CODICE COLORE MUNIZIONI, fondello/ogiva

« Older   Newer »
  Share  
Quota437
view post Posted on 28/2/2011, 12:58




Salve a tutti

Volevo chiedere se esisteva una tabella dei codici colori per munizionamento Garand.
In rete non sono riuscito a trovare niente.
Mi è capitato di trovare bossoli con l’innesco colorato , quindi vorrei documentarne il significato.

Grazie.
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 14:17


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


solitamente sulle italiane i codici/colore sono solo sull ogiva non sull innesco ...

non sò sulle americane (o estere)

devi anche tener presente che i codici/colore cambiano sia in funzione della nazione che dell anno ... quindi Io prima identificherei produttore a data di produzione .....

axel 1899

P.s. per Garand ... a parte che potrebbero non essere stati esplosi da un garand, intendi 30 06 ? o , se post belliche 7,62 NATO ? quanto è lungo il bossolo " esploso " ?
 
Top
Quota437
view post Posted on 28/2/2011, 14:51




CITAZIONE (axel 1899 @ 28/2/2011, 14:17) 
P.s. per Garand ... a parte che potrebbero non essere stati esplosi da un garand, intendi 30 06 ? o , se post belliche 7,62 NATO ? quanto è lungo il bossolo " esploso " ?

intendo periodo ww2, visto che i bossoli in questione li ho trovati ben sepolti in una foxhole e le date riportate sul fondello non lasciano dubbi 1942/1944.....per la lunghezza del bossolo controllo stasera.
 
Top
view post Posted on 28/2/2011, 15:22
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,731
Location:
Toscana

Status:


le FF.AA. statunitensi non utilizzavano (né utilizzano) codici colore all'innesco; se le cartucce da te ritrovare conservano ancora del colore attorno all'innesco (bizzarro dopo tanti anni sottoterra) si tratta semplicemente del sigillante.

Solo taluni lotti di munizioni calibro 30 prodotte in Gran Bretagna nel dopoguerra utilizzavano il medesimo schema di colore all'innesco proprio delle 303
 
Top
Quota437
view post Posted on 28/2/2011, 17:48




Giusto per far capire cosa ho trovato ,riporto delle foto

la lunghezza dei bossoli è di 63 mm ....se non ho capito male, il 30-06 e il 7.62x63 sono la stessa cosa ( nel caso correggetemi )

image


image


Dalle foto non è leggibile, ( non ho ancora ripulito per non danneggiare i colori ) ma quelle rosse riportano la sigla: " DEN 43 " mentre le altre due viola "RA 43 "
 
Top
view post Posted on 1/3/2011, 20:25


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Sono delle 30.06 prodotte dallo stabilimento di Denver e dallo stabilimento della Remington , il colore sull'innesco è solo per sigillare da infiltrazioni di umidità,non ha nessun significato , le 30.06 si distingevano per il colore sulla punta dell'ogiva.
Senza verniciatura erano ordinarie ,punta nera Perforante, punta rossa o arancione tracciante, punta argento incendiaria perforante , punta verde con fascetta bianca sottostante frangibile, punta blu incendiaria.
 
Top
Quota437
view post Posted on 2/3/2011, 19:37




grazie della risposta Eniac;

Un’ultima curiosità; era possibile che esistessero eccezioni riguardo il significato del colore dell’ogiva? Magari per produttore o periodo?

Voglio dire, tempo fa in rete ho trovato una foto ( non riesco più a trovare il collegamento, spero di averne salvato una copia, nel caso la posto ) dove si vedeva un proiettile per 30-06 periodo bellico con punta nera, ma doppia crimpatura e lunghezza maggiore delle ogive normali.
Questa ogiva presentava alla base una particolare conformazione, che sembrava un bottoncino…..vado a memoria. image
Non sono sicurissimo ma nella descrizione mi sembra si parlasse di proiettile perforante e tracciante…..

Ripeto, questo lo ricordo bene , aveva solo la punta nera.

Di nuovo grazie.
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 20:37


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Il proiettile perforante , è identificato esclusivamente dalla punta nera non ci sono altre colorazioni, almeno per le 30.06 , però ci sono alcune varianti costruttive ti metto qualche foto per dimostrazione , quella che vedi senza verniciatura è perche la lacca era distaccata ma ti assicuro che è una perforante.... come vedi sono diverse ma pur sempre perforanti, per il resto non mi risulta esistano ogive perforanti traccianti, solo perforanti incendiarie.
http://img855.imageshack.us/i/senzatitol1.gif
http://img146.imageshack.us/i/senzatitolo1ka.gif

Edited by Eniac - 2/3/2011, 20:56
 
Top
view post Posted on 2/3/2011, 20:53


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Chiedo scusa se ho linkato le foto ma non sono riuscito a farle visualizzare direttamente nel post....
 
