato, è forse il caso di dare più ampio sviluppo al tema... :B):
La NVA sembra non aver avuto un corpo unico permanetemente dedito a funzioni di polizia militare. O forse ce l'aveva ma di entità minime. Le funzioni di regolamentazione del traffico e anche di polizia erano gestite dai soldati di ogni reggimento in base ad una rota. Era in pratica uno dei tanto servizi che dovevano svolgere.
Questo implica che le uniformi non cambiano ma che invece "distintivi" removibili sono aggiunti se del caso. Questa illustrazione viene dal famoso libro Keubke Kunz che è tuttora l'unico vero riferimento per le uniformi NVA:
image
Le tre figurine, rappresentano un sergente di professione (come si vede dal doppio Winkel sulla manica destra), un ufficiale ed un soldato in divisa da campo. Il periodo è il 1966 ed è per questo che le uniformi sono con il colletto scuro. Ma variando le uniformi sottostanti, le "aggiunte" della polizia militare spesso non cambiano molto.
Il "distintivo" primo e più o meno universale di questa funzione era il cinturone con lo spallaccio in pelle bianca. Questo era identico per tutti, ma negli anni ci sono ovviamente variazioni con il progressivo sparire dell'ovale dietro la fibbia:
image
Ci sono versioni con una finitura in plastica lucida:
image
e ovviamente anche la fondina per la Makarov è bianca.
Questo equippaggiamento è spesso identico a quello usato dalla Volkspolizei per cui trovare il marchio MdI invece che NVA è facile.
 
Top
26 replies since 14/12/2010, 18:03   3761 views
  Share