Il someggio dell' obice da 75/13

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 21/9/2011, 12:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
6,563
Location:
IMPERIA

Status:


complimenti un'ottimo servizio.
Ciao
Roberto
 
Top
Artmont
view post Posted on 21/9/2011, 14:53




Molto bello alvise!
Per me queste foto hanno un valore particolare, perchè mio padre lo ha portato in giro e usato, l'obice da 75/13, nella seconda guerra mondiale in Albania, Montenegro e Grecia.
Il sottoscritto invece si addestrava con il suo successore 105/14 mod.56 nel 1974/75.
La mimetica che si vede nelle foto è quella appena successiva a quella che usavo io, ed è stata adottata quando io ero ancora militare, direi 1975.
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 15:05
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,031

Status:


CITAZIONE (Artmont @ 21/9/2011, 15:53) 
Molto bello alvise!
Per me queste foto hanno un valore particolare, perchè mio padre lo ha portato in giro e usato, l'obice da 75/13, nella seconda guerra mondiale in Albania, Montenegro e Grecia.
Il sottoscritto invece si addestrava con il suo successore 105/14 mod.56 nel 1974/75.
La mimetica che si vede nelle foto è quella appena successiva a quella che usavo io, ed è stata adottata quando io ero ancora militare, direi 1975.

Sono contento di aver condiviso queste foto.
Siccome l'obice è tuttora conservato presso il 7° alpini in Belluno, ho chiesto a una "talpa" se mi manda qualche foto recente. Se mi arrivano, le posterò con grande piacere. Io per primo le aspetto con ansia.
 
Top
view post Posted on 21/9/2011, 17:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,031

Status:



Ed ecco il vecchio Leone come si presenta oggi. Le foto sono quello che sono, ho cercato di migliorarle con fotoshop ma questo è quello che passa il convento.
L'obice è conservato in un androne. E ' arrugginito e anche impolverato. Quella canna ad alzo così malinconico non è molto artiglieresca. Gli obici dovrebbero stare alla massima elevazione, ma forse le mode cambiano.

jpg

Un particolare che avevo chiesto. I galletti che permettevano di staccare la coda dall'affusto. Il sistema di aggancio si intuisce bene. Allora i galletti si aprivano solo a guardarli. Oggi non saprei.

galletticoda

Particolari del blocco di culatta.
Ho evidenziato il sistema di fissaggio del tirante dello scudo di sinistra (sinistra della foto), la bronzina di elevazione con il sistema di fissaggio e sgancio rapido (a destra) e il galletto dello scudo di destra (in basso). Il pezzetto di metallo curvo che pende in modo così poco virile dovrebbe essere il comando di blocco/sblocco della bocca da fuoco. Qualcuno ha giocato con l'otturatore, che è rimasto mezzo aperto. La leva verde dovrebbe essere la leva di sparo. tutto il grasso e l'olio che gli avevano messo allora - per poter lavorare bene e veloci - si vede ancora.


someggio2

Non sono mai stato artigliere e non so quasi nulla di cannoni. Magari qualche artigliere potrà commentare. Non chiedetemi altre foto che non ne ho.

Il pezzo è ancora in condizioni eccellenti. Certo se si guardano le foto di vent'anni fa, quando era lustro e ben oliato ( e soprattutto nelle mani di una squadra di baldi artiglieri), l' effetto è molto diverso. Ma credo che basterebbe poco per riportare la bestiola in forma smagliante.
 
Top
Sciarpazzurra
view post Posted on 26/9/2011, 21:37




Con un pò di ritardo mi associo anch'io ai complimenti su tutto il servizio e, con l'occasione, aggiungo tre foto d'epoca. Sono artiglieri della 16^ batteria del gruppo Lanzo (5° Rgt art. alpina, Div. Pusteria) in esercitazione nell'estate del 1939, impegnati nel "pezzo ardito": la messa in batteria di un 75/13 sul monte Cristallo di Cortina (mt. 3221).
La "coda"
scansione0002f
La "testata"
scansione0001am
La "culla"
scansionel
Come vedi dove non arrivava il mulo il 75/13 diventatava ... spalleggiabile !! Ovviamente con le "schiene" di allora. Con quelle di adesso cresciute Molino Bianco, Tv, videogiochi e telefonino la vedo dura !!
Non ho mai approfondito ma sarebbe interessante conoscere il peso dei vari pezzi, se qualcuno ha notizie ...
P.S. purtroppo mi mancano le foto degli altri pezzi

Antonio
 
Top
view post Posted on 26/9/2011, 21:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,031

Status:


Bravissimo Antonio! Siccome il nostro obice era del Gruppo Lanzo...potrebbe essere sempre lui lo stesso protagonista! Solo che dal dopoguerra il Lanzo passò al 6° reggimento e alla Brigata Cadore.

Un vero piacere vedere certe foto. Naja da paura!
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 26/9/2011, 22:41




Mamma mia...che coraggio e che tenacia i nostri alpini...
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 07:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,031

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 26/9/2011, 23:41) 
Mamma mia...che coraggio e che tenacia i nostri alpini...

Guai a chiamarli alpini! Questi sono artiglieri da montagna! Il concetto di "Pezzo ardito" è un concetto più spirituale che tattico/militare. E' la dimostrazione di come si possono affrontare le difficoltà e i pericoli più estremi con serenità, forza e coraggio. Un puro esercizio di volontà,

Mi sono messo via le foto che meritanodavvero.
 
Top
view post Posted on 27/9/2011, 10:12
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


Grazie delle foto a tutti e due! Un bellissimo post, per me che ho frequentato quelle cime!
^_^
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 20:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,165

Status:


Ho un amico che mi racconta sempre dello smontaggio del cannone e delle manovre con le "jeep a pelo" (muli) e mi ricordo che il "pezzo" in questione era proprio un 75 (niente da fare sulla lunghezza della canna, non la ricordo). Se era proprio quest'obice, possibile che sia rimasto in servizio fino agli anni 70?
 
Top
view post Posted on 16/10/2011, 20:37
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,031

Status:


Credo di no. I pezzi da 75 vennero sostituiti dal 105/14 tra il 1956 e il 1964. Non mi risulta siano rimasti in servizio altri pezzi da 75, meno che mai someggiati. Bisogna ricordare che il 75/13 era obsoleto già nel 1940. Il nuovo pezzo pesava il doppio e si someggiava in 12 carichi; qualche esercito lo usa ancora oggi, il nostro...sinceramente non so.
 
Top
view post Posted on 29/5/2020, 15:30


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


Non si vedono più le immagini...😔
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 09:11
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,031

Status:


Ho rimesso quasi tutte le immagini. Purtroppo le foto di #sciarpazzurra, che pure mi ero curato di salvare, non le trovo più. E' un peccato e spero siano rimesse anche quelle.
 
Top
view post Posted on 7/6/2020, 09:39


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
223

Status:


Grazie, vedere le foto è stata una bellissima sorpresa!
 
Top
view post Posted on 13/6/2020, 12:43


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
7

Status:


:b:
 
Top
30 replies since 19/9/2011, 21:10   5917 views
  Share