La SYRAKOSIA (Siracusana), Storia della nave di Archimede

« Older   Newer »
  Share  
portosaid
view post Posted on 17/1/2012, 11:20 by: portosaid




l'articolo che ho presentato è un "copia e incolla" di un articolo de La sicilia di qualche tempo fà...concordo pienamente con quanto da te asserito in merito al motivo del dono a Tolomeo ,infatti la motivazione dei porti poco fruibili all'epoca mi lasciava perplesso....
Vero è invece il continuo scambio cultural-commerciale tra le due metropoli, Archimede stesso era notoriamente di casa presso la biblioteca di Alessandria, forse addirittura tra i curatori.
A Siracusa era presente un fiorente quartiere egizio ,ancora oggi la fabricazione artigianale della carta di papiro rappresenta una delle eccellenze della città, mentre ,come dicevo ,ad Alessandria fiorì una colonia di Siracusani durante il lungimirante regno di IeroneII .
Ritengo che la pubblicazione del Prof. V.La Rocca in merito alla storia della Syrakosia, possa illuminarci in merito a questo leggendario vascello, spero di incontrarlo al più presto per averne una copia...e saperne ovviamente di più!!!.
Come promesso a Flak20, andrò a trovare mio cugino per fotografare i dettagli per voi.
construction enzo

PS: il Dott.Guido Vallone che costruì il modello in foto si basò sugli scritti di Moschione, che a quanto pare l'aveva descritta dettagliatamente,essendo stato esso stesso uno degli ingegneri navali sotto la supervisione di Archimede
 
Top
5 replies since 15/1/2012, 18:18   2631 views
  Share