Ordine Croce Azzurra Misterioso... Help!

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 7/2/2012, 13:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
827

Status:


Trovato in mezzo a del materiale della Regia Marina, ma credo non c'entri nulla,
non ho idea di cosa sia, lo sapete voi?
Grazie

DSCN1574
DSCN1575
DSCN1576

Edited by vitokaimano - 7/2/2012, 15:01
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2012, 15:54


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Bella decorazione, mai vista. Da quale nazione proviene?
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 18:34
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
593

Status:


Ciao vitokaimano! premetto che non sono un esperto e quindi prendi con le pinze quello che ti dico..
la croce in rosso sembra essere la croce di Lorena simbolo di Francia libera, movimento di liberazione e resistenza francese durante la seconda guerra mondiale che l'adottò come suo simbolo.. forse si tratta di una commemorativa per la partecipazione alla resistenza francese.da quanto ne so la croce fu usata come simbolo anche nel dopoguerra nel governo De gaulle.
ripeto,le mie sono supposizioni :D
ps potrebbe avere anche a che fare con l'ungheria,alcune decorazioni ungheresi hanno la croce di lorena,come del resto lo stemma di quello stato.
spero che se anche non ti abbia dato una risposta definitiva questo ti aiuti per la tua ricerca..
 
Top
view post Posted on 7/2/2012, 19:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
827

Status:


CITAZIONE (Berth2000 @ 7/2/2012, 15:54)
Bella decorazione, mai vista. Da quale nazione proviene?

E chi lo sa? Spero di scoprirlo qui :P


CITAZIONE (capitano winters @ 7/2/2012, 18:34)
Ciao vitokaimano! premetto che non sono un esperto e quindi prendi con le pinze quello che ti dico..
la croce in rosso sembra essere la croce di Lorena simbolo di Francia libera, movimento di liberazione e resistenza francese durante la seconda guerra mondiale che l'adottò come suo simbolo.. forse si tratta di una commemorativa per la partecipazione alla resistenza francese.da quanto ne so la croce fu usata come simbolo anche nel dopoguerra nel governo De gaulle.
ripeto,le mie sono supposizioni :D
ps potrebbe avere anche a che fare con l'ungheria,alcune decorazioni ungheresi hanno la croce di lorena,come del resto lo stemma di quello stato.
spero che se anche non ti abbia dato una risposta definitiva questo ti aiuti per la tua ricerca..

Grazie per l'imput, ora provo a googlare per provare a scoprire qualcosa in più.
 
Web  Top
view post Posted on 7/2/2012, 20:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,687
Location:
Palermo

Status:


A dire il vero, la croce in rosso su fondo bianco, presente nella decorazione la cui foto è stata inserita nel messaggio di apertura di vitokaimano, mi pare diversa dalla Croce di Lorena ( vedasi link seguente: http://it.wikipedia.org/wiki/Croce_di_Lorena ); nella Croce di Lorena, la traversa superiore è più corta di quella inferiore.

Dal sito www.colombey-les-deux-eglises.com/index.htm , posto la foto della Croce di Lorena in granito rosa, alta 43 metri ed eretta nel 1972, in onore ed a ricordo del Generale Charles de Gaulle, nel punto più elevato del villaggio di Colombey-les-Deux-Églises, luogo di residenza e di sepoltura del fondatore e primo Presidente della Quinta Repubblica, nonché padre della Francia contemporanea:

memorial_4 .




 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 18:01
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
827

Status:


UP!
Thanks
 
Web  Top
view post Posted on 14/2/2012, 19:46


Group:
UTENTE
Posts:
1,268
Location:
... da quel di milano ...

Status:


non so, ma mi ispira qualche cosa di un pò farlocco....
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 21:32


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


Voglio sparare grosso. Queste decorazioni con i fiori e in particolare quella da occhiello mi ricorda qualcosa di giapponese. Cerchiamo in Giappone o nazioni asiatiche?

Saluti
 
Top
view post Posted on 14/2/2012, 22:03
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,264
Location:
Milano

Status:


Salve a tutti ,
potrebbe essere una medaglia massonica .

Rangers
 
Top
8 replies since 7/2/2012, 13:54   467 views
  Share