Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André, Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare

« Older   Newer »
  Share  
rikisanto
view post Posted on 13/10/2012, 18:08 by: rikisanto
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 13/10/2012, 16:58) 
Che grande e nobile figura!
Uno degli ultimi esponenti dell'Italia liberale ("altro che Italietta")!
Aveva ragione quel mio zio,già molto anziano negli anni 70,che diceva che dall'estate 1914,con l'inizio della grande guerra,tutto era andato sempre più a catafascio.

Da ciò che mi è stato riferito dai miei genitori, che hanno avuto l'onore e la fortuna di conoscerlo personalmente, non solo posso confermartelo, ma aggiungo che era anche uomo di naturale semplicità e squisita cordialità (mio padre, allora giovane Capitano di Artiglieria frequentatore di un corso a Roma, con moglie e figlia di 3 anni al seguito, lo andò a trovare, al Ministero della Marina, nel periodo dal 25 luglio al 9 settembre 1943, per chiedergli consiglio sul da farsi!).

Come ho avuto modo di accennare nel messaggio di avvio della presente discussione, era coetaneo e amico fraterno di mio nonno materno (che non ho conosciuto di persona), amicizia nata quando mio nonno, appunto, da Tenente dei Bersaglieri, era Ufficiale d'Ordinanza dello zio del Grande Ammiraglio, il Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André.

Nella parte inferiore del passepartout che delimita la foto del predetto Genova di Revel, di cui ho inserito la scansione in apertura
( https://i.imgur.com/8mbkbmz.jpg ), è presente la dedica a mio nonno, così come una dedica a mia madre è presente nella foto del Grande Ammiraglio al link: https://i.imgur.com/PnvkDl4.jpg , foto che è posizionata stabilmente, sulla parete a fianco della postazione del computer, dal quale sto digitando questo messaggio.

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 17:32
 
Top
36 replies since 15/7/2011, 22:48   4153 views
  Share