Navi "Maria Adelaide" e "Re di Portogallo", Ricerca fotografie

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view post Posted on 16/2/2011, 15:02
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Buongiorno a tutti; so che questa stanza è frequentata dal fior fiore degli appassionati di naviglio regio, e posto questa gentile richiesta che mi è pervenuta:

Buongiorno,
mi chiamo Emanuela e lavoro nell'Archivio Storico del Comune di Santa Teresa Gallura. In onore dei 150 dell'Unità d'Italia stiamo organizzando una manifestazione che include una piccola mostra sul personaggio locale che in parte ha contribuito a questo evento, cioè il Signor Fabbio Giovanni Battista. Ho scoperto che il Signor Fabbio era nel 1860 a bordo della Pirofregata "Maria Adelaide" e nel 1866 a Lissa a bordo della Pirocorazzata Re di Portogallo. Mi chiedevo se potevate aiutarmi a trovare le immagini di queste 2 navi e se era possibile recuperare ulteriori notizie su questa persona

Il Signor Fabbio nato a La Maddalena il 27 settembre 1828 ma residente e coniugato a Santa Teresa Gallura, iscritto fra la gente di mare del compartimento marittimo di Sardegna al n. 365, fu ammesso in qualità di volontario nell'Armata di Mare del Regno di sardegna il 14 dicembre 1846. Acquisì le qualifiche di timoniere e cannoniere, partecipa alla campagna contro la Russia nel 1855 (Crimea) e gli fu assegnata la medaglia inglese di Crimea in argento. Prese parte anche alla campagna di guerra del 1859 per l'indipendenza d'Italia e a quella successiva del 1860-61. Ottenne la medaglia d'argento al valor militare per il suo comportamento nell'assedio alla fortezza di Gaeta. Partecipò poi alla campagna di guerra del 1866 contro gli austriaci e ottenne una seconda medaglia d'argento al valor militare per essersi distinto nei fatti avvenuti nei giorni 19 e 20 luglio (Battaglia di Lissa).
Si sa di un episodio interessante dal quale si arguisce il carattere fiero e combativo del nostro : "..sottoposto a giudizio quale imputato d' ingiurie pubbliche e percosse volontarie verso borghesi è rimasto a piè libero mediante cauzione il 1 febbraio 1865.
ll Consiglio Superiore d'Ammiragliato sedente in Genova lo ha dichiarato non colpevole del reato ascrittogli mandandolo assolto con sentenza dell' 8 febbraio del 1865."
Il Fabbio viene, su sua domanda, collocato a riposo per anzianità di servizio nell'ottobre del 1876 dopo 30 anni di servizio prestato di cui anni dieci,mesi cinque e giorni ventisei di navigazione in Pace e anni uno,mesi otto e giorni diciannove in Guerra .
(http://lamaddalena.info/g_b_fabbio.html)

Aggiungo che il cognome dell'uomo, Fabbio, in alcune fonti, è citato come Fabio.
Grazie!
 
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andima
view post Posted on 16/2/2011, 20:27




Pirofregata "Maria Adelaide"

Cantiere Foce - Genova
Impostazione: 1857
Varo: 1859
Incorporamento: 1861
Radiazione: 1900

Dislocamento:
Normale: 3.459 Tonn.
Pieno carico: 3.543 Tonn.

Dimensioni:
Lunghezza: 71,9 (f.t.) mt.
Larghezza: 15 mt.
Immersione: 6,5 mt.

Apparato motore:
4 caldaie
1 motrice alternativa
1 elica
Potenza: 2.255 HP

Velocità: 12 nodi

Combustibile: 380 Tonn. di carbone

Armamento:
10 pezzi da 250 mm.
40 pezzi da 160 mm.

Equipaggio: 578

Proveniente dalla marina sarda fu progettata dal Generale Mattei. Nel 1874 fu adibito a compiti di Nave Scuola Cannonieri con armamento variato in un pezzo da 220 mm., 8 pezzi da 200 mm., 4 pezzi da 150 mm. e 6 pezzi da 57 mm.

Nave ammiraglia della Squadra agli ordini del C. Ammiraglio Carlo Pellion di Persano, il 19 gennaio 1861 giunse a Mola di Gaeta. Il 22 gennaio si trasferì in rada a Gaeta, per prendere parte attiva all'assedio della Piazzaforte. Si distinse con la Carlo Alberto nelle azioni di fuoco contro le batterie di Punta Stendardo - Santa Maria e di Ponente.

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Pirocorazzata Re di Portogallo

Cantiere:
Webb - New York (USA)
Impostazione: 1861
Varo: 1863
Completamento: 1864
Radiazione: 1875

Dislocamento: Normale: 5.700 Tonn.

Dimensioni:
Lunghezza: 84,3 (p.p.) mt.
Larghezza: 16,6 mt.
Immersione: 6,7 mt.

Apparato motore:
6 caldaie
1 motrice alternativa
1 elica
Potenza: 800 HP

Velocità: 12 nodi

Protezione: Verticale: 120 mm

Armamento:
20 pezzi da 250 mm.
26 pezzi da 160 mm.

Equipaggio: 550

Costruito nei cantieri Webb di New York aveva lo scafo in legno con corazza su tutta la lunghezza e uno sperone in ferro fuso applicato sul dritto di prora. Il timone era completamente sprotetto. L'apparato motore fu costruito anche esso negli Stati Uniti; l'attrezzatura velica era su 2 alberi a vele quadre e uno armato anche con vele auriche.
Partecipò alla battaglia di Lissa.

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view post Posted on 17/2/2011, 09:41
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Grazie; alla Signora però credo servirebbe anche qualche foto a buona risoluzione, che possa essere stampata es esposta alla mostra.
 
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view post Posted on 17/2/2011, 19:23
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Roba tosta caro Ghebret, navi circolanti in epoca in cui le fotografie erano roba rara e l'alta definizione di la da venire..dispongo comunque sul volume "Le Navi di Linea Italiane" di alcune immagini e un disegno della Classe Re d'Italia e della gemella Re di Portogallo, penso che facendone una scansione venga una ciofeca, ma fotografando le immagini con una buona macchina digitale si possano ottenere immagini Hres che consentano di realizzare un discreto poster..per la Maria Adelaide il problema foto è più tosto..non ho foto che la riportino in quanto nave di varo pre unitario l'unica strada resta l'elaborazione al photoshop delle immagini inviate da Andima per vedere di ricavarne una stampabile. In alternativa mi sono imbattuto in una interessante pagina sul sito Betasom dove fanno riferimento ad una serie di pregevoli acquarelli realizzati dal pittore bellunese Ippolito Batti Caffi, perito durante la battaglia di Lissa il 20 luglio 1866 a bordo della RE D'ITALIA. Uno di essi ritrae la Maria Adelaide..
#entry320689

Infine un modesto suggerimento sul libro dell'Amm. Bernotti "Cinquant'anni di Marina" (cito a memoria..) e su quello di Giorgerini "Da Matapan al Golfo Persico" vi sono riferimenti piuttosto interessante alla nascita della marina unitaria e alle difficoltà di amalgama delle Marine Napoletana e Sarda che portarono al disastro di Lissa..nel contesto di un discorso sull'Unità Italiana credo che qualche rigo dedicato alla fusione delle marinerie ci starebbe..

Fammi sapere cosa pensi di quanto detto, se ti pare che siano strade percorribili fammi sapere, magari con un MP.

Cordiali saluti giacomo
 
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3 replies since 16/2/2011, 15:02   361 views
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