Binocolo e custodia NVA 1961

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 1/11/2011, 08:30 by: iannima




Grazie Pino per queste informazioni! M'era venuta l'idea che non molto fosse cambiato dal modello bellico, ma per verificare i dettagli ci sarebbe voluta una tempra più forte della mia... :rolleyes:
Il reticolo graduato è nell'oculare di destra. Un esperto sul WA forum dice che dal numero di serie il mio dovrebbe essere stato prodotto alla fine degli anni '40 e poi ricondizionato nel 1961, da cui il marchio. La sua idea di un marchio Carl Zeiss coperto dalla vernicie non trova riscontro però. A me sembra vagamente di ricordare che questo fosse un altro di quei casi in cui la famiglila, emigrata a Ovest, avesse otttenuto un'ingiunzione sull'uso del marchio e nome, per cui la fabbrica originale, rimasta a Est, doveva cambiare nome... Ma poco importa. La linguetta accessoria per agganciare il binocolo ad un bottone della giacca e non farlo cadere o ballare nei movimenti, c'è anche nel modello successivo, che è uno strumento ben diverso e molto più potente. Oggi ho cinque ore di lezione :wacko: per cui non mi riuscirà di far nulla, ma forse domani potrei fare un paio di foto anche a quell'altro.
 
Top
17 replies since 31/10/2011, 18:22   1015 views
  Share