Aiuto identificazione: Carcano mod. ??

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 6/2/2014, 09:54
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


Ciao a tutti, qualche tempo fa un mio amico muratore mentre stava ristrutturando una casa ha trovato murato in una parete questo fucile
mi ha detto che la pulizia l'ha fatta lui e poi che il calcio del fucile è stato sistemato/rifatto da un amico falegname
ho cercato in rete ed ho trovato che:
FNA Brescia sta per fabbrica nazionale armi Brescia
il numero 40 dovrebbe essere anno di produzione, confermato anche dal dall'anno era fascista XVIII
il modello F.N.A. Brescia Carcano 7,35x51 mm (oppure è un Carcano Cavalleria??)

a questo punto, visto che di fucili da guerra non ne so nulla:
- sapete confermarmi le informazioni relative al modello di quest'arma
- a che reparti era dato in dotazione
- cosa dovrebbe fare per una corretta detenzione

Federico

qpml Uploaded with ImageShack.us

jpg Uploaded with ImageShack.us

74n8 Uploaded with ImageShack.us

kqhy Uploaded with ImageShack.us

lkg1 Uploaded with ImageShack.us

7nff Uploaded with ImageShack.us

o9v6 Uploaded with ImageShack.us

rjz8 Uploaded with ImageShack.us
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:08
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Non son ferratissimo su le armi post 1890 ma fino al carcano mod.91 da cavalleria credo e spero di arrivare.... :) Luciano
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


CITAZIONE (lucianorosso48 @ 6/2/2014, 10:08) 
Non son ferratissimo su le armi post 1890 ma fino al carcano mod.91 da cavalleria credo e spero di arrivare.... :) Luciano

io non arrivo nemmeno li!!!! heheheheh
il fatto è che ho trovato varie foto ed in una era indicato come solo Carcano ed in altre come carcano cavalleria

e per la detenzione ......
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:16
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
2,294
Location:
roma

Status:


Deve essere denunciata come arma moderna....Luciano
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


pertanto, basta che va dai carabinieri e fa la denuncia
nel caso in cui non dovesse aver il porto d'armi, come si deve comportare
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:19
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
344
Location:
Cuneo

Status:


secondo me quell'oggetto non spara più nemmeno a pagarlo, però la legge è questa...se hai qualche amico armaiolo magari riesci anche a farlo certificare come disattivato...
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:22


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Non è così facile. Teoricamente, dovrebbe denunciare il ritrovamento dell'arma ai carabinieri, solo che così ripulita non può certo dire di averla "appena" ritrovata. Tieni presente che dal ritrovamento alla denuncia non possono passare più di 72 ore. Può dire di averla ritrovata in casa già messa così, e che probabilmente il restauro l'aveva a suo tempo fatto un parente oggi defunto (che magari abbia abitato lì, però!). Ieri l'ha ritrovata, oggi va a fare il suo dovere di cittadino e la denuncia.
Teoricamente, se non ha il porto d'armi, può darsi che per consentirgli di detenere quest'arma gli chiedano un certificato medico di idoneità psicofisica e, forse, anche il certificato di idoneità al maneggio armi rilasciato dal Tsn. Il costo di questi certificati è, però, superiore al valore dell'arma.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:25
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


quindi gli dirà che l'ha trovata in soffitta il giorno stesso della denuncia
per il porto d'armi avevo anche io lo stesso dubbio, perciò gli conviene faro (altrimenti la cede a me heheheheh)
per il valore potrebbe aggirarsi intorno ai €150 o sono distante
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:25
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Ciao Federico.
Dalla matricola l'arma dovrebbe essere in 6,5x52 e non in 7,35 , caratteristica di questo cavalleria e' la presenza del traguardo di mira a foglietta non presente sui 38 degli altri costruttori.
Il fucile 38 nelle sue varianti era stato ideato per il calibro 7,35 ma dopo un paio di anni di produzione in concomitanza con l'inizio della guerra fu abbandonato questo calibro per tornare al 6,5.
Il 91 cavalleria e' stato in dotazione alla cavalleria ai carabinieri alla vigilanza della Regia aereonautica , ai paracadutisti etc etc ... insomma si e' visto in mano a tutti.
Classica e' l'immagine della coppia di carabinieri in pattuglia con a tracolla l'immacabile 91 cavalleria.
Il tuo e' un peccato che il calcio sia stato ricostruito un po a casaccio , la forma e' un po di fantasia e meriterebbe un calcio piu appropiato , cosa non difficile da fare visto che se ne trovano di originali anche su EBay o in tutti i mercatini di militaria.
Un avvertimento che se tu non l'avessi fatto , l'arma anche se in quelle condizioni e' pur sempre un'arma e come tale deve essere denunciata regolarmente .
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:33
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,235
Location:
Provincia Brescia

