Binocolo e custodia NVA 1961

« Older   Newer »
  Share  
iannima
view post Posted on 2/11/2011, 19:04 by: iannima




Visto che parliamo di binocoli ho pensato di fare delle foto migliori al mio "altro" tesoro :B): ... Il Carl Zeiss 7x40
Questo è uno strumento MOLTO diverso introdotto nel corso degli anni '60 e prodotto in quantità notevoli. Non ha una custodia sua ma viene protetto da copri lenti incorporati. Questa foto dà l'idea della differenza di dimensioni... :woot: e vi assicuro che anche il peso è diverso
IMG_1299
la scatola grigio scuro che si intravvede a sinistra e dietro il 7x40 è -a quel che mi risulta- quella originale con cui l'oggetto arrivava dalla fabbrica. Non è un granchè di per sè, però è raro trovarla.
I marchi variano, ma il più comune è questo:
IMG_1295
La linguetta in pelle è quella di cui si parlava prima, destinata ad abbottonarsi alla giacca per non far ballare troppo il binocolo nei movimenti. Io ho provata ad usarla con varie giacche NVA e francamente non mi sembra che funzioni molto bene... :wacko: anche perchè su tutte le uniformi da campo i bottoni sono coperti...

Gli oculari sono protetti da un guscio in plastica che è connesso alla cinghia in Dederon grigio per appenderlo al collo.
IMG_1296
Una cosa simile in pelle -credo- si vedo anche in alcuni (ma non in tutti) i modelli 6X30 come quello mio del 1961 di cui sopra.


All'interno del "guscio" trovano ricetto due filtri gialli da mettersi sugli oculari in certe condizioni:
IMG_1297
Sul corpo a sinistra si vede un "cerchio" scuro che è un filtro a infra-rossi... Il manuale dice che... :unsure: lasciando il binocolo al sole o ad altra fonte di luce, il filtro si carica. Con una manopolina si può quindi ruotare il filtro internamente a coprire la lente di sinistra e puntando il binocolo si può quindi vedere se "qualcuno" con un sistema ottico a infra rossi ti sta guardando :unsure: .... Insomma è un infra-rosso "passivo"... non puoi tu vedere di notte, ma puoi accorgerti se qualcun altro sta vedendo te... :woot:
Non ho idea di come verificare la sua funzionalità :rolleyes: ...

Sia il modello 6x30 che quello 7x40 hanno una caratteristica che a me piace molto: nell'oculare di destra c'è un reticolo di riferimento che dà un tono MOLTO militare :P ... Sembra sempre di centrare un obiettivo da distruggere :lol: ... Ricordo che un mio amico disse che guardando con il mio binocolo 7x40, gli veniva sempre la voglia di dire... "Torpedo Einz... LOS!" :lol:
In pratica in un binocolo questo reticolo viene usato per stimare la distanza, perchè vedendo un oggetto la cui altezza è nota (diciamo un uomo che dovrebbe essere tra l'1,70 e l'1,90) e misurandolo su questo reticolo, si può risalire con una tabella ad una stima della distanza relativa. Secondo me non è che funzioni poi granchè, però come ho detto è carino :P ...
Ora nel 7x40, questo reticolo nero verrebbe ad essere difficilmente visibile al crepuscolo. Per questo uno può agganciare una lucina rossa sul corpo destro del binocolo che viene collegata ad una pila. Così il reticolo si vede in rosso invece che nero.
IMG_1298
Io ho anche una pila originale da qualche parte, ma certamente in condizioni penose. Sicuramente si potrebbe cercare di collegare questa lucina ad una qualche pila moderna... ma devo essere sincero non ho mai provato... :rolleyes:

Edited by iannima - 3/11/2011, 10:48
 
Top
17 replies since 31/10/2011, 18:22   1015 views
  Share