Veterani e Reduci

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/4/2010, 23:06


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Un saluti a tutti,
Era tanto che non vi contattavo, anche se vi leggo spesso....
Torno a tormentarvi con la mia ricerca sulle Medaglie e distintivi delle Società dei veterani reduci dalle patrie battaglie.....Fratellanze militari.... Vecchie Società di Militari in congedo...ecc.ecc.
Qualcuno di voi ha immagini, diplomi o foto su questa tipologia di medaglie?????
ve ne sarei grato, ormai il libro è quasi pronto e sono riuscito a catalogare quasi 400 diverse tipologie ed alcune anche con diploma..
Cordialmente
Fiodor
 
Top
Lepanto
view post Posted on 7/4/2010, 12:36




Ciao, in questo link trovi l'attestato e la medaglia di mio nonno conferito dall'Associazione Nazonale per il Conferimento del Titolo di Cavaliere della Patria - Salvo d'Acquisto: https://miles.forumcommunity.net/?t=33402460. Spero di esserti stato utile :D
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 13:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
420
Location:
Genova

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 7/4/2010, 00:06)
Un saluti a tutti,
Era tanto che non vi contattavo, anche se vi leggo spesso....
Torno a tormentarvi con la mia ricerca sulle Medaglie e distintivi delle Società dei veterani reduci dalle patrie battaglie.....Fratellanze militari.... Vecchie Società di Militari in congedo...ecc.ecc.
Qualcuno di voi ha immagini, diplomi o foto su questa tipologia di medaglie?????
ve ne sarei grato, ormai il libro è quasi pronto e sono riuscito a catalogare quasi 400 diverse tipologie ed alcune anche con diploma..
Cordialmente
Fiodor

Potresti comparere il vecchio, ma sempre utile, Von Hayden se lo trovi, ci sono elencate decine e decine di medaglie del tipo che ti interessano...
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 16:44


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Grazie per i consigli.... ma per rispondere a lepanto... mi riferisco a diplomi concessi fino al 1900... e il von Hayden, brambilla, Camozzi, Gozzini, Mondini..ecc. ecc. fanno parte della mia bibioteca da più di 30 anni.... vi ripeto ne ho catalogate quasi 400 e non è facile trovarne di nuove, ma confido nell' interveto di altri amici in questo forum....
Un grazie a tutti
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 7/4/2010, 17:44)
Grazie per i consigli.... ma per rispondere a lepanto... mi riferisco a diplomi concessi fino al 1900... e il von Hayden, brambilla, Camozzi, Gozzini, Mondini..ecc. ecc. fanno parte della mia bibioteca da più di 30 anni.... vi ripeto ne ho catalogate quasi 400 e non è facile trovarne di nuove, ma confido nell' interveto di altri amici in questo forum....
Un grazie a tutti

Intanto complimenti per il lavoro e per la pubblicazione del libro, comunque catalogare 400 pezzi non è cosa da tutti i giorni.

Poi scusa la mia ignoranza, ma quali sono i libri citati:Camozzi, Gozzini, Mondini, eventualmente dove si reperiscono? :o:
 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 22:36
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


 
Top
view post Posted on 7/4/2010, 23:12
Avatar

Moderatore

Group:
MODERATORE
Posts:
6,863
Location:
Napoli

Status:


Oppure questa sempre sullo stesso sito

image



Questa invece presa da internet,ma c'è l'ho uguale ma non so dove è ?

image

 
Top
view post Posted on 8/4/2010, 09:09


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


Vedo che c'è un po' di confusione su quello che ha richiesto Fiodor181 (approposito complimenti per la catalogazione, finalmente una felice iniziativa che va a riempire un buco enorme sulla conoscenza di questa tipologia di medaglie) e le risposte che ha ricevuto.
Delle medaglie postate solo una rientra in ciò che ha richiesto Fiodor181, cioè quella della società dei Reduci di Roma (postata da militaria lupo) le altre, si fanno parte del Risorgimento, (esclusa quella di Vittorio Veneto) ma non sono reducistiche.
L'unico appunto benevolo che mi sento di fare a Fiodor181 è il limite del 1900, io avrei fatto fino al 1915 che considero lo spartiacque tra le celebrazioni del Risorgimento fino a quel momento predominanti e quello che poi sarà la reducistica e la glorificazione del ricordo della Grande Guerra.
Ecco alcuni esempi:
image
image
URL=http://img194.imageshack.us/i/956au.jpg/]image[/URL]
image

Edited by propatria - 8/4/2010, 12:20
 
Top
view post Posted on 16/4/2010, 18:35


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Scusatemi tutti....io ho lanciato un SOS e poi sono fuggito.... sono stato fuori città e non potevo continuare a scrivere....dunque vediamo le risposte...:
Per VALORE MILITARE i libri che citavo sono vecchie pubblicazioni di fine 800... le medaglie sono quasi tutte descritte ma interessanti....difficili da reperire...
Mondini raffaello " Spigolando tra medaglie e date 1848-1871 " del 1913
Amabile Gozzini " Medaglie coniate in onore di G.Garibaldi e G. Mazzini " del 1914
Giovanni Batt. Camozzi Vertova " Medaglie coniate in onore del generale Garibaldi " del 1889
Gli ultimi du esono piccoli se volete posso scansioarli e inviarli per posta.......

