Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André, Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel, Duca del Mare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 13/10/2012, 12:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Segnalo che è possibile rinvenire in rete l'opera "Paolo Thaon di Revel" profilo di Alberto Bottini - 1922, facente parte della collana "Opera Nazionale dedicata agli Artefici della Vittoria", serie "I Condottieri", edita dalla "Società Tipografica Editoriale Porta" di Piacenza.

Ecco il link:

http://www.slideshare.net/movimentoirreden...n-di-revel-1922 .

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 21:42
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 13/10/2012, 12:50




CITAZIONE (rikisanto @ 13/10/2012, 13:40) 
Segnalo che è possibile rinvenire in rete l'opera "Paolo Thaon di Revel" profilo di Alberto Bottini - 1922, facente parte della collana "Opera Nazionale dedicata agli Artefici della Vittoria", serie "I Condottieri", edita dalla "Società Tipografica Editoriale Porta" di Piacenza.

Ecco il link:

http://cursushonorum.files.wordpress.com/2...-revel-1922.pdf .

ciao si possono trovare anche altri libri della collana?
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 12:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (AntonioMartino94 @ 13/10/2012, 13:50) 
CITAZIONE (rikisanto @ 13/10/2012, 13:40) 
Segnalo che è possibile rinvenire in rete l'opera "Paolo Thaon di Revel" profilo di Alberto Bottini - 1922, facente parte della collana "Opera Nazionale dedicata agli Artefici della Vittoria", serie "I Condottieri", edita dalla "Società Tipografica Editoriale Porta" di Piacenza.

Ecco il link:

http://cursushonorum.files.wordpress.com/2...-revel-1922.pdf .

ciao si possono trovare anche altri libri della collana?

Non saprei, tenta la ricerca su Google, inserendo il nominativo d'interesse.


 
Top
Orbace
view post Posted on 13/10/2012, 14:58




Torno un momento all'inizio per fare una precisazione su Ignazio Thaon di Revel. Nel breve profilo biografico tratto dalla Wikipedia si dice che fu "viceré della Sardegna" nel 1814, cioè quando il Piemonte fu liberato e Vittorio Emanuele I e la sua corte tornarono a Torino. A me però risulta che la carica di viceré, luogotenente e capitano generale del Regno sia stata mantenuta in quegli anni da Carlo Felice, fino al suo accesso al trono nel 1821; ma che siccome anche Carlo Felice era tornato in Piemonte, avesse lasciato a Cagliari un reggente - e il primo fu appunto il Thaon.
Viceré effettivo fu invece Carlo Thaon nel Settecento, e poi anche lui reggente nel 1803, sempre per l'assenza di Carlo Felice. Mi risulta però che Carlo Felice, partito da Cagliari il 23 aprile 1803, vi abbia fatto ritorno il 15 novembre di quello stesso anno: quindi la reggenza di Carlo Thaon non dovrebbe essere arrivata fino al 1804.
Saluti.
 
Top
carpu65
view post Posted on 13/10/2012, 15:58




Che grande e nobile figura!
Uno degli ultimi esponenti dell'Italia liberale ("altro che Italietta")!
Aveva ragione quel mio zio,già molto anziano negli anni 70,che diceva che dall'estate 1914,con l'inizio della grande guerra,tutto era andato sempre più a catafascio.
 
Top
AntonioMartino94
view post Posted on 13/10/2012, 18:05




CITAZIONE (carpu65 @ 13/10/2012, 16:58) 
Che grande e nobile figura!
Uno degli ultimi esponenti dell'Italia liberale ("altro che Italietta")!
Aveva ragione quel mio zio,già molto anziano negli anni 70,che diceva che dall'estate 1914,con l'inizio della grande guerra,tutto era andato sempre più a catafascio.

sicuramente anche "l'italietta" produsse figure nobili, certamente le sue classi dirigenti fallirono il loro compito di formare la nazione appena unificata; con la grande guerra le contraddizioni d'ogni stato si ingigantirono fino a rendere inevitabile un cambiamento (giusto o sbagliato che fosse) almeno io la penso così
 
Top
view post Posted on 13/10/2012, 18:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 13/10/2012, 16:58) 
Che grande e nobile figura!
Uno degli ultimi esponenti dell'Italia liberale ("altro che Italietta")!
Aveva ragione quel mio zio,già molto anziano negli anni 70,che diceva che dall'estate 1914,con l'inizio della grande guerra,tutto era andato sempre più a catafascio.

Da ciò che mi è stato riferito dai miei genitori, che hanno avuto l'onore e la fortuna di conoscerlo personalmente, non solo posso confermartelo, ma aggiungo che era anche uomo di naturale semplicità e squisita cordialità (mio padre, allora giovane Capitano di Artiglieria frequentatore di un corso a Roma, con moglie e figlia di 3 anni al seguito, lo andò a trovare, al Ministero della Marina, nel periodo dal 25 luglio al 9 settembre 1943, per chiedergli consiglio sul da farsi!).

Come ho avuto modo di accennare nel messaggio di avvio della presente discussione, era coetaneo e amico fraterno di mio nonno materno (che non ho conosciuto di persona), amicizia nata quando mio nonno, appunto, da Tenente dei Bersaglieri, era Ufficiale d'Ordinanza dello zio del Grande Ammiraglio, il Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André.

