medaglie comuni austriache, ww1

« Older   Newer »
  Share  
fas92
view post Posted on 8/10/2012, 20:58




Perdonatemi la domanda, chi mi sa aiutare?
quali sono le "corrispondenti" medaglie austriache ww1 alle nostre croci al merito di guerra, bronzo nemico, cavaliere vittorio veneto, unità d'italia, diciamo i riconoscimenti più comuni?
Non so se sono riuscito a farmi capire
Quelli che ha chiunque ha combattuto e che si trovano in praticamente tutti i medaglieri?...
 
Top
mistersilver
view post Posted on 9/10/2012, 00:18




L'argomento è molto vasto, possiamo dire in breve che : l'Ordine Al Merito Militare "Ver Dienst" venne istituito dall'Imperatore Francesco Giuseppe nel 1849 per ricompensare le imprese degli ufficiali austriaci. Nel corso della sua esistenza questa particolare Ricompensa ha subito ripetute modifiche nei regolamenti e nelle insegne.
Per la truppa le medaglie al valore vengono istituite nel 1749, in tre classi di merito, concettualmente come nel Regno di Sardegna, con il ritratto dell'Imperatore sul davanti e la scritta "Francesco Giuseppe con la grazia di Dio", Imperatore D'Austria, e la scritta "Der Tapferkeit" (al valore) sul rovescio.
In Oro e Argento di I classe con diametro diverso, Argento di II classe.
queste medaglie con il ritratto dell'Imperatore sempre più vecchio arrivano sino al Febbraio del 1915, anno in cui fu aggiunta una nuova serie in bronzo.
Alla morte dell'Imperatore Francesco Giuseppe in piena Guerra Mondiale (21 Novembre !916) e la succesione di Carlo, la scritta sul rovescio venne cambiata e ripreso il motto latino "Fortitudi" come sull'Ordine di Maria Teresa (istituito nel 1758 ,il premio più ambito e prestigioso dell'Impero); sul fronte il profilo del nuovo Imperatore.
Nella Prima guerra mondiale ne furono concesse: 3.700 in oro, 143.000 in argento di prima classe, 384.000 in argento di seconda classe, 950.000 in bronzo.
Un'ordinanza del settembre 1917 permette anche agli ufficiali di accedere alle medaglie al valore(oro e argento) ma con la lettera "K" in metallo applicata sul tradizionale nastro piegato a triangolo.
Alla fine della Guerra , le medaglie Al Valore austriache comprendono:
La Medaglia D'oro che corrisponde alla nostra
La Grande Medaglia D'Argento che corrisponde al nostro argento al Valor Militare
La Medaglia D'Argento, corrisponde all'italiana Medaglia di Bronzo
La Medaglia Di Bronzo, assimilabile alla nosta Croce al V.M.
Per vedere in modo dettagliato queste decorazioni ti consiglio una sbirciatina a questo sito:
www.austro-hungarian-army.co.uk/decorat.htm
Ciao Alex ;)
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 12:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

pur in sintesi, il "sistema premiale" austroungarico è un po' più complesso e non facilmente paragonabile al nostro.

La Militärverdienstkreuz (quella con il motto "VERDIENST" al recto), non era un ordine, ma una decorazione al merito: assai importante ed ambita, essa era destinata ai soli ufficiali. Sempre per gli ufficiali, c'era la Militärverdienstmedaille "Signum Laudis" creata dapprima nella classe in bronzo, cui fu poi aggiunta quella in argento (entrambe da concedere in tempo di pace e/o di guerra). Per gli ufficiali erano destinati gli ordini cavallereschi della Monarchia: Quello di Maria Teresa, in 3 classi, destinato a premiare gli eccezionali atti di valore in battaglia; poi quello di Leopoldo; della Corona di Ferro e di Francesco Giuseppe che, conferiti in tempo di guerra, erano distinti dalla cosiddetta "Kriegsdekoration".

