Camicia grigioverde REI

« Older   Newer »
  Share  
alpino34
view post Posted on 5/1/2011, 14:20




Ciao,
posto questa camicia grigioverde del Regio Esercito, usata poco ed in perfetto stato di conservazione. E' possibile datarla? Mod. 34 o 40?
Inoltre, visto che c'è poca documentazione sul forum riguardo le camicie, si può sviluppare questo tema :)


Edited by alpino34 - 4/12/2011, 18:23
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 14:29
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


Come saprai è da ufficiale avendo tasche e spalline.
 
Top
alpino34
view post Posted on 5/1/2011, 14:44




Si certo, è da ufficiale :)
 
Top
DIAVOLO_BIANCO
view post Posted on 5/1/2011, 15:25




io ne cerco una da una vita ....
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 15:31
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,894
Location:
tuscania VT

Status:


Ma il modello del collo non è un poco troppo recente? Inoltre le camice d'epoca, che mi è capitato di vedere, generalmente non erano completamente aperte sul davanti, l'abbottonatura si fermava a metà del torace.
Sei sicuro che sia dell'epoca '30-'40, non potrebbe essere del periodo '50-'60 ? Il tessuto e la fattura indurrebbero a crederlo.
 
Top
alpino34
view post Posted on 5/1/2011, 15:48




Non saprei Adriano... non ne ho mai viste di sicuramente Regio Esercito. So che quelle chiuse da metà torace in giù erano da truppa, per gli ufficiali non so...
E' vero però che le punte del colletto dovrebbe essere un po più lunghe. Aspettiamo il parere di qualche esperto :)
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 16:13
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,894
Location:
tuscania VT

Status:


In effetti per quanto riguarda l'abbottonatura, sono andato a riguardare la camicia da ufficiale che ho ed è aperta fino in fondo, mi confondevo con quelle da truppa come dici giustamente tu, anche se una camicia nera per uso civile che ho e un'altra dell'unione militare a maniche corte coloniale sono aperte solo a metà torace.
 
Top
alpino34
view post Posted on 5/1/2011, 16:24




Adriano, la tua camicia da ufficiale REI è come la mia? Con lo stesso collo e stesso numero di bottoni?
 
Top
carpu65
view post Posted on 5/1/2011, 16:42




Attenti,nel dopoguerra anche gli Ufficiali del Corpo delle Guardie di Pubblica Sicurezza portavano la camicia grigio-verde con l'Uniforme di servizio (e così anche gli agenti di custodia e la Forestale).
In effetti il colletto sembra un pò piccolo per gli anni 40 (nei 30 e 40 andavano le "vele" un pò lunghe e floscie).
Detto questo potrebbe pure essere una camicia REI,
anche se io personalmente la daterei al 1950-1956 e la attibuirei agli Ufficiali di PS.
Comunque pezzo splendido di ALTA qualità: bellissima la tonalità di colore:
QUESTO,non quell'orrendo cenerino,è grigio-verde!
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 18:03
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,894
Location:
tuscania VT

Status:


Scusate per le immagini scadenti ma sono foto fatte al volo con scarsa luce; la camicia è confezionata con un tessuto che sembrerebbe essere seta, la fattura come avveniva all'epoca è sartoriale (esisteva ed era particolarmente operosa una categoria di lavoranti "le camiciaie" specializzato nel confezionamento di questi indumenti), la parte anteriore dal collo a sotto le tasche è doppiato in mussola di cotone bianco, il collo è irrigidito tramite le così dette "stecchette" amovibili per poter essere lavato e stirato, i polsini sono doppi con asole da gemelli, è totalmente priva di etichette.

image

image

image

image

image

image
 
Top
alpino34
view post Posted on 5/1/2011, 20:24




Grazie mille Adriano, la tua è sicuramente pre-45?
 
Top
view post Posted on 5/1/2011, 20:55
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
1,392
Location:
Bergamo

Status:


ciao Ragazzi!
mi spiace dirlo,alpino, ma io concordo con carpu nell' attribuirla alla PS anni 50
le camicie del regio avevano generalmente un collo molto piuù ampio e con punte lunghe,
era la moda dell' epoca ed era detto all'italiana,
la camicia da ufficiale era codificata come segue, in questa tavola del Viotti:

image

questa invece è la mia, in una foto orrida purtroppo, però è un modello da ufficiale:

image

image

image

ciao!
Edo
 
Top
alpino34
view post Posted on 5/1/2011, 21:26




Ciao Edo,
grazie anche per il tuo intervento.
E' strano però che sia stata trovata in un lotto REI...
 
Top
carpu65
view post Posted on 6/1/2011, 04:27




Quello che mi induce ad attribuirla alla Pubblica Sicurezza (è comunque senz'altro una camicia da ufficiale) degli anni 50 è:
la foggia del colletto,piuttosto piccolo,
la tonalità di grigio-verde ,
e l'ottimo stato di conservazione.
La camicia sembra inoltre di buona fattura industriale ( o semi-industriale ).
Le camicie REI erano,o fatte dalle camiciaie (e non è questo il caso,visto che i punti sono inconfondibilmente troppo regolari e fitti per essere stati dati a mano) o se di confezione difficilmente raggiungevano la qualità del pezzo quì mostrato.
Il fatto che la camicia si trovava in un lotto REI può essere giustificato dal fatto che qualcuno l'ha inserita credendola effettivamente un capo del Regio Esercito (del resto il modello è simile).
 
Top
alpino34
view post Posted on 6/1/2011, 09:08




Ho capito... grazie a tutti per l'aiuto :)
 
Top
30 replies since 5/1/2011, 14:20   2387 views
  Share