Status:


grazie 91ts, molto dettagliato.
per il modello mi pareva un 7,35 perchè in un negozio online avevo trovato delle foto che mi sembrava uguale anche se poi in un altro annuncio cambiava ....
http://www.waffenamt.it/wa/shop?l=Item%5B1...!7*n&lc=it&
www.waffenamt.it/wa/shop?l=Item%5B111702%5D&rp=Catalog&

per il calcio concordo con te, infatti è la stesa cosa che ho detto al proprietario
per la denuncia, volevo sapere come doveva comportarsi e riassumendo:
- deve andare dai CC e dire che l'ha trovato in soffitta il giorno prima
- deve essere in possesso del porto d'armi o certificato di idoneità (anche se il secondo mi pare che era stato abrogato qualche mese fa, che mi dite....)
- e poi dovrà detenerlo in "sicurezza"
mi confermate il tutto?
grazie
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
344
Location:
Cuneo

Status:


secondo me gli conviene farlo disattivare tanto con quel coso mai si sparerà...così si evita grane di ogni tipo...
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 10:51


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Sì, deve denunciarlo. la cosa migliore è, giustamente, dire che l'ha trovato in soffitta il giorno prima e che, se glielo chiedono, forse l'aveva restaurato suo padre, suo nonno, qualche avo insomma.
Sì, ci vuole il porto d'armi o l'idoneità psicofisica (non è stato abrogato proprio un bel niente).
Deve custodirlo con l'ordinaria diligenza del buon padre di famiglia (che significa sotto chiave, non necessariamente in un armadio blindato).
Il valore secondo me non supera i 100 euro in quello stato, ed è già ben pagato...
CITAZIONE
secondo me gli conviene farlo disattivare tanto con quel coso mai si sparerà...così si evita grane di ogni tipo...

per farlo disattivare legalmente da un'officina autorizzata, deve avere provenienza lecita (cioé essere denunciato).
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 11:00
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
344
Location:
Cuneo

Status:


si però a volte le caserme rilasciano come verbale di denuncia il ritrovamento di un arma ormai non più efficiente...e quindi in poche parole disattivata...

ora, visto che il calcio non è il suo, io quando andrei a denunciarlo lo toglierei e toglierei anche qualche pezzo importante...tanto sicuramente è un tuttuno di ruggine...
 
Web  Top
view post Posted on 6/2/2014, 11:02


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Mah, guarda, se fosse stato da ripulire ancora ancora, così come è secondo me è difficile sostenere che sia inefficiente. E una volta che lo presenti ai cc, ovviamente mica si può cambiare idea. Oltretutto, difficilmente un maresciallo dei cc si prende una responsabilità di dichiarare inefficiente un'arma. Anche perché io, in qualità di perito, non la classificherei come inefficiente, così come è.
 
Top
view post Posted on 6/2/2014, 11:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
344
Location:
Cuneo

Status:


sicuramente dalle foto è in grafo di muovere l'otturatore, sarà anche in grado di incamerare una cartuccia? io non credo a giudicare dai tacchi di ruggine che ha all'esterno, chissà come è la camera di scoppio?
e il percussore quasi sicuro non si muove...e se si muovesse, chi si fiderebbe a sparare con un'arma del genere?
 
Web  Top
24 replies since 6/2/2014, 09:54   718 views
  Share