Camicia grigioverde REI

« Older   Newer »
  Share  
stefano.spazzini
view post Posted on 12/5/2011, 21:22 by: stefano.spazzini
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 6/1/2011, 20:19) 
CITAZIONE (Radagast_ @ 6/1/2011, 14:21) 
la seconda, sono indubbio se bellica o meno(ma pqarrebbe di si), confezionata con buona percentuale di rayon, più lucida. anche in questo abbottonatura sopra la panza. Certo che sudavano mica poco con questi indumenti....

Il problema non era tanto il taglio;il fatto che l'abbottonatura termini sopra la pancia non rende il capo meno fresco,ma il tessuto.
Consideriamo anche che in piena estate si era costretti ad indossare le uniformi in cordellino (gli ufficiali) ed in panno (i soldati),e parliamo di stoffe di una volta,piuttosto pesanti.
Pensate per un attimo a voi stessi rivestiti di panno grigio verde o di cordellino di lana,a luglio o ad agosto con caldo umido a 30 gradi!!!!!
Una follia.
Detto questo se mi si chiede quando il soldato Italiano è stato più fresco in Estate,risponderei dal 1945 al 1965:
Tenuta in cotone chiaro con camicia e pantaloni.
Oggi è vero che hanno tolto la cravatta ed accorciato le maniche,ma i tessuti sintetici sono impossibili,ed il copricapo non è una leggera bustina cachi-sabbia,ma un basco in panno di lana,nero per di più.

Buona sera,
debbo dire dalla mia esperienza decennale di rievocatore del periodo napoleonico, che in uniforme completa di panno di lana (giacca, gilet camicia di lino , pantaloni e ghette di panno )
si resiste anche i agosto 3-4 giorni senza difficolta una volta sudati.
La disgrazia è quando uno di questi materiali è sintetico... allora crepi nel vero senso della parola.
Scusate se ho divagato.
Stefano
 
Top
30 replies since 5/1/2011, 14:20   2387 views
  Share