Un aiuto per l'identificazione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 5/3/2011, 19:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Vi chiedo un piccolo aiuto per l'identificazione di queste cartucce....
image
Partendo da sinistra verso destra
LN C29
TR C13
LN C18
TR C11
ZG C37
image
image
image
Mi sapete dire a che arma si possono riferire?
Periodo bellico?
Vi ringrazio anticipatamente
notogendarme
 
Top
savoiacarcano
view post Posted on 5/3/2011, 19:33




Revolver modello 1889 Ordinanza Italiana, comunemente detto Bodeo; sul fondello sono impresse le utime due cifre dell'anno di produzione. Un saluto. Alessandro
 
Top
view post Posted on 5/3/2011, 19:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


Grazie per l'aiuto Alessandro
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 16:30


Group:
Member
Posts:
48

Status:


LA lettera prima della data, in questo caso la "C" indica che la produzione è del Pirotecnico di Capua , se ci fosse stata la B sarebbe del Pirotecnico di Bologna mentre la T sarebbe Pirotecnico di Torino.
Le 2 lettere ad ore 12 invece sono le iniziali del capo tecnico responsabile della linea produttiva nell'anno in cui è stata prodotta la cartuccia.
Bei pezzi, complimenti....
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 6/3/2011, 17:23




A integrazione di quanto scritto da "savoiacarcano" e "eniac" è da dire che sono cartucce M° 90-99 cal. 10,4 per revolver d'ordinanza italiani M°74 e M°89. Si diffenziano dalla progenitrice M°74, adottata con l'omonimo revolver, per la forma della palla e del fondello del bossolo. Questo è in ottone di forma tronco conica con il fondello formato da un sottile orlo cilindrico e una faccia inferiore convessa. La palla è di piombo con una blindatura in ottone munita del caratteristico risalto a campana che funge anello di forzamento, è fissata al bossolo da tre punzonature. Lunghezza del bossolo 19,80 mm, della cartuccia 29,82 mm. E' l'ultima cartuccia d'ordinanza per revolver costruita in Italia.
Ciao Antonio
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 17:59
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


E a integrazione dell'integrazione la sigla ZG sta per Zangari Gaetano, LN per Leggiadore Nicola e TR non me lo ricordo. ;) ;)
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 18:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
236

Status:


:o: Caspita devo essere sincero.... nomi di persone......date..... luoghi....non pensavo ci fosse così tanta storia dietro qualche colpo.
Sono rimasto a bocca aperta ragazzi...... grazie per l'aiuto e vi faccio i complimenti per la vostra preparazione.
notogendarme
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 18:43


Group:
Member
Posts:
48

Status:


CITAZIONE (-voloavela- @ 6/3/2011, 17:59) 
E a integrazione dell'integrazione la sigla ZG sta per Zangari Gaetano, LN per Leggiadore Nicola e TR non me lo ricordo. ;) ;)

Nella mia lista le iniziali TR risultano "sconosciuto" se hai il nominativo mi faresti una grossa cortesia , cosi posso aggiornare la lista. :) :)
 
Top
view post Posted on 6/3/2011, 19:25
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
2,635
Location:
roma

Status:


CITAZIONE (Eniac @ 6/3/2011, 18:43) 
Nella mia lista le iniziali TR risultano "sconosciuto" se hai il nominativo mi faresti una grossa cortesia , cosi posso aggiornare la lista. :) :)

ecco perchè non me lo ricordo! :P :P
 
Top
8 replies since 5/3/2011, 19:03   486 views
  Share