Borraccia Kaki

« Older   Newer »
  Share  
TeudorX
view post Posted on 16/3/2012, 16:38




Vi mostro oggi la mia borraccia Kaki.

Ho letto in vecchie discussioni che l'unica differenza tra una kaki bellica e postbellica è il fodero... purtroppo qui non c'è, e quindi (normalmente) è difficile dire se è bellica oppure no.
Però questa era la borraccia italiana di mio nonno e perciò questa dovrebbe esser stata usata durante la guerra.
Qui di seguito le foto:

img0638oq

img0640h

Alessio.
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 18:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


In realtà non sono mai esistite "Kaki" belliche. Queste ultime sono sempre state grigioverdi.
Stesso discorso vale anche per quelle coloniali, solo che erano di 2 litri.

(p.s. Inutile dire che la tracolla in questo caso è frutto di iniziativa personale).
Saluti :)
 
Top
TeudorX
view post Posted on 16/3/2012, 18:56




CITAZIONE (Ariel71 @ 16/3/2012, 18:41) 
In realtà non sono mai esistite "Kaki" belliche. Queste ultime sono sempre state grigioverdi.
Stesso discorso vale anche per quelle coloniali, solo che erano di 2 litri.

(p.s. Inutile dire che la tracolla in questo caso è frutto di iniziativa personale).
Saluti :)

Si, la tracolla era stata aggiunta, ovviamente non è originale.

Grazie per il chiarimento Ariel71. :)
Alessio
 
Top
view post Posted on 16/3/2012, 19:02
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


E' originale, ma si tratta di parte delle sospensioni destinate a sorreggere ben altro: la sciabola per ufficiali.
Saluti ;)
 
Top
TeudorX
view post Posted on 16/3/2012, 19:06




CITAZIONE (Ariel71 @ 16/3/2012, 19:02) 
E' originale, ma si tratta di parte delle sospensioni destinate a sorreggere ben altro: la sciabola per ufficiali.
Saluti ;)

Intendevo dire che non era un originale tracolla di questa borraccia, mi sono speigato male io...

Non sapevo che originariamente serviva per sorreggere le sciabole per ufficiali, grazie ancora Ariel :)

Alessio.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 17/3/2012, 07:59




perchè la definisci kaki???
il kaki è un colore, non un modello e non avendo il panno non puoi sapere se fosse kaki, grigioverde, grigioblu, verdona, ecc..

hai la fortuna di saperne la provenienza e quindi di sapere che è bellica, ma se l'avessi trovata ad un mercatino (viste anche le buoni condizioni dell'alluminio) sarebbe potuta essere anche anni '70.

marco

ariel, sei sicuro che non esistessero kaki belliche??? sapevo che in africa ne avevano distribuite...
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 10:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,950

Status:


CITAZIONE (MKRAMA @ 17/3/2012, 07:59) 
ariel, sei sicuro che non esistessero kaki belliche??? sapevo che in africa ne avevano distribuite...

Quelle che si continua a teorizzare fossero state distribuite in Africa nel 1935 in Africa e poi in Spagna dovrebbero aver avuto una copertura marroncina, che con il caki postbellico non ha niente a che fare.

Se ne parla, se ne parla..... ma chi ne ha mai visto una?
 
Top
TeudorX
view post Posted on 17/3/2012, 15:39




CITAZIONE (MKRAMA @ 17/3/2012, 07:59) 
perchè la definisci kaki???
il kaki è un colore, non un modello e non avendo il panno non puoi sapere se fosse kaki, grigioverde, grigioblu, verdona, ecc..

scusate, ho sbagliato la definizione...

Ciao a tutti. :)
Alessio
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 15:41
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,507

Status:


Che io sappia di borracce kaki belliche non ve ne sono mai state.
Ripeto, quelle belliche sono solo grigioverdi - anche quelle in uso alle truppe in colonia.
 
Top
RhDR
view post Posted on 17/3/2012, 18:04




Come ha scritto kanister, non kaky ma marroni.
In colonia sono esistite e sono anche state usate; quella in centro apparteneva ad un militare della Savona. mentre quella a sinistra è nuova.
Il colore kaky verdognolo postbellico non ha nulla a che fare con questi panni
ciao

 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 18:56
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,950

Status:


Se sai con certezza che appartenne a qualcuno che fece la campagna d'Africa bene, altrimenti tieni presente che borracce con panno simile erano ottenute ricoprendo con tranci di coperte le borracce cacki che per un motivo o per l'altro restavano nude. Ne ho avute parecchie in mano e posso garantirti che non erano pre belliche ma abbondantemente post.
 
Top
mirco s.
view post Posted on 17/3/2012, 19:39




Borracce kachi in Spagna......NIET !!!!
 
Top
view post Posted on 17/3/2012, 20:04
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,950

Status:


CITAZIONE (mirco s. @ 17/3/2012, 19:39) 
Borracce kachi in Spagna......NIET !!!!

Infatti parlavo di "teorizzare" e chiedevo se qualcuno ne aveva mai visto.
Come detto ne hoavuto parecchie e ne ho anche date via, consapevoleche erano adattamenti postbellici, effettuati da qualche sarto di reparto.
 
Top
RhDR
view post Posted on 18/3/2012, 13:51




CITAZIONE (kanister @ 17/3/2012, 18:56) 
borracce con panno simile erano ottenute ricoprendo con tranci di coperte le borracce cacki che per un motivo o per l'altro restavano nude. Ne ho avute parecchie in mano e posso garantirti che non erano pre belliche ma abbondantemente post.

- Il lavoro è industriale in tutti e due i pezzi, non - seppur curato e fatto bene - produzione di sarti di reparto. Anche la provenienza è diametrale (corredo usato e deposito - è nuova -) mentre la tecnica di ricopertura e fattura è la medesima.
- Secondariamente il colore è quantomeno inusuale per coperte in dotazione anche al neonato esercito italiano, una è marrone con inclusioni di lane di scarto, l'altra è marrone tendente al giallo-rossiccio scuro.
- Infine vorrei far notare che una coperta, per quanto scarsa possa essere avrà sempre uno spessore almeno del doppio (nel caso delle USA anche maggiore) di quello utilizzato per ricoprire queste borracce.

ciao
 
Top
13 replies since 16/3/2012, 16:38   814 views
  Share