CODICE COLORE MUNIZIONI, fondello/ogiva

« Older   Newer »
  Share  
Quota437
view post Posted on 3/3/2011, 17:26




CITAZIONE (Eniac @ 3/3/2011, 14:25) 
…………………………………………….insomma se vuoi essere certo devi conoscere pesi misure e forme delle varie ogive a seconda della cartuccia su cui è montata da li puo arrivare a stabilire effettivamente cosa hai tra le mani……………………………………………………….

Qundi in campo, oltre a metal e pala….martello cinetico, calibro e bilancia di precisione…… :D

Oppure fare questa analisi comodamente a casa….OOPSS!! ..ma allora si è rischiato di trasportare materiale illecito…. image Insomma, come la giri la giri; se si vuole rimanere nel giusto ( secondo le normative) sembra proprio che meriti lasciar perdere ( come dice anche mad&max ) e accontentarsi di portare a casa i soli bossoli. :(

…….però, nel caso di un proiettile sparato e deformato o arrugginito ( quindi non impiegabile per offendere ), il divieto di possesso permane? Potremmo dire di essere di fronte a un simulacro come nel caso di gusci svuotati di bombe ecc …?


 
Top
mad&max
view post Posted on 3/3/2011, 18:52




Temo che anche se è deformato ti tocca lasciarlo lì. Guarda il lato positivo...non è un elmetto!
Massimiliano
 
Top
view post Posted on 4/3/2011, 23:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,391

Status:


perchè , se deformato ? la ratio della Legge non è certo quella di punire il possesso di un oggettino certamente NON più utilizzabile..

personalmente riterrei che il divieto riguardi solo le ogive suscettibili di essere ancora utilizzate e/o quelle con componenti (esplosive incendiarie etc) ancora attivi ...

ciò applicando, per analogia, anche quella circolare sui bossoli esplosi in calibri (e con marcature) militari .....

poi ovviamente c'è gente che ha avuto " grane " per molto meno ....

axel 1899
 
Top
Quota437
view post Posted on 17/3/2011, 14:48




Ritorno sulla questione dell'identificazione per codice colore;

La settimana scorsa ho trovato un bossolo ma questa volta di 8Mauser che conservava i colori al fondello, e precisamente innesco rosso e fondello verde ( le traccie di verdi sono venute fuori solo dopo un bel lavaggio)
ora ho cercato di capire la tipologia di munizione affidandomi alla seguente pagina web:

www.mausershooters.org/k98k/8_ident.html

ma la combinazione da me trovata non è riportata

qualcuno può aiutarmi? sul fondello vi sono stampate le seguenti info ( se possono servire )

S* 48 38 P131

Grazie
 
Top
view post Posted on 17/3/2011, 15:13
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


i marchi sul tuo bossolo se esatti, raccontano che si trattava d una munizione prodotta dalla DWM , 48° lotto del 1938 del tipo sS( palla pesante appuntita) colore intorno all'innesco verde oppure platzpatrone (inerte da esercitazione)
 
Top
Quota437
view post Posted on 17/3/2011, 22:15




essendo un bossolo sparato, escluderei il colpo inerte da esercitazione;
ok per la fascia verde attorno l'innesco, che se non ho capito male indica appunto il tipo di palla...ma l'innesco rosso, in questo caso non indica niente?

 
Top
view post Posted on 18/3/2011, 08:27


Group:
Member
Posts:
48

Status:


Non mi risulta che i Tedeschi abbiano prodotto munizioni con innesco in due colori, non sarebbe male se ci potessi fare una foto di questo fondello , le Platzpatrone , per l'esattezza, sono cartucce da salve con palla in legno quindi niente di strano se le trovi sparate...
 
Top
Quota437
view post Posted on 18/3/2011, 10:09




CITAZIONE (Eniac @ 18/3/2011, 08:27) 
..............., le Platzpatrone , per l'esattezza, sono cartucce da salve con palla in legno quindi niente di strano se le trovi sparate...

Scusate, ma come si sarà già capito sono veramente acerbo in materia...

Non ho ancora messo la foto , perchè non riesco a mettere in risalto il verde che si intravvede,
come già avevo detto mi sono accorto della sua presenza dopo una bella lavata e ....un colpo di paglietta che ovviamente non ha giovato...
oggi col sole riprovo a fare la foto...abbiate pazienza e grazie.
 
Top
Quota437
view post Posted on 20/3/2011, 11:57




Come diceveo il verde purtroppo in gran parte è stato rimosso durante la pulizia...ma ancora si vede

image
 
Top
view post Posted on 20/3/2011, 12:40


Group:
Member
Posts:
48

Status:


L'unica cartuccia con il fondello verde è la Beshuss oppure la Nahpatrone , quest'ultima però ha anche il resto del bossolo verniciato di verde , mentre la Beshuss la riconosci dal peso della polvere che è maggiorato , ma in questo caso credo non sarà possibile, ci sarebbe come altra opzione la IS che ha solo una banda verde sul fondello ma lo escludo .
Ribadisco che non esistono combinazioni di colore doppie sui fondelli , a me il rosso sembra ossido, per il verde non mi pronuncio , magari qualcosa di piu si potrebbe anche sapere identificando l'ogiva ...
 
Top
Quota437
view post Posted on 21/3/2011, 12:30




Ovviamente niente polvere o proiettile per effettuare l'identificazione....

Quindi non essendo documentabile l'esistenza di una munizione contrassegnata da fondello verde con innesco rosso, è chiaro che uno dei due colori, (con probabilità il rosso ) non è vernice.

Eniac, grazie per le tue considerazioni.

Edited by Quota437 - 21/3/2011, 23:46
 
Top
25 replies since 28/2/2011, 12:58   7196 views
  Share