BANDOLIERA DA IDENTIFICARE, IN CANAPA E PELLE

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 20/6/2015, 14:55
Avatar

STAFF MEMBER

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
19,945
Location:
tuscania VT

Status:


Però a me non risultano pugnali con il bottone frontale di fissaggio sul fodero come le baionette...
 
Top
view post Posted on 9/8/2015, 08:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Ho reinserito le immagini cancellate dalla malefica rana gialla.
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 30/12/2023, 18:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
480
Location:
Bergamo

Status:


Ciao Ardito, mentre stavo facendo passare alcune foto del nonno della mia compagna mi è uscita questa (non so di preciso che gruppo sia) sembra una banda musicale ma sono anche ben armati.
Però sembra di vedere una gibernetta in canapa molto simile a questa.

IMG-1913


IMG-1914
 
Top
view post Posted on 31/12/2023, 08:52
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,763
Location:
Modena

Status:


No Luca, quelle che indossano sono la versione in tela delle giberne mod 907.
Il loro uso non è documentato durate la 1 GM, ma in immagini appena successive, sia da reparti del RE (compreso alcune scuole) che presso reparti della Milizia. In questo ambito colloco il tuo scatto, ovviamente facenti parte del corpo musicale.
Il mondo dei collezionisti si divide tra chi ritiene la produzione post bellica e chi invece come produzione di emergenza ancora a conflitto in corso, al pari di atri oggetti quali la borsa portabaionetta, porta attrezzi, borse e zaini.
Io mi schiero tra questi ultimi, non ritenendo necessaria tale produzione a conflitto terminato per poi essere destinati, quasi nuovi, ai magazzini militari o distribuiti, a consumazione, a formazioni paramilitari.
Ma non avendo prove certe (almeno che io sappia), restano tutte ipotesi, con scambi di opinioni e di posizioni contrapposte che, personalmente, ho sempre concluso con gli amici davanti ad un caffè o un boccale di birra, ma rientrando a casa ognuno con la propria convinzione :lol: !

IMG_4453

Tornando invece a questo particolare cinturone, il mio lo presi negli anni 80, quando chissà da dove ne uscirono un certo numero, tutti con questa modifica: asportazione di una taschina per applicare il porta baionetta. Data l'inclinazione, a mio avviso potrebbe contenere la baionetta corta, o del 91/38 o del MAB.
I contenitori sono di tre dimensioni diverse, numerati, per cui escludo la destinazione a caricatori o bombe che il militare dovrebbe inserire senza stare a vedere se vanno nel vano 1, 2 o 3!
Io ipotizzo (senza prove!) che fosse destinato a materiali del genio (guastatori??) o analoghi e lo ritengo una produzione degli anni 30.
Non escludo invece che la modifica sia avvenuta a fine guerra, per essere destinato proprio per un diverso uso (munizioni).

Giovanni


IMG_8310

IMG_8311
 
Top
33 replies since 17/6/2011, 23:00   2818 views
  Share