Giacca Console Generale: di chi era?

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/6/2011, 21:59


Group:
UTENTE
Posts:
302

Status:


Qualcuno può aiutarmi ad identificare il proprietario di questa giacca da Console Generale? Pensavo ad Alessandro Lusena ma con parecchi dubbi? Grazie
Val
image
image
image
image
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 22/6/2011, 00:39




Credo tu ti riferisca al Console Generale Alessandro Lusana, francamente però mi fanno sorgere qualche dubbio i nastrini, troppo troppo nuovi, anche trovare un nastrino per 20 anni nella MVSN su una giubba non adattata al tempo di guerra, per di più con ancora lo scudetto divisionale (una foto ravvicinata aiuterebbe), mi pare insolito.

Comunque forse sarebbe il caso di spostare la discussione nella stanza apposita
 
Top
view post Posted on 22/6/2011, 07:28


Group:
UTENTE
Posts:
302

Status:


CITAZIONE (StatoMaggioreMVSN @ 22/6/2011, 01:39) 
Credo tu ti riferisca al Console Generale Alessandro Lusana, francamente però mi fanno sorgere qualche dubbio i nastrini, troppo troppo nuovi, anche trovare un nastrino per 20 anni nella MVSN su una giubba non adattata al tempo di guerra, per di più con ancora lo scudetto divisionale (una foto ravvicinata aiuterebbe), mi pare insolito.

Comunque forse sarebbe il caso di spostare la discussione nella stanza apposita

Ciao, grazie per la tua pronta risposta. I nastrini non sono nuovi ma hanno il giusto grado di invecchiamento e ti posso assicurare che non sono stati "rimontati", così come i fregi. La giacca è esattamente come era quando è stata "abbandonata" dal suo proprietario originale. Lusana ha ricevuto una MAVM e una Croce durante la WWI e questo coinciderebbe ma non sono riuscito a trovare una sua biografia completa. Quanto ai 20 anni nella MVSN, teniamo presente che i periodi di servizio in AOI con partecipazione ad operazioni di guerra, venivano raddoppiati, quindi la giacca può essere stata smessa prima della guerra. Il personaggio è stato un squadrista della prima ora che ha fatto la WWI, Fiume,la Marcia su Roma, l'Africa e la Spagna ed è stato ferito 2 volte.
Val
 
Top
view post Posted on 24/6/2011, 17:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (valsente @ 22/6/2011, 08:28) 
CITAZIONE (StatoMaggioreMVSN @ 22/6/2011, 01:39) 
Credo tu ti riferisca al Console Generale Alessandro Lusana, francamente però mi fanno sorgere qualche dubbio i nastrini, troppo troppo nuovi, anche trovare un nastrino per 20 anni nella MVSN su una giubba non adattata al tempo di guerra, per di più con ancora lo scudetto divisionale (una foto ravvicinata aiuterebbe), mi pare insolito.

Comunque forse sarebbe il caso di spostare la discussione nella stanza apposita

Ciao, grazie per la tua pronta risposta. I nastrini non sono nuovi ma hanno il giusto grado di invecchiamento e ti posso assicurare che non sono stati "rimontati", così come i fregi. La giacca è esattamente come era quando è stata "abbandonata" dal suo proprietario originale. Lusana ha ricevuto una MAVM e una Croce durante la WWI e questo coinciderebbe ma non sono riuscito a trovare una sua biografia completa. Quanto ai 20 anni nella MVSN, teniamo presente che i periodi di servizio in AOI con partecipazione ad operazioni di guerra, venivano raddoppiati, quindi la giacca può essere stata smessa prima della guerra. Il personaggio è stato un squadrista della prima ora che ha fatto la WWI, Fiume,la Marcia su Roma, l'Africa e la Spagna ed è stato ferito 2 volte.
Val

Ho fatto una piccola ricerca il Console Generale LUSANA Alessandro si meritò una medaglia d'argento al valor militare per i fatti d'arme del 2/11 febbraio 1941 in Croazia,però la stessa è stata conferita nell'anno 1948.

Non mi risulta che lo stesso sia stato decorato con una medaglia d'argento e una croce al valor militare durante la grande guerra.
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 30/6/2011, 15:31




I dubbi restano, peraltro è vero che gli anni trascorsi in AO godevano di un conteggio maggiorato ai fini della Croce d'Anzianità nella MVSN, ma è anche vero che il gladio rosso fu istituito solo nel 1943.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 08:08


Group:
UTENTE
Posts:
302

Status:


Rispondo contemporaneamente agli ultimi due post:

innanzitutto io non ho alcun dubbio sull'originalità della giacca e come me tutti coloro che l'hanno potuta avere in mano ed esaminarla da vicino. Infatti la mia richiesta iniziale riguardava la possibilità di individuare l'originale possessore.

