Bocca da fuoco da identificare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 3/8/2011, 07:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


Eh...lo so...l'ho scritto!!! :)
Me ne sono accorta dieci secondi dopo aver postato il topic.... <_<
Mi sa che a fine anno dovrò pagare una birra agli "addetti spostatori dei topic" :woot:
emoticon_cincin
Grande Nicola!!!!Grazie!!! biggrinthumb
Silvia
 
Web  Top
view post Posted on 3/8/2011, 11:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


CITAZIONE (alexfaro @ 2/8/2011, 19:19) 
secondo me si tratta dell'obice da mm 305/17 su affusto mod. Garrone, il quale entrato in servizio poco prima della grande guerra nel regio esercito, fu radiato addirittura solo dopo la fine della seconda guerra mondiale, addirittura dall'esercito dell'attuale repubblica Italiana.fonti:
"le Artiglierie del regio esercito Italiano della seconda guerra mondiale",di Filippo Cappellano, Albertelli editore, Parma
"l'Artiglieria Italiana nella grande guerra" AAVV Gino Rossato editore Novale valdagno(VI)
ps
nel secondo libro a pag. n°124 ci sono 2 foto del suddetto obice, su 2 affusti diversi.
vedi anche qui:
www.tuttostoria.it
www.edizionirossato.it
pps
comunque questa discussione dovrebbe essere inserita nella stanza "Artiglierie"
un saluto
alexfaro

Cioè si tratta del medesimo pezzo o è diverso da quello delle foto inserite nei due ultimi messaggi, mio e di arditoXXVII?

Se nulla osta, potresti postare delle scansioni delle foto tratte dal libro in tuo possesso?




 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 3/8/2011, 11:46




Lo stesso pezzo poteva essere montato su diversi affusti...
Il Garrone è un affusto fisso, il De Stefano è molto più grande e dotato di ruote
 
Top
view post Posted on 4/8/2011, 19:28


Group:
UTENTE
Posts:
1,478
Location:
bologna

Status:


Esatto! Meganicolas, non appena potrò, posterò le 2 foto che Rikisanto mi ha chiesto.
un saluto
alexfaro
 
Top
18 replies since 31/7/2011, 08:08   1295 views
  Share