Per cercari di capire quale sia stata la decorazione austroungarica "di massa" per la Grande Guerra, direi di rimanere alla Karl-Truppenkreuz, conferita a praticamente tutti i combattenti al fronte ed alle madri e vedove dei caduti. La I Repubblica austriaca, istituì due medaglie commemorative, una per la difesa del Tirolo ed una -tout-court- per aver militato sotto le bandiere d'Austria (una analoga, venne istituita dalla Reggenza d'Ungheria). Quest'ultime, benché non emesse dalla monarchia, possono essere paragonate alla nostra "Coniata nel Bronzo Nemico".

Ancora una piccola nota all'intervento del Collega Mistersilver: la Tapferkeitsmedaille fu istituita dall'Imperatore Giuseppe II nel 1789 e non nel 1749 e quella istituita da Vittorio Amedeo III di Sardegna, creata successivamente, ne fu ispirata sicuramente.

A presto,

E.L.
 
Top
fas92
view post Posted on 14/10/2012, 13:08




grazie mille a tutti e due, due risposte molto interessanti, mi hanno chiarito un po le idee.
Da quel poco che ero riuscito a capirci io, ero arrivato proprio alla Karl-Truppen kreuz, medaglia conferita a tutti i combattenti...
E proprio di questo tipo di medaglie che ero alla ricerca, non tanto a quelle conferiti per atti particolari, o ad alti gradi.
Non ho capito bene le ultime due che mi hai accennato, quelle istituite dalla prima repubblica... Sono medaglie conferite "in massa" anche quelle? hanno un nome, così riesco a cercarle?
Altre medaglie di questo tipo "di massa" non ce ne sono?
grazie mille, perdonate la mia ignoranza in materia
 
Top
view post Posted on 14/10/2012, 18:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Salve,

le due medaglie istituite durante la I Repubblica Austriaca (1922-1938) furono la Kriegserinnerungsmedaille 1914-18 "Für Oesterreich" e la Kriegserinnerungsmedaille des Landes Tirols 1914-18. Si può dire che siano considerate di massa, in quanto conferite a tutti i combattenti, al fronte (nastro con spade) e non (nastro senza spade).

Circa le decorazioni conferite guerra durante, la Karl-Truppenkreuz fu sicuramente una decorazione conferita in massa.

Anche la Bronzene Tapferkeitsmedaille (nei due tipi, Franz Josef e Karl I) fu conferita in grandissimo numero, ma per ottenerla non era necessaria la semplice "partecipazione in armi" al conflitto, ma essersi comunque distinti in battaglia.

Esistono ottimi volumi dedicati alla faleristica austroungarica, due dei quali sono il Mericka: "Orden und Ehrenzeichen der Oesterreichisch Ungarischen Monarchie" Vienna, Schroll, 1974 e Stolzer - Steeb (a cura di): "Oesterreichs Orden"; Graz, ADEVA, 1996.

Non esiste bibliografia in italiano. Un paio d'anni fa fu pubblicato un libro che tratta in generale le onorificenze, toccando anche quelle austriache, ma le pagine dedicate alla monarchia danubiana denotano purtroppo una quasi totale mancanza di conoscenza dell'argomento, risultando quindi un'opera inutile.

A presto,

E.L.
 
Top
franz80
view post Posted on 14/10/2012, 23:23




c'è da dire che la Karltruppenkreutz nonla hanno data proprio a tutti ma a tutti quelli che hanno fatto almeno 3 mesi di fronte con la partecipazione almeno ad una battaglia (cosa che in tre mesi, se eri in prima linea facevi comunque....). Quindi a tutti gli addetti alle retrovie che non hanno mai visto la prima linea (come dicevo almeno per 3 mesi).. nein!!!! Mentre per il cavalierato di Vittorio Veneto bastava essere nell'esercito durante la 1 Guerra Mondiale ed essere ancora vivo quando le hanno conferite...
 
Top
fas92
view post Posted on 15/10/2012, 15:53




siete stati tutti molto esaustivi, questo era proprio quello che cercavo e per ora mi basta.
Più avanti farò sicuramente un pensierino riguardo i due libri consigliati da Elmar Lang ;-)
adesso sotto con la ricerca x mercatini! grazie ancora
 
Top
view post Posted on 15/10/2012, 15:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,369
Location:
Italia Nordorientale

Status:


Penso che sia difficile porre a paragone la Karl-Truppenkreuz e l'Ordine di Vittorio Veneto.

