FUCILE 38 (O 91/38) PRIMO TIPO

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 16/11/2012, 21:49


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Finalmente ho trovato un fucile 38 primo tipo calibro 7,35
1000154a

1000155h

ques'arma deriva dalla trasformazione di un fucile 91 con canna usurata;
il marchio lo conferma (si legge poco)
timbro91primotipo

inoltre sotto alla matricola vi è ancora una traccia della vecchia matricola abrasa.
Credo che il fucile originario fosse stato prodotto nel 1917 dal momento che si intravede
la parola Terni malamente abrasa e il prefisso in lettere della vecchia matricola.

1000163copia

altre immagini
1000147copia
1000160w
1000159d
1000177w
1000180a
1000158a
1000169w

A mio avviso non è un brutto pezzo. Che ne dite?
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 09:44
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Credo che il fucile originario fosse stato prodotto nel 1917

mmmmh... non credo. Nel 17 le culatte dei fucili 91 erano sfacettate già da parecchi anni.
ll tuo 38 è stato realizzato trasformando un fucile prodotto alla fine dell'800 quando erano stati prodotti in via sperimentale dei fucili con la camera di cartuccia a profilo cilindro-conico.
Comunque, a mio avviso, ottimo esemplare. :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 10:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


Dico che è senz'altro un bel pezzo, ma per quanto riguarda l'anno di produzione da te indicato in 1917 credo non sia così.
La conformazione della canna nella zona in cui è avvitata la culatta, dovrebbe essere di forma poligonale se effettivamente si trattasse di una canna montata su un 91 del 1917. L'esemplare da te postato invece è perfettamente liscia, priva di lavorazioni successive, quindi una produzione più recente.
Inoltre si intravede l'anno 1938 XVI
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 10:26


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 17/11/2012, 09:44) 
CITAZIONE
Credo che il fucile originario fosse stato prodotto nel 1917

mmmmh... non credo. Nel 17 le culatte dei fucili 91 erano sfacettate già da parecchi anni.
ll tuo 38 è stato realizzato trasformando un fucile prodotto alla fine dell'800 quando erano stati prodotti in via sperimentale dei fucili con la camera di cartuccia a profilo cilindro-conico.
Comunque, a mio avviso, ottimo esemplare. :)

grazie... :)
hai ragione...è stato realizzato trasformando un fucile con la camera di cartuccia a profilo cilindro-conico.
Magari oggi provo a vedere meglio e magari postando una foto di quel che si vede della vecchia matricola.
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:01
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


I fucili 38 erano ottenuti per trasformazione dei vecchi fucili 91 ai quali venivano accorciate le canne , tornite le camere di cartuccia sfaccetate e poi alesate il 7.35mm.
In moltissimi esemplari si nota benissimo il segno di quello che rimaneva della vecchia camera conprese parti di matricole e a volte segni delle sfaccettature.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:18
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Ti posto un esempio di un moschetto da cavalleria in 7,35 ricavato dalla trasformazione di un 91 con la camera di cartuccia sfacettata.
In questa immagine si nota la sede della vite posteriore dell'alzo:
p1100434e

mentre qui videnziato dalla freccia quel che rimane della sfacettatura:
p1100431g



Ciao Fabrizio! è sempre un piacere ritrovarti! D'altronde quando si parla di 91... :)

p.s. sto facendo tanto il professore, ma devo ringraziare l'amico Ruggero che con molta pazienza sopporta tutte le mie questioni... :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:28


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 17/11/2012, 11:18) 
Ti posto un esempio di un moschetto da cavalleria in 7,35 ricavato dalla trasformazione di un 91 con la camera di cartuccia sfacettata.
In questa immagine si nota la sede della vite posteriore dell'alzo:
(IMG:[URL=http://img87.imageshack.us/img87/3319/p1100434e.jpg]http://img87.imageshack.us/img87/3319/p1100434e.jpg

mentre qui videnziato dalla freccia quel che rimane della sfacettatura:
(IMG:[URL=http://img51.imageshack.us/img51/6332/p1100431g.jpg]http://img51.imageshack.us/img51/6332/p1100431g.jpg



Ciao Fabrizio! è sempre un piacere ritrovarti! D'altronde quando si parla di 91... :)

p.s. sto facendo tanto il professore, ma devo ringraziare l'amico Ruggero che con molta pazienza sopporta tutte le mie questioni... :D

Io ringrazio te per le delucidazioni in merito e quindi anche l'amico Ruggero... :D
Hai fatto luce sui miei dubbi.. :)
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:32
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Hai fatto luce sui miei dubbi..

Se questi dubbi ti rimangono io mi offro volontario per levarti di torno l'oggetto del tuo tormento...
questo brutto fucilaccio che non vuole nessuno e che riporta più punzonature :)
scherzi a parte, anch'io è parecchio che ne sto ceracando uno così, ma per ora nulla...
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:47


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 17/11/2012, 11:32) 
CITAZIONE
Hai fatto luce sui miei dubbi..

Se questi dubbi ti rimangono io mi offro volontario per levarti di torno l'oggetto del tuo tormento...
questo brutto fucilaccio che non vuole nessuno e che riporta più punzonature :)
scherzi a parte, anch'io è parecchio che ne sto ceracando uno così, ma per ora nulla...

