URSS: Medaglia " per la cattura di Berlino ", Медаль «За взятие Берлина»)

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 23/10/2022, 17:35
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,784
Location:
Catanzaro

Status:


Non vorrei fare il "guastafeste" ma a me la medaglia non mi sembra per niente riparata, ma solo eccessivamente ossidata, chissà per quale motivo, nella parte dove l'anello è attaccato alla medaglia. Una riparazione per quanto accurata avrebbe lasciato un "tocco" più invasivo. Prova con un cotonfioc a pulire delicatamente la parte ossidata, anche inbevendolo con acqua o acetone. Magari quell'ossidazione va via e resta l'anello così come fatto dalla zecca.
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 17:39
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Sai, sulla colorazione non c'e' molto da tirare a indovinare: la medaglia e' in color bronzo, oppure in color oro. E' normale che la doratura venga rimossa per sfregamento quanto piu' la medaglia e' indossata, e in questo caso sono evidenti le chiazze di colore, soprattutto in zone protette come attorno ai rilievi delle lettere e altri fregi.

CITAZIONE (quota_periscopio @ 23/10/2022, 18:35) 
Prova con un cotonfioc a pulire delicatamente la parte ossidata, anche inbevendolo con acqua o acetone. Magari quell'ossidazione va via e resta l'anello così come fatto dalla zecca.

Potrebbe essere l'uovo di Colombo. La classica bella passata con un vecchio spazzolino da denti e detersivo per i piatti a tutta la medaglia e ne riparliamo. :b:
 
Top
view post Posted on 23/10/2022, 18:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Se la mettete così i vostri inviti a provare sono pane per le mie voglie collezionistiche! Tenterò l’operazione stando attento ad essere il meno invasivo possibile, e farò sapere il risultato! ;)
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2022, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Signori, che dire… cotonfioc e spazzolini non sono serviti! Spinto dall’ostinazione, con la paura di fare qualche danno ad ogni movimento, ho iniziato a “scavare” più in profondità con l’ausilio della punta di un ago.

È venuto fuori questo risultato: il nero, vuoi che fosse ossidazione, vuoi che fosse la bruciatura di una saldatura… è andato via. Che cosa abbiamo qui?

9BB06606-C888-441D-BD00-4848CA7A2817

9F15854D-7442-45A4-BA7C-64842D0520D6

BB0CC46F-CD8E-44A4-980E-650A71F36B14

92356371-1574-432C-8398-93DDF27BCE9B
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2022, 18:26
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


L'anello e' senz'altro stampato. A cosa sia dovuta la variazione di colore nella zona di contatto tra anello e medaglia, non saprei. Forse colla?
Perche' fosse completamente annerita invece non mi e' affatto chiaro.
 
Top
view post Posted on 29/10/2022, 19:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Preferisco questo definitivo verdetto piuttosto che restare con il dubbio di che cosa fosse, di che cosa gli fosse stato fatto o del perché. Devo ammettere che cercavo un esemplare con anello saldato, ma almeno così so che quel che ho non è stato (apparentemente) prodotto ad hoc per ingannare nessuno (sempre io!). Che dire, grazie Rustys. L’ossidazione in quel punto era davvero strana come posizione, non ho idea di come possa essersi formata esattamente lì. L’unica cosa che posso dire è che osservando meglio l’altro “anello”, quello che collega la medaglia alla sospensione pentagonale, è anch’esso scuro della stessa ossidazione.
 
Web  Top
view post Posted on 29/10/2022, 20:42
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Non prendere le mie parole per oro colato, innanzitutto non sono un esperto di materiali, colle o saldature e infine giudicare da fotografie ha sempre un elevato margine di errore. Non riesco a spiegarmi cosa sia stato fatto all'anello e tantomeno perche', e' possibile che si sia semplicemente cercato di mascherare la zona per poter affermare fosse un anello saldato, e che anche quel menisco grigio chiaro che si vede non abbia nessuno scopo reale ma sia solo un residuo che non sei ancora riuscito a togliere. Ti faccio ancora due domande: mi confermi che l'anello e' continuo in tutta la sua circonferenza, oppure presenta un'interruzione eventualmente riempita del materiale usato per la "saldatura"? Com'e' l'anello di congiunzione con la sospensione (in altre parole: e' saldato)?
 
