Pirofregata "Maria Adelaide"
Cantiere Foce - Genova
Impostazione: 1857
Varo: 1859
Incorporamento: 1861
Radiazione: 1900
Dislocamento:
Normale: 3.459 Tonn.
Pieno carico: 3.543 Tonn.
Dimensioni:
Lunghezza: 71,9 (f.t.) mt.
Larghezza: 15 mt.
Immersione: 6,5 mt.
Apparato motore:
4 caldaie
1 motrice alternativa
1 elica
Potenza: 2.255 HP
Velocità: 12 nodi
Combustibile: 380 Tonn. di carbone
Armamento:
10 pezzi da 250 mm.
40 pezzi da 160 mm.
Equipaggio: 578
Proveniente dalla marina sarda fu progettata dal Generale Mattei. Nel 1874 fu adibito a compiti di Nave Scuola Cannonieri con armamento variato in un pezzo da 220 mm., 8 pezzi da 200 mm., 4 pezzi da 150 mm. e 6 pezzi da 57 mm.
Nave ammiraglia della Squadra agli ordini del C. Ammiraglio Carlo Pellion di Persano, il 19 gennaio 1861 giunse a Mola di Gaeta. Il 22 gennaio si trasferì in rada a Gaeta, per prendere parte attiva all'assedio della Piazzaforte. Si distinse con la Carlo Alberto nelle azioni di fuoco contro le batterie di Punta Stendardo - Santa Maria e di Ponente.
Pirocorazzata Re di Portogallo
Cantiere:
Webb - New York (USA)
Impostazione: 1861
Varo: 1863
Completamento: 1864
Radiazione: 1875
Dislocamento: Normale: 5.700 Tonn.
Dimensioni:
Lunghezza: 84,3 (p.p.) mt.
Larghezza: 16,6 mt.
Immersione: 6,7 mt.
Apparato motore:
6 caldaie
1 motrice alternativa
1 elica
Potenza: 800 HP
Velocità: 12 nodi
Protezione: Verticale: 120 mm
Armamento:
20 pezzi da 250 mm.
26 pezzi da 160 mm.
Equipaggio: 550
Costruito nei cantieri Webb di New York aveva lo scafo in legno con corazza su tutta la lunghezza e uno sperone in ferro fuso applicato sul dritto di prora. Il timone era completamente sprotetto. L'apparato motore fu costruito anche esso negli Stati Uniti; l'attrezzatura velica era su 2 alberi a vele quadre e uno armato anche con vele auriche.
Partecipò alla battaglia di Lissa.