Nella parte inferiore del passepartout che delimita la foto del predetto Genova di Revel, di cui ho inserito la scansione in apertura
( https://i.imgur.com/8mbkbmz.jpg ), è presente la dedica a mio nonno, così come una dedica a mia madre è presente nella foto del Grande Ammiraglio al link: https://i.imgur.com/PnvkDl4.jpg , foto che è posizionata stabilmente, sulla parete a fianco della postazione del computer, dal quale sto digitando questo messaggio.

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 17:32
 
Top
carpu65
view post Posted on 14/10/2012, 00:09




Chissà se l'uniforme da campagna grigio-verde con cui ha chiesto di essere sepolto,era quella di primo tipo con i galloni romboidali alle tasche (tipo piccola uniforme) o quella successiva,simile alla grigio-verde 1909 da Ufficiale del Regio'Esercito.
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (carpu65 @ 14/10/2012, 01:09) 
Chissà se l'uniforme da campagna grigio-verde con cui ha chiesto di essere sepolto,era quella di primo tipo con i galloni romboidali alle tasche (tipo piccola uniforme) o quella successiva,simile alla grigio-verde 1909 da Ufficiale del Regio'Esercito.

La risposta è nella foto di cui inserisco la scansione seguente (tratta dalla pagina 57, sempre dell'opera di Ezio Ferrante, "Il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel", pubblicata come Supplemento alla "Rivista Marittima" n. 8/9 di agosto/settembre 1989):


h5ULk5t

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 17:24
 
Top
view post Posted on 18/10/2012, 21:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Altre foto, tratte sempre dall'opera di Ezio Ferrante, "Il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel", pubblicata come Supplemento alla "Rivista Marittima" n. 8/9 di agosto/settembre 1989.


Dalla pagina 61:

05_-_Vice_Ammiraglio_-_Paolo_Thaon_di_Revel


Dalla pagina 69:

06_-_Vice_Ammiraglio_-_Paolo_Thaon_di_Revel

Edited by rikisanto - 7/10/2019, 18:23
 
Top
view post Posted on 28/10/2012, 10:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Con riferimento a quanto riferito nel messaggio al link: #entry367893546 , ecco la scansione di una foto (e del suo retro), a suo tempo inviata a mio nonno dal Grande Ammiraglio, che lo ritrae il giorno del matrimonio della figlia Clorinda con l'allora Capitano di Corvetta, Duca Mariano Imperiali
( vedasi anche: www.geneall.net/I/per_page.php?id=520475 ):


u9fiaaW


Su975jC

Edited by rikisanto - 4/9/2016, 18:51
 
Top
view post Posted on 10/11/2012, 13:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Dalla corrispondenza intercorsa tra la mia famiglia e il Grande Ammiraglio, inserisco la scansione del retro di due buste da Lui inviate (ricordo che nel 1932 fu nominato Primo Segretario del Re per il Gran Magistero dell'Ordine dei SS. Maurizio e Lazzaro e Cancelliere dell'Ordine della Corona d'Italia).


busta1


busta

Edited by rikisanto - 7/10/2019, 21:38
 
Top
view post Posted on 10/1/2013, 14:47
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Dal messaggio al link: #entry372208955 , ecco la magnifica tavola disegnata dal nostro geniale artista Rommel, dedicata al Grande Ammiraglio:


PaoloEmilioThaondiRevelblu_zps08008675
 
Top
view post Posted on 4/9/2016, 21:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Riapro questa discussione, dopo aver opportunamente ripristinato i link non più funzionanti (quasi tutti), per segnalare la presenza sul sito ufficiale della Marina Militare Italiana, alla pagina al link: www.marina.difesa.it/conosciamoci/e...upplementi.aspx , della versione digitale integrale della pregevolissima opera di Ezio Ferrante, "Il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel", pubblicata, a suo tempo, come Supplemento alla "Rivista Marittima" n° 8/9 di Agosto/Settembre 1989, dalla versione cartacea della quale opera, in mio possesso fin dal momento della sua pubblicazione, ho inserito nei miei precedenti messaggi, varie immagini e pagine di testo.


"Il Grande Ammiraglio Paolo Thaon di Revel" al link diretto che segue:

www.marina.difesa.it/conosciamoci/e..._9_del_1989.pdf .

Edited by rikisanto - 19/4/2019, 19:25
 
Top
view post Posted on 1/1/2017, 13:46
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


Per approfondire la conoscenza del Tenente Generale, Conte Genova Thaon di Revel e St. André (vedasi messaggio di apertura della presente discussione), consiglio la pregevole opera biografica di Roberto Guerri, illustrazioni di Quinto Cenni, "Per l'Italia e per il Re - Il lungo Risorgimento del Generale Genova Thaon di Revel", edita dall'Ufficio Storico dello Stato Maggiore della Difesa.


L'intera versione digitale integrale (di 312 pagine) è consultabile al link che segue (sito ufficiale del Ministero della Difesa, Area Storica, Libreria):

http://www.difesa.it/Area_Storica_HTML/edi...gine/index.aspx .

Edited by rikisanto - 19/10/2020, 12:34
 
Top
36 replies since 15/7/2011, 22:48   4140 views
  Share