riconoscimento bossoli

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/3/2011, 22:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,943
Location:
Sardegna

Status:


Caro MegaNicolaos, un brutto reperto che ricorda la strage di civili inermi tra cui molte donne e bambini ad opera di 12 bombardieri B-25 Mitchell americani scortati da 12 caccia pesanti P-38 che il 17 febbraio 1943 spezzonarono le vie principali del tuo paese che allora contava poche migliaia di abitanti. Una strage con 99 morti e 78 feriti. Il motivo di quell'attacco è a tutt'oggi sconosciuto poichè in zona non c'erano truppe nè tantomeno altri obiettivi militari.

Strumpadori
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 14/3/2011, 22:39




Il perchè in teoria si sa....gli Americani dovevano bombardare Villacidro, a 8 km dal mio paese, poichè vi era una pista per gli aerei...il mio paese era (è) tagliato in due da un lungo rettifilo che probabilmente ai piloti è assomigliato ad una pista di atterraggio e da lì il bombardamento....
La povera sorella di mia nonna è stata sorpresa da una granata mentre faceva il bucato....in certe vie del paese ci sono ancore i segni dell'attacco, buchi sui muri, case diroccate....

Il bossolo da .50 potrebbe essere in effetti un reperto di quel maledetto raid...
 
Top
16 replies since 13/2/2011, 19:36   6915 views
  Share