Comunque continuo a non comprendere il problema del gladio rosso. Perché non potrebbe averlo messo nel 43? Cosa c’entra poi il conferimento nel 48, il riconoscimento è stato fatto al momento (e quindi poteva fregiarsi del nastrino) e la concessione fisica della medaglia in Repubblica. Dubito che possa essere andato diversamente. In Repubblica hanno “ratificato” alcune medaglie già concesse ma dubito che nel 48 si siano presi la briga di riconoscere ex novo una Medaglia al valore ad un generale della MVSN!

Grazie comunque a tutti per l'attenzione al mio posto sperando sempre che qualcuno ci illumini sul nome.
Val
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 11:39
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (valsente @ 1/7/2011, 09:08) 
Rispondo contemporaneamente agli ultimi due post:

innanzitutto io non ho alcun dubbio sull'originalità della giacca e come me tutti coloro che l'hanno potuta avere in mano ed esaminarla da vicino. Infatti la mia richiesta iniziale riguardava la possibilità di individuare l'originale possessore.

Comunque continuo a non comprendere il problema del gladio rosso. Perché non potrebbe averlo messo nel 43? Cosa c’entra poi il conferimento nel 48, il riconoscimento è stato fatto al momento (e quindi poteva fregiarsi del nastrino) e la concessione fisica della medaglia in Repubblica. Dubito che possa essere andato diversamente. In Repubblica hanno “ratificato” alcune medaglie già concesse ma dubito che nel 48 si siano presi la briga di riconoscere ex novo una Medaglia al valore ad un generale della MVSN!

Grazie comunque a tutti per l'attenzione al mio posto sperando sempre che qualcuno ci illumini sul nome.
Val

LUSANA Alessandro fu Francesco e di Rampone Adele, da Alba (Cuneo), classe 1893 Console Generale, comando 32 Divisione Marche

Medaglia d'argento al Valore Militare
"Console comandante di legione cc. nn. d'assalto e successivamente console generale comandante gruppi tattici di manovra, in otto mesi di ininterrotte, difficili e cruente operazioni contro i ribelli, dava costanti prove di energica azione di comando, audacia e cosciente sprezzo del pericolo, sia affrontando il nemico nelle sue più remote difese, sia nella condotta delle truppe, che dal suo valoroso contegno traevano sempre esempio ed incitamento"
Croazia, 2 luglio - 11 febbraio 1942

Decreto 8 ottobre 1948, registrato alla Corte dei Conti il 27 novembre 1948, Esercito - registro 26, foglio 7. Pubblicato nel Bollettino delle ricompense al valore Militare, anno 1948, Dispensa 31, pagina 3319.

Nel proseguo, ho effettuato una ricerca sul libro "Gli Eroi - Libro d'Oro della provincia di Cuneo" dove non ho trovato traccia di nessuna medaglia al valore militare conquistata dallo stesso durante la grande guerra nè tantomeno nessuna croce al valore militare.

E' altresì possibile che il medesimo si sia meritato delle decorazioni durante il perido delle guerra in Africa o in Spagna, ma allo stato attuale non possiedo testi per potertelo confermare.

Il secondo nastrino risulta verde, percui è anche Cavaliere dell'Ordine dei Santi Maurizio e Lazzaro.

A titolo di curiosità questa uniforme proviene da una vendita d'asta?
 
Top
StatoMaggioreMVSN
view post Posted on 1/7/2011, 15:22




Il problema del gladio rosso nasce da alcune considerazioni: la prima riguarda l'apparente stato perfetto di quasi tutti i nastrini, ammettendo poi che si tratti di Lusana, stiamo parlando di un generale con compiti operativi, anche al fronte, durante tutta la durata della guerra, dunque quella giubba sarebbe dovuta finire (nella migliore delle ipotesi) in armadio dall'estate del '40, mi pare strano che a guerra finita abbia trovato il tempo di aggiornare il medagliere su una uniforme che non avrebbe più indossato.
ValoreMilitare fa notare che la medaglia d'argento fu conferita con decreto del '48, dunque, a meno che non si sia trattato di un conferimento sul campo il cui brevetto provvisorio sia stato in seguito sostituito, avrebbe potuto fregiarsene solo dopo il 1948, mi risulta però (fonte littorio.com) che Lusana abbia ricevuto una medaglia d'argento nel corso della prima guerra mondiale. Non voglio metterne in dubbio l'originalità, ma soltanto far notare alcuni dettagli, oltre al fatto che potrebbe non trattarsi di Lusana e dunque saremmo daccapo.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 18:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
10,194
Location:
provincia di Treviso

