Fucile 91 38 cal. 6,5x52

« Older   Newer »
  Share  
PARA72
view post Posted on 4/5/2012, 21:53 by: PARA72




CITAZIONE (herossm @ 4/5/2012, 18:36) 
beh devi verificare lo stato della canna meglio se hai un verificatore o alla peggio con una palla originale infilata in volata se non entrà è gia una buona cosa, poi prendi un bossolo vuoto, taglia un cartoncino sottile diciamo 1 mm lo inserisci tra il fondello e l'otturatore metti in canna e vedi se fa fatica a chiudere, questo test fallo se non disponi di verificatori di chiusura, in merito al dentino si stai attento che non sia troppo rovinato. in merito al Carcano se ne sono dette di tutte e di piu ma sempre per colpa di gente che ha fatto ricariche inadeguate, (va premesso che la ricarica del carcano è molto molto delicata)
ma non piu di una qualsiasi altra arma.
c'è un post sulla ricarica su thegunners dove si parla della ricarica nello specifico.
in ogni caso informati molto bene non dal primo che passa, in diversi anni sul carcano si sono sentite le leggende più assurde... anch eper colpa di chi ritubò le canne in .264


altro controllino sarebbe smontare la canna e vedere se sotto la camera di scoppio ci sono segni di saldature negli anni 70-80 si usava ripristinare gli spinati.
tornando alla ricarica è una cosa molto molto delicata ogni arma ha le sue caratteristiche dai primi modelli diciamo dal 15 si sono riscontrate differenze nelle forature negli oltre 50 anni di produzione di questo fantastico fucile.
una volta in tuo possesso effettua un calco della canna anche con zolfo fiore e misura con micrometro millesimale


la astina in 3 pezzi ne dovrei avere una in piu se sei in zona verona e vieni a prendertele te le regalo

Qualcuno in questo forum ha parlato di novantunite acuta. Be credo di averla presa. Ho iniziato dalle Baionette e questo sarà il mio primo 91. Ti ringrazio dei preziosi consigli che mi stai dando e spero in futuro di poter ancora approfittare della tua esperienza e di quella di tutti gli iscritti di questo meraviglioso sito... Io abito nelle Marche però se non ti disturbo troppo ti volevo dire, per le bacchette se mi organizzo io per il trasporto riusciresti a spedirmele. ovviamente a spese mie....? Ciao. Andrea
 
Top
20 replies since 26/4/2012, 22:09   1718 views
  Share