Il someggio dell' obice da 75/13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/9/2011, 21:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,033

Status:


All'inizio degli anni 90, nel corso di una cerimonia militare venne fatto sfilare un obice da 75/13 someggiato da muli e artiglieri di leva del Gruppo artiglieria da montagna "Lanzo" di Belluno.

Venne usato un vecchio obice rimesso a nuovo. l'arma era stata sabbiata, riverniciata, oliata per bene. Non garantisco dell'autenticità storica (quella vernice così "verde" e così lucida), ma mi dicono che i pezzi scorrevano benissimo, l'otturatore scorreva e tutti i rotismi funzionavano alla grande.
Ecco l'obice parzialmente smontato, con i chiavistelli allentati e pronto a essere caricato sui muli. L' oggetto posato davanti alla volata non è originale ma sostituisce la "manovella di mira", un attrezzo per sollevare la testata, come si vedrà nelle foto.

IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0017

Ecco la disposizione degli uomini e dei muli in colonna. L' obice viene caricato su SEI muli. Altri due portano uno scudo addizionale (che non fa parte dell'arma), ed una aliquota di munizioni.

IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0028_0

Per il someggio, ci si basò sulle "librette" d' epoca. Ecco la sequenza di smontaggio e caricamento, come venne ricostruita. La squadra si divideva in capo-pezzo e due gruppi di quattro serventi. I ragazzi si devono essere fatti un bel mazzo.

IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0015

Prossimamente posterò le foto del someggio e dei muli carichi, nonchè i disegni delle parti dell' obice e qualcosa sui basti dei muli, ma prima devo metterle in ordine e chiarirmi le idee. Magari qualcuno conoscerà l' obice meglio di me, ma io sto postando materiale originale e inedito

Edited by alvise contarini - 7/6/2020, 09:23
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 19/9/2011, 21:24




Molto interessante!!! Complimenti e...continua... :shifty:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 11:26
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,033

Status:


Ecco i disegni delle varie parti che costituiscono il pezzo:

IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0029_0IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0030_0IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0031_0IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0032_0IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0033_0IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0034_0IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0035_0

La squadra si schiera in due righe all’ ordine “DAVANTI AL PEZZO”:
Capo-pezzo;
puntatore, tiratore, 1°aiutante, secondo aiutante (primo gruppo);
graduatore, artificiere, caricatore, porgitore (secondo gruppo).

Per il someggio, il capo-pezzo dà l’ ordine “CARICATE I MULI”. Poi, sblocca la culla e chiude l’equilibratore per permettere lo smontaggio del pezzo.

I due aiutanti (primo gruppo) staccano gli scudi e, aiutati da porgitore e graduatore (secondo gruppo), li portano al mulo. Il conducente aggiusta e assicura il carico.

IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0008a_0

IlSomeggioDellObiceDa75-13_page-0008b

Il secondo gruppo sblocca e sfila la bocca da fuoco e la carica.

bocca_da_fuoco

Il primo gruppo sfila la slitta e la carica.

caricamentoculla

Il primo gruppo solleva la culla e la carica

culla_0

Il primo gruppo stacca la coda dall’ affusto e la carica con il vomere rivolto verso l’alto.

coda

caricamento_coda

Il secondo gruppo carica l’ affusto. Con l’aiuto del capo pezzo, le ruote vengono staccate e raccolte dal primo gruppo che le assicura ai muli.

ruote_1

ruote_2

Con l’aiuto della manovella di mira, il secondo gruppo carica la testata.

trasporto_testata_1

trasporto_testata2

caricamento_testata

Verificato che i carichi siano completati e assicurati, il capo-pezzo dà l’ ordine “A POSTO”.

Tutti i serventi si pongono a fianco del mulo, dalla parte opposta al conducente. Nel prossimo post, inserirò le foto del pezzo SOMEGGIATO. Ora devo riprendere fiato e controllare di non aver commesso errori. Il post sembra breve, ma mi sta costando grande impegno.

Il someggio di un'arma da guerra è una impresa affascinante e meravigliosa. Un mirabile connubio di tecnica, intelligenza, disciplina e forza fisica. Vedere un insieme armonico di uomini, animali e materiali che operano come un organismo unitario, mi sembra davvero uno spettacolo. E ancora più sorprendente (oggi) è vedere i visi giovani, belli e seri dei ragazzi di leva del secolo scorso. Ho "tagliato" i visi quanto ho potuto, per ovvi motivi di privacy, ma sono sicuro di essere capito. Questi UOMINI sono usciti da una esperienza obbligatoria e normale fin che si vuole, ma anche impegnativa e perfino pericolosa, e tutti ne sono rimasti segnati (non solo in negativo) per tutta la vita. Sono convinto che ricordano tutto questo con orgoglio di reduci, e scommetto che da allora non perdono occasione di raccontare per l'ennesima volta queste esperienze e ai loro figli annoiati e alle loro mogli distratte.

