Zaino tattico RD-54, per le truppe aviotrasportate sovietiche

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/9/2012, 21:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:




Salve,
volevo condividere con voi un oggetto che fa parte della mia collezione, che ritengo molto interessante e che spero sia di vostro gradimento. Si tratta dello zainetto sovietico modello RD-54;


rd5402

rd5415


si tratta di uno zaino tattico destinato alle truppe aviotrasportate, introdotto in sostituzione del noto zaino/sacca rd-45

rd45


Si può dire che è di dimensioni ridotte, coerentemente con la sua destinazione d'uso; oltre allo scomparto principale, comprende due tasche laterali di dimensioni piuttosto ridotte

rd5412


lo spallaccio sinistro è fissato ad un portagranate e quello destro al porta caricatori; attraverso essi viene agganciato, permanentemente, al cinturone

rd5411


rd5429


Un altro accessorio è il portavanghetta, che al momento non riesco a trovare e spero di poter postare successivamente.
Inoltre nella parte superiore dello spallaccio destro è presente un'ampia tasca; probabilmente serve a contenere la ricetrasmittente?

rd5414


Una bretella con un gancio fissa al petto i due spallacci


rd5413


rd5424


e inoltre altre due bretelle sottoascellari (una a destra e una a sinistra), uniscono l'area lombare dello zaino agli spallacci

rd5417


rd5418



Come dicevo, lo zaino viene fissato in modo permanente al cinturone, visto che non è ipotizzabile sfilare quest'ultimo (in fase operativa) dai passanti del portacaricatore e del portagranate. Per accedere al contenuto dello zaino, si procede quindi a sganciare sia le bretelle sottoascellari che quella pettorale, quindi lo si fa passare sopra la testa, in avanti.

Infine, lo zainetto ha stampigliato sul fondo un numero di matricola ed è corredato da un documento (pasport) - il mio e' datato maggio 1991 (prima della fine...)

rd5400


Aggiungo altre immagini con il dettaglio del sistema di chiusura e delle fascette che sono presenti all'interno e che servono a bloccare il contenuto.

rd5425

rd5421

rd5416

Saluti
 
Top
marsino
view post Posted on 7/9/2012, 23:16




La cintura satinata mi suggerisce Afganistan.
 
Top
view post Posted on 10/9/2012, 19:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


Si, questa è quella con il cinturone in canapa, ma si portava anche quella con la fibbia a bassa visibilità, verniciata di verde, con il cinturone in canapa, ma "gommato" dalla parte esterna (in modo da renderlo simil cuoio).

Se posso vedo di procurare qualche foto...
 
Top
marsino
view post Posted on 10/9/2012, 23:28




CITAZIONE (ociciornie @ 10/9/2012, 20:22) 
Se posso vedo di procurare qualche foto...

Si grazie, qui mi devi indottrinare te :)
 
Top
view post Posted on 11/9/2012, 21:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
137

Status:


CITAZIONE (marsino @ 11/9/2012, 00:28) 
Si grazie, qui mi devi indottrinare te :)

grazie a te, per me questo è un complimento... :D

ecco una comparazione dei due cinturoni

cint1


la fibbia del modello più recente, a sinistra, è in acciaio zincato (almeno, credo che si tratti di una patina di zinco) - sia per evitare l'ossidazione, che per renderlo opaco; l'altra e' in ottone verniciato

cint2

retro delle due fibbie

cint3


i cinturoni sono entrambi in canapa, solo che il modello a destra, che dovrebbe essere quello precedente, è rivestito, nella parte esterna, da uno strato di materiale plastico (gommoso) che lo rende simile al cuoio

cint4d


con l'occasione, completo aggiungendo alcune foto della custodia della vanghetta, che è a corredo dello zainetto; nella foto è comparata ad un modello precedente (quello a destra)


pal1e

retro -
da notare i passanti per il cinturone, che poi sono presenti anche nel portagranate e nel portacaricatore (il modello precedente qui è a sinistra)

pal2wx

 
Top
4 replies since 5/9/2012, 21:47   513 views
  Share