Medaglia R.C.T.C.T.

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 14/12/2011, 17:53


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao, vi mostro questa medaglia in oro del R.C.T.C.T. appartenuta a un mio avo ufficiale medico e che ha partecipato alla riconquista della Cirenaica.
Vorrei sapere se qualcuno di voi ne ha già viste e a che si riferisce il motto posto al retro.
Ogni commento è gradito, grazie!
distintivi013
distintivi015
 
Web  Top
Toscano Nicola
view post Posted on 14/12/2011, 19:57




Complimenti, bellissima.
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
523
Location:
Roma

Status:


Dovrebbe essere il motto dei Gruppi Sahariani.
Aspetta Ghebret...ci pensa lui... ;)
 
Top
view post Posted on 14/12/2011, 20:59


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


grazie dei complimenti, mi piacerebbe anche sapere altro sull'iconografia.
Il periodo coloniale purtroppo non l'ho mai approfondito nonostante abbia vari libri sull'argomento (mai letti...).
Sempre di questo zio ho un libro scritto dallo stesso e pubblicato dall'esercito finita l'esperienza bellica coloniale è un breve trattato di scienza medica applicata all'arte della guerra.
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2011, 08:25
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,346

Status:


La medaglia non mi è nuova, personalmente l'ho già vista nelle versioni in argento e in bronzo, che mi pare di aver inserito anche nel catalogo pubblicato nel 2009.
La sigla sta per Regio Corpo Truppe Coloniali della Tripolitania, e l'iconografia del recto è quella consueta della retorica della Quarta Sponda: un'arido territorio africano punteggiato di ruderi romani, (ri-)guadagnato all'Italia con la vittoria delle armi (fucili lancia cannone e alloro), redento all'agricoltura e ai buoni raccolti (spighe) sotto gli auspici del regime fascista e con la protezione dello Stellone d'Italia (fascio a sinistra e stella in alto), e ammantato dalla luce irradiata dai gloriosi caduti (Monumento di Tripoli dell'arch. Brasini).
Il verso porta lo spazio per l'incisione del nome (peccato sia muta, visto che era di un Ufficiale), e un motto che effettivamente nei tardi anni '20 venne adottato dai Gruppi Sahariani della Tripolitania.
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 13:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Grazie mille delle delucidazioni!
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2011, 15:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,512

Status:


La trovo bellissima :o:
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 17:01


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


CITAZIONE (Ariel71 @ 15/12/2011, 15:33) 
La trovo bellissima :o:

Grazie, anche a me piace molto. A fronte anche della carica di significati che ci ha svelato il nostro erudito e preparatissimo amico Ghebret poco sopra.(che ringrazio ancora)
 
Web  Top
view post Posted on 15/12/2011, 17:06
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,346

Status:


Prego; hai altri ricordi dell'avo ufficiale medico? Sai in che reparti prestò servizio?
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 17:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,174
Location:
Lecce/Cassino/Modena

Status:


Un oggetto veramente molto bello.
Ardito, perchè non posti una immagine completa della medaglia con il suo nastro? Era portativa?
 
Top
view post Posted on 15/12/2011, 17:18


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao a tutti, dello zio ufficiale ho alcune foto anche in ambito operativo (dall'accademia per ufficiale medico che era a Firenze a fine carriera fine anni '60, era del 1900), una pubblicazione di cui fu autore, varie lettere e cartoline sempre dall'africa, un braccialetto fatto in avorio donato a mia nonna, che ne era la sorella, poi basta in quanto lo spencer di pelliccia e il casco coloniale furono gettati molti anni fa ma che ero bimbo.
Il reparto operativo preciso ve lo comunico domani perchè ho tutto scritto, ma ora sto per andare al lavoro e non ho materialmente tempo di prendere le carte, so che era direttore di una sezione che si occupava della bonifica dopo la battaglia, tipo bruciare i cadaveri col lanciafiamme, i racconti erano questi, ma sempre di seconda mano perchè lui morì l'anno della mia nascita e non l'ho mai conosciuto.Magari pubblico anche il suo libro, l'unico che ho perchè so che ne aveva fatti diversi.
La medaglia ha un nastrino tricolore, l'ho sempre vista così e non credo fosse portativa almeno se no l'avrei vista su qualche libro di medaglie che ho, invece per me era un mistero fino a ieri a parte sapere di chi era stata e che era coloniale per la tripolitania non sapevo altro sulla medaglia in se.
A presto e grazie
 
Web  Top
bonco97
view post Posted on 21/12/2011, 13:40




stupenda
 
Top
view post Posted on 21/12/2011, 20:48


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Grazie, ora sto cercando un pò di foto da mettere.Appena riesco a riprodurle in maniera decente aggiorno la discussione.
Ciao!
 
Web  Top
view post Posted on 21/12/2011, 23:48
Avatar

Staff Member

Group:
STAFF MEMBER
Posts:
6,346

Status:


Se ti può servire saperlo, la medaglia è comunque successiva al 1925 e anteriore al 1935.
Non era portativa: si tratta di una delle centinaia di medaglie commemorative commissionate dai Comandi e acquistabili come ricordo dagli Ufficiali (solitamente esemplari in oro e argento) e dalla truppa (bronzi di minore costo).
Avendo l'appiccagnolo, e non la cambretta, questa medaglia nasce senza nastro, per cui il nastrino tricolore che porta è una iniziativa dello zio, assolutamente da mantenere.
Aspettiamo il nome, a questo punto! :)
 
Top
view post Posted on 22/12/2011, 07:04


Group:
UTENTE
Posts:
4,105

Status:


Ciao, intanto ancora grazie per le preziose informazioni che mi dai.
Appena riesco a fare le foto del suo libro vedi anche il nome se il figlio mi da il consenso.
A presto e grazie!
 
Web  Top
18 replies since 14/12/2011, 17:53   652 views
  Share