Granatieri di Savoia, .... Savoia Italia Impero

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 27/1/2013, 20:56


Group:
UTENTE
Posts:
4,763
Location:
Firenze

Status:


Allora ricordavo bene.... mi confermate se sono coloniali?
Grazie


dscn2099e
 
Top
view post Posted on 28/1/2013, 20:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Confermo, coloniali e ... mai usate ;)
 
Top
view post Posted on 8/2/2013, 23:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


ed ecco la versione ricamata per ufficiali dello scudetto da braccio

zWTTxD

DGV8X0

Edited by granatiere1659 - 11/8/2016, 23:40
 
Top
view post Posted on 30/3/2014, 21:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


riporto "a galla" questa discussione con un paio do controspalline di stoffa da tenente ....

7zd8
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 16:34
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,345

Status:


Belle! Sul sottopanno azzurro ci sono gli estremi normativi, per i Granatieri di Savoia?
 
Top
view post Posted on 1/4/2014, 23:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Purtroppo mai trovati, ed anzi da ritrovamenti fatti si capisce che molti ufficiali provenienti dai Granatieri di Sardegna continuarono a portare quelle profilate di rosso.
Però anni dopo queste da un altro negoziante trovai queste :

jgcv
 
Top
view post Posted on 11/8/2016, 22:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Per proporvi degnamente ed in letizia un nuovo arrivo :D (dopo accesa asta :unsure: ) ho restaurato il topic ed invito chi è finora intervenuto a fare altrettanto.

Da poco arrivati : coppia di alamari in una peculiare canutiglia azzurra, mai vista prima ed uno scudetto ricamato in rayon; il tutto (forse) da sottufficiale

PMkFaa

fronte - retro dei nuovi alamari

vuno5O

Sto facendo rimpatriare dalla Regno Unito uno scudetto in tessuto tipo "be.vo." da truppa, per fortuna a prezzo contenuto (effetto "brexit" ?) appena possibile approfitto per cercare di postare il tris di scudetti in fronte/retro
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 06:10
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,943
Location:
tuscania VT

Status:


Molto interessante questo insieme, sono lieto che tu sia riuscito a metterlo in collezione...la canutiglia colorata è davvero un materiale inconsueto in ambito italiano...vedendola dal vero come ti sembra? E' colorata o è ricoperta di filato?
 
Top
view post Posted on 12/8/2016, 20:23
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Ciao Adriano, questo è un quesito che ci eravamo posti ad "asta aperta"... ora, con l'aiuto di una lente di ingrandimento posso dire che il filato sembra quello della canutiglia classica, ma in colore azzurro opaco, oltretutto il filo di cotone interno è bianco- ingiallito...
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 09:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
483
Location:
Italy

Status:


Grazie per aver ripristinato questo bel post e complimenti per il lotto alamari-scudetto
 
Top
view post Posted on 13/8/2016, 17:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Grazie a Tobruk per i complimenti.

Ora il tris di scudetti e per condire il tutto la cordellina di anzianità coloniale nei colori rosso/blue

cnSevJ

ed i relativi retri

rIWECk
 
Top
view post Posted on 24/8/2016, 10:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Granatiere 1659 Potrei avere maggiori spiegazioni sul materiale da ricamo degli alamari (da sottufficiale?) che hai postato? Non capisco il termine canottiglia? Perdonami ma la canottiglia è un filamento metallico e non riesco a capire come sia azzurra? Poi dici che è opaca, ma questo forse perché si è ossidata? Forse è un altro materiale? Forse è stato tinto d'azzurro ?? Puoi illuminarmi per favore sono veramente incuriosito. Grazie
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 22:20
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,787
Location:
Roma

Status:


Premetto che la qualifica da sottufficiale è del tutto ipotetica (come scritto nel mio intervento) e solo perché acquistati su noto sito insieme allo scudetto in rayon. Per altro ho un giubba nominativa appartenuta ad un important ufficiale dei Granatieri di Savoia che reca sulla manca la chiara impronta di uno scudetto tipo BE.VO. universalmente considerati da truppa.

Presi nuovamente in mano gli alamari in argomento ho notato un filo di canutiglia rotto che non avevo visto in precedenza (brivido, raccapriccio!) tagliatolo ed esaminatolo attentamente ho appurato che la canutiglia è formata da diversi fili compositi attorcigliati l'uno sull'altro, ogni filo composito è formato da un sottilissimo filo metallico color ottone su cui è stato meccanicamente arrotolato un filo di cotone azzurro-savoia. La luce, il tempo e la polvere hanno in più punti "spento" un colore che in alcuni altri conserva una originaria vivacità. Spero di aver soddisfatto la tua curiosità.
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 22:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
529
Location:
Roma, Italia

Status:


Ti ringrazio. Ero curioso di in sistema di lavorazione oggi normale, ma che non supponevo all'epoca.
Grazie ancora e complimenti per l'acquisizione nella tua collezione. Se posso ti disturberò ancora.
Andrea
 
Top
view post Posted on 25/8/2016, 23:31
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


Gli scudetti truppa in realtà nn esistono. Gli scudetti distribuiti a tutti sono quelli metallici verniciati e in un secondo momento quelli che definisci'alla tedesca' bevo. :)
Poi gli ufficiali e i graduati preferivano comprarsi le versioni smaltate e in canottiglia ma a volte, ma e' raro, montavano gli scudetti distribuiti.
 
Top
77 replies since 17/6/2011, 22:46   8152 views
  Share