beretta 35 aermetal

« Older   Newer »
  Share  
MKRAMA
view post Posted on 28/11/2011, 12:12




ultimamente le beretta proprio non mi si staccano dalle mani, come ne vedo una mi innamoro :wub: :wacko: -_-

vi presento l'ultima arrivata, una bellissima beretta 35 con fusto in aermetal.
da quello che ho potuto trovate nella mia scarsa bibliografia l'arma è stata prodotta per un breve periodo nel '39 ed ebbe un discreto successo in ambito civile per il suo peso ridotto. da quanto ne sò non ebbe mai in uso militare, se non magari per un acquisto privato.
comunque anche se non militare quest'arma è piuttosto rara a vedersi ed infatti mi è costata CARA!!!. mi dispiaccio per le pessime foto ma le ho fatte un po' di fretta.

all350101


la matricola 440xxx la colloca appunto nella prima metà del '39


all350102


il carrello in acciaio come nelle normali beretta 35 è marcato come da periodo con anno e anno fascista. ha qualche piccolo punto di ossidazione ma ancora non l'ho pulita


all350103


i punzoni sullo sperone sono quelli civili del banco di prova di gardone V.T. con l'anno


all350104


in smontaggio da campagna


all350107


particolare del punzone della prova con polvere infume posto sul lato sinistro della canna. sul lato destro sono invece riportate le ultime quattro cifre della matricola dell'arma


all350109


èd ora una piccola chicca ;)


all3501010


marco

 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 12:53
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Cosa sono ? Proiettili pieni torniti da barra d'alluminio??
Ciao. Federico.
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 14:10
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
13,959

Status:


Ciao Marco, vedo che alla fine ti sei deciso.

Tra l'altro trovo notizie contrastanti sulla produzione dei questi modelli in lega: secondo il Simoni iniziarono già a circolare nel 1936 ed avrebbero avuto un successo notevole, mentre altre fonti parlano di "giochi anomali" che si creavano nella sede dello zoccolo della canna dopo un certo numero di colpi, dovuti alla scarsa resistenza della lega di alluminio. Da qui uno scarso successo, almeno sino al dopoguerra, quando la lega fu migliorata.

Quale sarà la verità?

Comunque un bell'acquisto, se non ci devi sparare.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 28/11/2011, 16:45




eh si, mi sono deciso e poi mi piaceva veramente tanto!!!
l'arma è stata usata veramente poco o niente, perciò non ha giochi né usura ma la lega secondo il mio modesto parere è troppo tenera per poter resistere ad un impiego continuato senza problemi del genere. siccome NON ci devo sparare è un problema che non si pone.
effettivamente simoni parla di una produzione iniziata nel '36 ma io datate '36, '37 o '38 non ne ho mai viste, solo marcate 39 e fra l'altro tutte con matricola vicina alla mia. secondo voi posso provare a chiedere alla beretta con la speranza che rispondano???
qualcuno ha qualche notizia in più???


CITAZIONE (arditoXXVII @ 28/11/2011, 12:53) 
Cosa sono ? Proiettili pieni torniti da barra d'alluminio??

mhh, no!!! sono proprio proiettili in alluminio!!! sia il bossolo che la camiciatura della palla sono in alluminio. fanno proprio una bella figura vicino a questa pistola non trovi???

marco
 
Top
view post Posted on 28/11/2011, 21:51
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
11,981
Location:
Asola, Mantova

Status:


Nel senso che la palla è di piombo mantellata in alluminio, il bossolo è un vero bossolo in alluminio con capsula e contiene polvere da sparo, e può essere sparato ?
Ciao. Federico.
 
Top
MKRAMA
view post Posted on 3/12/2011, 19:19




CITAZIONE (arditoXXVII @ 28/11/2011, 21:51) 
Nel senso che la palla è di piombo mantellata in alluminio, il bossolo è un vero bossolo in alluminio con capsula e contiene polvere da sparo, e può essere sparato ?
Ciao. Federico.

thumbsup

marco
 
Top
gorini1929
view post Posted on 12/4/2012, 09:54




Bellissimo esemplare!! heart_eyes

Bell'acquisto complimenti! Un pizzico d'invidia (benevola :P ) c'è, eccome!!
 
Top
6 replies since 28/11/2011, 12:12   883 views
  Share