Top
view post Posted on 31/10/2022, 08:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (rustys @ 29/10/2022, 21:42) 
mi confermi che l'anello e' continuo in tutta la sua circonferenza, oppure presenta un'interruzione eventualmente riempita del materiale usato per la "saldatura"? Com'e' l'anello di congiunzione con la sospensione (in altre parole: e' saldato)?

Scusa il ritardo Rustys. Ti riferisci a questo anello?

A88C77C8-67C5-42AB-9EC3-DF689E9ADA6E
 
Web  Top
view post Posted on 31/10/2022, 13:09
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


entrambi, avevo una domanda per ciascuno. Per l'anello di sospensione (quello della medaglia) io non vedo nessuna interruzione, ma forse a occhio se ne potrebbe scorgere una.

ring_open_2ring_open_0


L'anello di congiunzione, o connessione o "link" puo' essere a sua volta saldato o meno.

Link_openLink_open2

 
Top
view post Posted on 1/11/2022, 17:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


Chiarissimo, anche in questo caso, nel far intendere a cosa ti riferisci. Ed ecco che dunque posso risponderti con sicurezza: no, nè l’anello stampato della medaglia nè quello che funge da link con la sospensione pentagonale riportano lungo la loro circonferenza alcuna interruzione/saldatura.
 
Web  Top
view post Posted on 1/11/2022, 20:16
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


L'anello di connessione puo' essere solo in uno dei due modi che ho mostrato in figura, dunque capisco che e' saldato (molto bene, evidentemente). Questo e' un elemento positivo per le medaglie del terzo tipo, e a mio avviso conferma che la tua fu prodotta dalla zecca nel periodo intorno o successivo al 1960. Non troppo oltre, a giudicare dalla doratura che sembra piu' simile alla Berlina tipo 2 che ho mostrato nel mio post precedente, piuttosto che alla Kenigsberga voenkomat che le sta accanto.

Esempio di Berlina Voenkmat in buono stato di conservazione della doratura (il punto indicato e' la saldatura del link)

BerlinaVoenk1BerlinaVoenk2

 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 12:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (rustys @ 1/11/2022, 20:16) 
L'anello di connessione puo' essere solo in uno dei due modi che ho mostrato in figura, dunque capisco che e' saldato (molto bene, evidentemente)

Evidentemente si, molto bene, dato che al 100% non c’è alcuna “interruzione” lungo l’anellino e non mi sono accorto della presenza della saldatura che a questo punto deve essere visibile ad un più minuzioso controllo. Grazie mille, è bello poter parlare di queste cose insieme.
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2022, 12:24
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (rustys @ 1/11/2022, 20:16) 
Questo e' un elemento positivo per le medaglie del terzo tipo, e a mio avviso conferma che la tua fu prodotta dalla zecca nel periodo intorno o successivo al 1960.

Allora diciamo che, nel suo piccolo, almeno per quel che è si difende bene. Ma una curiosità: tecnicamente non dovrebbero essere del quarto tipo le Voenkomat quando si tratta della Medaglia “per la cattura di Berlino”?
 
Web  Top
view post Posted on 2/11/2022, 22:15
Avatar

Moderatore di Sezione

Group:
MODERATORE
Posts:
1,340

Status:


Si, hai ragione, secondo la classificazione Mondvor la Voenkomat e' un tipo 4.
 
Top
view post Posted on 2/11/2022, 23:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,268
Location:
Bitonto (BA)

Status:


CITAZIONE (rustys @ 2/11/2022, 22:15) 
Si, hai ragione, secondo la classificazione Mondvor la Voenkomat e' un tipo 4.

Ormai prendo per assimilate le informazioni in base a quanto condividi tu con noi. Come vedi hai dei discepoli attenti! X)
 
Web  Top
29 replies since 27/1/2011, 18:33   1056 views
  Share