medaglia d'onore all'esercito ed all'armata

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 18/10/2011, 11:27


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


Fra uno stock di medaglie sicuramente comuni ho acquistato, purtroppo molto rovinata, ma per me interessante poichè non mi ci ero mai prima imbattuto, una medaglia in bronzo contrassegnta al verso dalla iscrizione "All'esercito ed all'armata nella gerra di redenzione e di civiltà" La nazione 1915 - 1918 Ed al recto busto di VEIII rivolto a sn. Diametro 3 cm.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche notizia?
Grazie,
Adp
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 11:59
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,648
Location:
Civitavecchia (Roma)

Status:


Ciao

La medaglia di cui parli venne coniata a Firenze da Nelli nel 1923 sulla base di un esemplare di oltre 9 cm di diametro in oro donato al Re il 10.12.1919 da un comitato presieduto dal senatore Bettoni. Era conferita con apposito brevetto dal Consiglio di Presidenza del Comitato Nazionale per la medaglia d'onore all'esercito e all'armata a "riconoscenza della Nazione per la partecipazione alla guerra di redenzione e di civiltà 1915-18 che ha compiuto l'unità della grande madre Italia"

Un saluto
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 12:04


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


A chi veniva conferita?, può considerasi una medaglia ufficiale, semiufficiale (per intendersi tipo le croci dei CdA), o privata (es quelle delle associazioni d'arma)? era consentito fregiarsene sulla divisa? E' una medaglia di comune reperimento?

grazie ancora, ricambio i saluti
Adp
 
Top
view post Posted on 18/10/2011, 15:13
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
524

Status:


CITAZIONE (Arin du Pec @ 18/10/2011, 12:27) 
Fra uno stock di medaglie sicuramente comuni ho acquistato, purtroppo molto rovinata, ma per me interessante poichè non mi ci ero mai prima imbattuto, una medaglia in bronzo contrassegnta al verso dalla iscrizione "All'esercito ed all'armata nella gerra di redenzione e di civiltà" La nazione 1915 - 1918 Ed al recto busto di VEIII rivolto a sn. Diametro 3 cm.
Qualcuno mi saprebbe dare qualche notizia?
Grazie,
Adp

ciao...

la medaglia è stata coniata in maniera evanescente, da farla sembrare molto
consunta.
Quindi quella che tu dici essere "molto rovinata" potrebbe essere normale nel suo
conio originale.
Magari metti la foto... :)

Paolo
 
Top
view post Posted on 19/10/2011, 15:28


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
130

Status:


ecco le foto, disgraziatamente ho dovuto pulire la medaglia perché era impiasrtricciata di materiale adesivo. L'appicaglolatura era già stata rimossa.
ciao
AdP
earecto.theaverso.th



allego alche i link per vederle ingrandite
http://img266.imageshack.us/content_round....842/eaverso.jpg
http://img855.imageshack.us/content_round....633/earecto.jpg
 
Top
view post Posted on 1/12/2014, 11:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
9,772
Location:
Catanzaro

Status:


Ecco il diploma che veniva rilasciato insieme alla medaglia....

img472
host immagini
 
Top
5 replies since 18/10/2011, 11:27   772 views
  Share