Per Militaria Lupo:
Il link porta alla medaglia " leopoldina " per la mia ricerca è troppo coeva, veniva concessa già nel 1848 alle truppe toscane che combatterono contro gli austriaci.....
la seconda è di quelle Giuste ma molto comune, appartiene alla Società dei reduci dalle patrie battaglie di Roma con fondazione del sodalizio nel 1866.
La terza è una medaglietta " Popolare " così definita per l' alleanza Franco Sarda del 1859.......
e comunque grazie

Mentre PROPATRIA ha centrato la tipologia :
La prima medaglia comunale del municipio di Vignola datata 1886 ( la posseggo con un nastro rosso bordato di giallo, il tuo nastro e originale??? bella richiesta la mia..... in una foto del diploma se ne vede una con il nastro tipo africa Umberto I chissa:::::::::::.......
La seconda
Della Società Reduci patrie Battaglie di Pesaro del 1886-87 il suo nastro è rosso bianco rosso tipo corona d'italia.....
la terza STUPENDO NON LO CONOSCEVO E VORREI L'AUTORIZZAZIONE PER INSERIRLA NEL LIBRO....LA SOCIETA' FRATELLANZA MILITARE DI SIENA FU FONDATA NEL 1867 E FU UNA TRA LE PRIME A NASCERE IN TOSCANA....
ME LO CEDI...?????????????? magari con un cambio......

la quarta ha tutto scritto, l'anno è quello di fondazione del sodalizio.....
grazie ottime foto e continuate cosìììììììììììììììì
Ciao a tuttti
federico
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 11:55


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Rispondo a Propatria....
nelle tavole da me raccolte ci sono anche medaglie e distintivi posteriori al 1900, ho citato quella data per non incorrere in fraintendimenti con i reduci dall'Africa ( prossimo libro ) e con i reduci del 1915-18.... comunque grazie ancora della tua risposta, mi daresti anche la misura del diametro della medaglia di Vignola?
Ciao
Federico fiodor181
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 12:06


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 17/4/2010, 12:55)
Rispondo a Propatria....
nelle tavole da me raccolte ci sono anche medaglie e distintivi posteriori al 1900, ho citato quella data per non incorrere in fraintendimenti con i reduci dall'Africa ( prossimo libro ) e con i reduci del 1915-18.... comunque grazie ancora della tua risposta, mi daresti anche la misura del diametro della medaglia di Vignola?
Ciao
Federico fiodor181

Ciao Federico,
il diametro della medaglia di Vignola è mm 35, per quel che riguarda il nastro pur riportando i colori del comune di Vignola (rosso e verde) è purtroppo moderno quindi non credo che faccia testo.
Il distintivo della Fratellanza militare Senese non lo cedo ma puoi benissimo bubblicarlo sul tuo libro.
 
Top
AD70
view post Posted on 17/4/2010, 14:06




Posto questa medaglia, acquistata sul noto sito d'aste, di cui non conosco niente tranne per il fatto che Verzuolo è un paese dalle mie parti.image
image

Scusate ma la dimensione delle immagini è orribile !!!
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 14:15


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Sei u grande.... Visto che il distintivo senese non lo cedi.... mi daresti le sue misure.... quella di Verzuolo è già catalogata....
Di diplomi o altra carta sempre su questa tipologia??? hai qualcosa???
Cosa colezioni??
Fiodor
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 17:32


Group:
UTENTE
Posts:
352

Status:


CITAZIONE (Fiodor181 @ 17/4/2010, 15:15)
Sei u grande.... Visto che il distintivo senese non lo cedi.... mi daresti le sue misure.... quella di Verzuolo è già catalogata....
Di diplomi o altra carta sempre su questa tipologia??? hai qualcosa???
Cosa colezioni??
Fiodor

Misura 48x32 escluso l'ago
 
Top
view post Posted on 17/4/2010, 18:00


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Fatta scheda... grazie

Visto la piacevole risposta da parte dei partecipanti al forum.... Ultimamente mi sono dedicato ai libri e ne ho un' altro in cantiere ( e credo uscirà prima di quello dei Veterani...) su tutti gli accessori da nastro, dalla Mille alla repubblica ultima uscita i riconi del CONI stella e Valore Atletico... Qualcuno di Voi ha foto o notizie certe di Fascette " Strane " tipo 1860 singola, Corso Complementare per la medaglia delle infermiere.... ecc....????
 
Top
17 replies since 6/4/2010, 23:06   932 views
  Share