La prima, istituita guerra durante, aveva un significato molto importante, distinguendo i soldati che operarono in fronte al nemico e che parteciparono ad almeno una battaglia (A.H. Armee- und Flottenbefehl del 13 dicembre 1916); ed essere ancora vivi dopo tre mesi al fronte ed almeno una battaglia alle spalle, di quei tempi non era poco! Un distintivo come quella croce, istituita allorché la lotta si faceva durissima e per la monarchia danubiana le difficoltà divenivano sempre maggiori, aveva anche un ruolo di esaltatore all'emulazione. Infatti, benché al giorno d'oggi -nel collezionismo- alla KTK non venga dato un valore superiore a quello d'una medaglietta per cani, ancora durante i difficili anni della I Repubblica chi la portava era guardato con rispetto, benché come sia ben immaginabile, i decorati fossero in numero enorme.

L'Ordine di Vittorio Veneto fu istituito nel 50enario della Vittoria del 1918: giusto quindi che sia stato concesso a tutti quanti -ancora viventi- avessero partecipato, con maggiore o minore sacrificio personale, a quell'immane lotta, coronata d'una ben meritata, quanto sofferta vittoria.

E.L.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 16:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
58

Status:


Riprendo il post per chiedere...ma per quale motivo alcune medaglie al valore (come ad esempio alcune "tapferkeit" in bronzo che ho visto in giro) hanno appuntate le spade sul nastrino e altre no? Voglio dire...essendo medaglie al valore è scontato che siano state conferite a personale combattente distintosi sul campo di battaglia.

Qual'è quindi la discriminante per le spade sui nastrini di queste medaglie?



Grazie dell'attenzione
 
Top
schveik
view post Posted on 20/3/2017, 17:34




Forse hai visto delle Verdienstmedaillen (al merito) che riportano al verso "SIGNUM LAUDIS" e che possono o meno avere le spade a seconda delle condizioni di conferimento, e non delle Tapferkeitsmedaillen (al valore), le quali riportano al verso "DER TAPFERKEIT" oppure dal 1917 "FORTITUDINI".
Il nastrino della Verdienstmedaille, se concessa in guerra, invece che rosso (tempo di pace) è lo stesso bianco-rosso della Tapferkeitsmedaille.
Da qui forse l'equivoco.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 19:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
58

Status:


Forse sbaglio io :wacko: ...se così fosse allora cambio domanda, qual'è la discriminante per le spade sui nastrini (visto che cambiano colore in tempo di guerra) delle Verdienstmedaillen? E sulle croci al merito modello 1916? In altre parole, le spade sono sempre e solo sinonimo di personale combattente, giusto?

Ps Grazie della risposta ;)
 
Top
schveik
view post Posted on 20/3/2017, 20:43




Per le spade della Verdienstmedaille le condizioni erano aver preso parte direttamente ad un combattimento dimostrando comportamento meritorio.
Per le Karl-Truppenkreuz non mi risultano spade, condizioni 12 settimane al fronte ed aver preso parte ad almeno un combattimento.
Le spade si potevano avere anche sulla Kriegserinnerungsmedaille se si aveva avuto in guerra una delle sopracitate decorazioni.
 
Top
view post Posted on 20/3/2017, 20:56


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
58

Status:


Pardon, con croce al merito non intendevo la Karl-Truppenkreuz ma la Verdienstkreuz 1916. Per la Verdienstkreuz possono essere previste spade?
 
Top
schveik
view post Posted on 20/3/2017, 22:10




Per la Militärverdienstkreuz la decorazione di guerra era la corona d'alloro in smalto verde, complementata da dicembre 1916 dall'ulteriore apposizione di spade incrociate.
 
Top
view post Posted on 21/3/2017, 10:17


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
58

Status:


Grazie ;)
 
Top
16 replies since 8/10/2012, 20:58   1667 views
  Share