Mio padre, uno dei tanti...

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 8/6/2011, 18:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Mio padre in una vecchia e brutta foto(ma e' l'unica). Classe 1921,purtroppo non piu' tra noi. Di leva ha fatto Albania, Grecia e Africa del nord.Fatto prigioniero con la resa del nostro esercito ad Enfideville e' rientrato con la nave ospedaliera nel 1945. E' stato internato in un campo di concentramento francese con un trattamento,a suo dire,vessatorio e pieno di stenti perche' i francesi non ci perdonavano la "pugnalata" data alla Francia allo scoppio della guerra. Rientrato in Italia con una malattia invalidante, da invalido di guerra, mi raccontava dei gravi problemi che i reduci di un'esercito perdente avevano ad inserirsi nuovamente in una societa' che voleva tenerli a distanza.image Uploaded with ImageShack.us][/URL]
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 18:38
Avatar

ADMIN

Group:
ADMIN
Posts:
8,780

Status:



Bellissima ed evocativa la foto, toccante il racconto. Grazie di averli entrambi condivisi... Max

 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 18:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


E' un'immagine stupenda. Vanne orgoglioso. Mi aggiungo a Max, ringraziandoti di averla condivisa con la sua storia.

Marco

 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 19:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Complimenti....commovente...
:wub: :wub: :wub: :wub:
Silvia
 
Web  Top
view post Posted on 8/6/2011, 20:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,713
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE (Fante @ 8/6/2011, 19:38) 
Bellissima ed evocativa la foto, toccante il racconto. Grazie di averli entrambi condivisi... Max

Non posso che essere d' accordo.
 
Top
view post Posted on 8/6/2011, 22:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Aggiungo che dalla corrispondenza, trovata alla sua morte, tra lui e mio nonno ,sperava fino all'ultimo di non partire per l'Albania. Infatti, a suo dire, essendo deceduto il fratello maggiore nella guerra di Spagna(Vittorio Rustici,gia' menzionato in precedenza guerra di Spagna) avrebbe dovuto rimanere a casa. La patria aveva bisogno di Angelo Rustici(questo e' il suo nome),anche la sua baionetta serviva a Mussolini e parti' come tanti altri.Lui almeno ritorno'molti invece riposano per sempre in terra d'Africa

Edited by lucianorosso48 - 9/6/2011, 20:04
 
Top
view post Posted on 9/6/2011, 01:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


GRAZIE DI CONDIVIDERE CON NOI LA TUA STORIA DI FAMIGLIA.
SII ORGOGLIOSO DI AVER AVUTO UN GENITORE CHE HA COMPIUTO FINO IN FONDO IL SUO DOVERE VERSO LA PATRIA!
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 10/6/2011, 18:06
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Grazie a tutti e ONORE a tutti quelli che hanno sacrificato la loro gioventu' ed anche la Vita per una causa che spesso non hanno ne' capito ne' condiviso ma facendo al meglio il loro dovere.
 
Top
7 replies since 8/6/2011, 18:32   446 views
  Share