Status:


CITAZIONE (StatoMaggioreMVSN @ 1/7/2011, 16:22) 
Il problema del gladio rosso nasce da alcune considerazioni: la prima riguarda l'apparente stato perfetto di quasi tutti i nastrini, ammettendo poi che si tratti di Lusana, stiamo parlando di un generale con compiti operativi, anche al fronte, durante tutta la durata della guerra, dunque quella giubba sarebbe dovuta finire (nella migliore delle ipotesi) in armadio dall'estate del '40, mi pare strano che a guerra finita abbia trovato il tempo di aggiornare il medagliere su una uniforme che non avrebbe più indossato.
ValoreMilitare fa notare che la medaglia d'argento fu conferita con decreto del '48, dunque, a meno che non si sia trattato di un conferimento sul campo il cui brevetto provvisorio sia stato in seguito sostituito, avrebbe potuto fregiarsene solo dopo il 1948, mi risulta però (fonte littorio.com) che Lusana abbia ricevuto una medaglia d'argento nel corso della prima guerra mondiale. Non voglio metterne in dubbio l'originalità, ma soltanto far notare alcuni dettagli, oltre al fatto che potrebbe non trattarsi di Lusana e dunque saremmo daccapo.

Dobbiamo concordare che i nastrini sono relativi all'anno 1940, massimo 1941 in quanto non riportano nessun nastrino relativo alla seconda guerra mondiale.

Il medagliere presenta anche l'anomalia dell'assenza del nastrino relativo all'Unità d'Italia.

Sono a conoscenza che la fonte Littorio. com dichiara che il LUSANA è stato decorato con una medaglia d'argento al valore militare durante la grande guerra, ma la stessa non trova riscontro nei vari archivi.

Neanche la croce al valore militare risulta attribuita a LUSANA.

Comunque l'uniforme è molto bella.
 
Top
mirco s.
view post Posted on 1/7/2011, 19:03




CITAZIONE (Valore Militare @ 1/7/2011, 19:18) 
CITAZIONE (StatoMaggioreMVSN @ 1/7/2011, 16:22) 
Il problema del gladio rosso nasce da alcune considerazioni: la prima riguarda l'apparente stato perfetto di quasi tutti i nastrini, ammettendo poi che si tratti di Lusana, stiamo parlando di un generale con compiti operativi, anche al fronte, durante tutta la durata della guerra, dunque quella giubba sarebbe dovuta finire (nella migliore delle ipotesi) in armadio dall'estate del '40, mi pare strano che a guerra finita abbia trovato il tempo di aggiornare il medagliere su una uniforme che non avrebbe più indossato.
ValoreMilitare fa notare che la medaglia d'argento fu conferita con decreto del '48, dunque, a meno che non si sia trattato di un conferimento sul campo il cui brevetto provvisorio sia stato in seguito sostituito, avrebbe potuto fregiarsene solo dopo il 1948, mi risulta però (fonte littorio.com) che Lusana abbia ricevuto una medaglia d'argento nel corso della prima guerra mondiale. Non voglio metterne in dubbio l'originalità, ma soltanto far notare alcuni dettagli, oltre al fatto che potrebbe non trattarsi di Lusana e dunque saremmo daccapo.

Dobbiamo concordare che i nastrini sono relativi all'anno 1940, massimo 1941 in quanto non riportano nessun nastrino relativo alla seconda guerra mondiale.

Il medagliere presenta anche l'anomalia dell'assenza del nastrino relativo all'Unità d'Italia.

Sono a conoscenza che la fonte Littorio. com dichiara che il LUSANA è stato decorato con una medaglia d'argento al valore militare durante la grande guerra, ma la stessa non trova riscontro nei vari archivi.

Neanche la croce al valore militare risulta attribuita a LUSANA.

Comunque l'uniforme è molto bella.

Faccio notare che la misura dei nastrini ed il grado sono prebellici (non ridotti) anche io sono del parere che questa bellissima giubba abbia concluso la cariera nel 40.
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 21:28
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,093

Status:


è possibile vedere meglio lo scudetto da braccio?
grazie
 
Top
view post Posted on 1/7/2011, 22:29


Group:
UTENTE
Posts:
302

Status:


CITAZIONE (Radagast_ @ 1/7/2011, 22:28) 
è possibile vedere meglio lo scudetto da braccio?
grazie

Eccolo:

console_generale_5g
 
Top
11 replies since 21/6/2011, 21:59   1551 views
  Share