Queste immagini mostrano armi e tecniche che hanno caratterizzato l'artiglieria italiana dal 1918 al 1956 (nella fase operativa), e, come si vede, anche molto dopo. Un patrimonio di impegno, sacrificio e sudore che sarebbe davvero un peccato dimenticare.

Edited by alvise contarini - 7/6/2020, 09:54
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 20/9/2011, 11:30




Bel lavoro! Molto interessante!!! ;)
Complimenti per l'impegno!
 
Top
ilcontesergio
view post Posted on 20/9/2011, 11:58




Molto, molto interessante. Grazie davvero, Alvise.
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 12:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,873
Location:
Sanremo (IM)

Status:


Bellissimo argomento, molto interessante, ci stai svelando delle cose che molti non conoscevamo, io per primo, anche se ero in artiglieria (campale semovente), immaginavo, ma non conoscevo l'impegno e la fatica per un sigolo pezzo, montato.
Grazie.
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 19:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,033

Status:


E alla fine...il pezzo caricato sui muli. Riguardandoli dopo tanto tempo, mi è venuto un colpo. Non sono asinelli da soma, ma bestioni grandi e possenti.

Alti come cavalli, e grossi di più. Comunque, ecco la sfilata:

1. Tubo obice;

tubo_obice

2. Testata;

testata

3. Coda e ruote;

ruote_e_scudi

4. Culla;

s

5. Slitta;

s_0

6. Scudi.

scudi

...e per finire...una foto trovata in fondo al rullino. Ricordo di un pomeriggio magico. Dopo vent'anni mi pare incredibile. Ma quante cose del passato sono incredibili a vederle oggi?

img0020cl

Off topic? Credo proprio di no.

Edited by alvise contarini - 7/6/2020, 10:06
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 20/9/2011, 19:25




...che dire.....i tuoi interventi sono sempre emozionanti, oltre che utili e interessanti!!!!

ps...ma quel bimbo sei tu?
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 19:36
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,033

Status:


Quel bel bimbo è mio figlio. Ha preso tutto dalla madre.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 20/9/2011, 19:40




CITAZIONE (alvise contarini @ 20/9/2011, 20:36) 
Quel bel bimbo è mio figlio. Ha preso tutto dalla madre.

Allora avrà più o meno la mia età.... :)
Bellissime foto!
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 20:41


Group:
UTENTE
Posts:
438
Location:
provincia di Torino

Status:


complimenti per il bel "servizio" sul trasporto dell'obice; ha soddisfatto un mia curiosità!! :woot:
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 20:50


Group:
UTENTE
Posts:
2,337
Location:
Lodi

Status:


Bellissimo!!!
Stupendo!!!
Ottimo reportage!!!
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 20:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,033

Status:


Aggiungo, se ce ne fosse bisogno, che le bardature dei muli sono ancora i basti "da artiglieria" mod. 1898, usati prima per l' obice da 65, poi per il 75, poi per il 105 (che richiedeva 12 muli!). Gli alpini ci someggiavano i i mortai da 81 e 120.

Per i materiali si usavano basti diversi e muli più piccolini.

Quindi questi artiglieri che indossano le mimetiche anni 70-90, potrebbero portare le divise di panno grigioverde del 1918 o del 1940, o le divise caki del dopoguerra. Le procedure di someggio sono le stesse.

Quanto all'obice, essendo di preda bellica AustroUngarica, è facile che abbia fatto più di una guerra e che abbia sparato anche contro di noi.
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 21:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
5,837
Location:
Alto Mantovano

Status:


Bello, bello, bello!!!
Erano gli anni della mia naia.............. da geniere guastatore alpino non ho mai potuto apprezzare tale spettacolo......... mi ha fatto venire la pelle d'oca ed una grande emozione................
GRAZIE ALVISE
 
Top
view post Posted on 20/9/2011, 23:09
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


E bravo Alvise, ti fai apprezzare sempre di più.
Un Servizio Fantastico.
Ciao. Federico.
 
Top
30 replies since 19/9/2011, 21:10   5930 views
  Share