Camicia grigioverde REI

« Older   Newer »
  Share  
64adriano
view post Posted on 6/1/2011, 13:04 by: 64adriano
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,918
Location:
tuscania VT

Status:


CITAZIONE
Le camicie REI erano,o fatte dalle camiciaie (e non è questo il caso,visto che i punti sono inconfondibilmente troppo regolari e fitti per essere stati dati a mano)

Io credo che le camiciaie usassero la macchina da cucire, questa infatti semplifica il lavoro di chi cuce dalla seconda metà dell'ottocento, ciò che distingue la fattura artigianale sono alcuni piccoli dettagli eseguiti a mano come asole, cucitura dei bottoni (in quella da me postata si può notare una cucitura a "giglio" oppure in altri casi a "croce"), o i piccoli tasselli di rinforzo degli spacchi laterali fermati con piccolissimi punti appena visibili al dritto. Una cosa che ho notato è l'estrema finezza dei punti adoperati sui capi più datati, questo credo sia il risultato di una perfetta scelta della misura degli aghi in relazione al tipo di tessuto ed al tipo di filo testimonianza della perizia con cui sono state eseguite, inoltre le cuciture internamente sono tutte "ribattute" cioè il tessuto in eccesso è ripiegato su se stesso e fermato con una seconda cucitura.

La camicia postata da Alpino34 ha un collo con la vela piuttosto aperta (del tipo che va dall'oltralpe "collo alla francese" all'anglosassone "Windsor") chiaramente di ispirazione esotica, secondo una moda che si andra diffondendo nel costume militare italiano dagli anni '50 in poi, ciò che più mi colpisce è la finitura interna delle cuciture, qui il tessuto non è ribattuto ma fermato con un punto catenella per impedire lo sfilacciamento del materiale, questo non si accorda con una finitura particolarmente accurata ed è un accorgimento generalmente adottato laddove il tessuto risulta piuttosto spesso e rigido tale da rendere la ribattitura disagevole e scomoda per chi indossa la camicia.

Le tasche non hanno il rinforzo centrale, caratteristica questa delle camicie militari italiane anche nel dopoguerra, il polsino è piuttosto povero e non rigido, molte camicie da ufficiale del dopoguerra conservarono a lungo la predisposizione per i gemelli, alla luce di queste caratteristiche oserei spostare la datazione anche un po più in avanti.

Sono d'accordo con Carpu65 nel ritenere questa camicia il prodotto di una piccola industria di confezioni anche se via Dante a Milano mi sembra una via piuttosto centrale e prestigiosa, ma... erano altri tempi.
 
Top
30 replies since 5/1/2011, 14:20   2405 views
  Share