...guarda caso mi son spariti tutti i dubbi.. :D :D :D :D
me lo devo tenere perchè non è più un tormento.. :D :D :D

Comunque non è semplice trovarne in giro. Di 38 primo tipo non ne hanno prodotti tanti.
Io l'ho trovato per puro caso girando qualche armeria dalle mie parti, con tanta fortuna perchè era appena arrivato.. :)
Il giorno dopo magari non lo avrei più trovato...
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:55
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


CITAZIONE
Comunque non è semplice trovarne in giro. Di 38 primo tipo non ne hanno prodotti tanti.
Io l'ho trovato per puro caso girando qualche armeria dalle mie parti, con tanta fortuna perchè era appena arrivato.

Peccato che ti siano spariti i dubbi... mannaggia... la prossima volta dovrò farmi i fattacci miei... :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 11:58
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
977

Status:


QUOTO tutti gli interventi, era proprio quello che volevo dire anch'io. Quella canna è nata così com'è, se fosse stata rimaneggiata per togliere le sfaccettature si noterebbero benissimo i segni di lavorazione.
Una curiosità...la pala del calcio risporta lo stesso numero di matricola apposto sulla canna?
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 12:49


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (glisenti 1910 @ 17/11/2012, 11:55) 
CITAZIONE
Comunque non è semplice trovarne in giro. Di 38 primo tipo non ne hanno prodotti tanti.
Io l'ho trovato per puro caso girando qualche armeria dalle mie parti, con tanta fortuna perchè era appena arrivato.

Peccato che ti siano spariti i dubbi... mannaggia... la prossima volta dovrò farmi i fattacci miei... :D

:D :D :D :D :D :D

CITAZIONE (30emme1 @ 17/11/2012, 11:58)
QUOTO tutti gli interventi, era proprio quello che volevo dire anch'io. Quella canna è nata così com'è, se fosse stata rimaneggiata per togliere le sfaccettature si noterebbero benissimo i segni di lavorazione.
Una curiosità...la pala del calcio risporta lo stesso numero di matricola apposto sulla canna?

Si. Riporta lo stesso numero di matricola
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 18:17


Group:
UTENTE
Posts:
2,464

Status:


Ragazzi miei, devo confermare che l'esemplare delle foto aveva la canna sfaccettata! Ho riscontrato che, a parte il lotto di '91 sperimentali fatti all'epoca con la canna cilindro-conica, in molti casi i fucili 38 che venivano ricavati da canne fuori uso di '91 normali, durante la trasformazione malgrado l'arrotondamento delle sfaccettature, conservavano traccia delle scritte originali. Questo perché le scritte sono al centro della faccetta e, se provate a immaginare un ottagono con inscritto un cerchio, scoprirete che la parte centrale di ciascun lato in realtà (se si è bravi con il tornio) non subisce praticamente asportazione di materiale!
Un pezzo molto bello e interessante avendo serie matricola "B" non si tratta di un rimontaggio in arsenale ma è proprio uno dei fucili "nati" con la calciatura di primo tipo (dico questo perché sono saltati fuori, di tanto in tanto, fucili di serie matricolari successive riparati con calciature di primo tipo che evidentemente erano state distribuite come ricambio).
Con i '91, non si sa veramente maiiii!
Ciao a tutti!
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 18:27
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
944
Location:
Milano

Status:


Aaaaaaaaaargh Ruggero!!! Non si finisce mai di imparare... con i 91 poi l'impresa è più ardua! ;)
E' possibile vedere un'immagine di uno di questi 91 "sperimentali"? :D
 
Top
view post Posted on 17/11/2012, 19:38


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


CITAZIONE (Ruggero.pettinelli @ 17/11/2012, 18:17) 
Ragazzi miei, devo confermare che l'esemplare delle foto aveva la canna sfaccettata! Ho riscontrato che, a parte il lotto di '91 sperimentali fatti all'epoca con la canna cilindro-conica, in molti casi i fucili 38 che venivano ricavati da canne fuori uso di '91 normali, durante la trasformazione malgrado l'arrotondamento delle sfaccettature, conservavano traccia delle scritte originali. Questo perché le scritte sono al centro della faccetta e, se provate a immaginare un ottagono con inscritto un cerchio, scoprirete che la parte centrale di ciascun lato in realtà (se si è bravi con il tornio) non subisce praticamente asportazione di materiale!
Un pezzo molto bello e interessante avendo serie matricola "B" non si tratta di un rimontaggio in arsenale ma è proprio uno dei fucili "nati" con la calciatura di primo tipo (dico questo perché sono saltati fuori, di tanto in tanto, fucili di serie matricolari successive riparati con calciature di primo tipo che evidentemente erano state distribuite come ricambio).
Con i '91, non si sa veramente maiiii!
Ciao a tutti!

Questa è la traccia di matricola rimasta.. si intravede, sotto la matricola nuova, un DK con qualche rimasuglio di numeri
e poco sopra quello che rimane della scritta Terni
1000150n

Non si finisce mai di imparare!.... :) :) :)

Edited by maresciallo_73 - 17/11/2012, 20:18
 
Top
39 replies since 16/11/2012, 21:49   1175 views
  Share