Top
mad&max
view post Posted on 2/3/2011, 21:23




Scusate se mi intrometto, ma aprofitto di questo post dove si parla del colore delle munizioni, per sapere se in italia le perforanti si possono tenere... non parlo di munizioni cariche, ma di proiettili da scavo, o comunque di munizioni inerti. Escludendo le esplosive, le incendiare e le traccianti(che immagino non si possono detenere e ,peraltro, sono anche un po' pericolose) le perforanti si possono tenere? Come mi dovrei comportare se ne trovo una da scavo? Che criterio si usa per stabilire se è perforante in caso non ha il colore, anche perchè, per esempio, molti proiettili tedeschi, specialmente quelli di fine guerra, sono in ferro ,e so che era un accorgimento per risparmiare metalli più preziosi, e non per avere le caratteristiche sopra citate.
Insomma, mi affido a voi per avere maggiori informazioni e essere informato su che cosa fare, su che cosa posso prendere e tenere in tutta legalità.
Vorrei evitare di scrivere, ma google non è d'aiuto e cerco il parere di persone competenti in materia come voi.
Grazie in anticipo
Massimiliano
 
Top
Quota437
view post Posted on 2/3/2011, 22:52




CITAZIONE (Eniac @ 2/3/2011, 20:37) 

image

L’oggetto che avevo in mente sembra proprio corrispondere all’ogiva di destra ….ho di nuovo fatto un po di ricerche e ho trovato una foto di un proiettile con stesse caratteristiche ma in sezione,è probabile che quel “bottoncino” che ricordavo posto sul fondo....altro non fosse l’effetto nella foto dovuto alla particolare lavorazione della chiusura.

image



CITAZIONE (mad&max @ 2/3/2011, 21:23) 
Scusate se mi intrometto, .........................., per sapere se in italia le perforanti si possono tenere... non parlo di munizioni cariche, ma di proiettili da scavo, o comunque inerti ..................... Massimiliano

In effetti è argomento che interessa anche a me…quindi mi associo all’appello…anche se temo (magari sbagliandomi) che in Italia non sia proprio possibile….



 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 07:42


Group:
Member
Posts:
48

Status:


In Italia NON si possono detenere munizioni speciali di qualunque tipo, incluse le perforanti, quindi è possibile detenere solo ogive ordinarie, non sicapisce perche ma la legge è cosi che dice. Se le trovi di scavo devi lasciarle li anzi per regola dovresti denunciarle all'autorità costituita....

Il bottoncino che ricordi sul fondo altro non è che un dischetto di rame che mettono per evitare che il nucleo sia in contatto con l'aria o la polvere da sparo, probabilmente serve per evitare che produca ruggine.
 
Top
mad&max
view post Posted on 3/3/2011, 12:32




Ti ringrazio per l'informazione, lo avevo sentito dire, ma una conferma fà sempre piacere.
Fortunatamente non le posseggo, ma è meglio essere informati, in caso di...
Esiste un metodo epirico per stabilire se la munizione è perforante, qualora non sia presente il colore?, qual'è il requisito per considerarla tale? il fatto che è composta da ferro-acciaio? se è così basta una calamita. Oppure ci sono anche delle misure particolari da guardare?
Grazie
Massimiliano
 
Top
view post Posted on 3/3/2011, 14:25


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Non è detto che la prova alla calamita dia l'informazione se sia o meno una palla perforante, infatti molte ogive hanno il rivestimento in acciaio e poi dentro sono ripiene di piombo, per cui anche non essendo perforanti sono soggette alla calamita.
In mancanza di colore puoi provare a guardare il fondo dell'ogiva se si vede un tappo oppure si vede il nucleo in acciaio allora potrebbe quasi certamente essere una perforante , se si vede il piombo potrebbe anche essere una ordinaria... ma non è detto , insomma se vuoi essere certo devi conoscere pesi misure e forme delle varie ogive a seconda della cartuccia su cui è montata da li puo arrivare a stabilire effettivamente cosa hai tra le mani , insomma la parte del leone in questi casi la fà l'esperienza.
 
Top
mad&max
view post Posted on 3/3/2011, 17:16




Grazie, sei stato molto esauriente. Temo che con la mia attuale conoscenza(dovuta anche all'importanza marginale che do ai proiettili rispetto all'equipaggiamento) se la calamita attrae l'oggetto, lo lascio lì. Nel dubbio, meglio avere un pezzo in meno che una denuncia in più.
 
Top
25 replies since 28/2/2011, 12:58   7186 views
  Share