OCCIDENTE ovvero : fascisti in Vietnam, Ucronia.

« Older   Newer »
  Share  
carpu65
view post Posted on 12/12/2012, 05:21 by: carpu65




No,probabilmente Stalin non si sarebbe mosso.
Innanzitutto all'inizio degli anni 40 l'Esercito Sovietico era stato gravemente debilitato dalle purghe che lo avevano privato di moltissimi ufficiali,e non si trovava in buone condizioni.
In secondo luogo Stalin avrebbe dovuto sfidare un fronte compatto comprendente tutti i paesi dell'Europa orientale ed occidentale,e prima o poi anche gli Stati Uniti ed il Giappone.
Insomma,nel medio periodo non aveva molte carte da giocare,e Stalin per quanto fosse un eferato criminale non era pazzo.
Dall'altro lato del mondo,nel Pacifico,i Giapponesi si sarebbero ben guardati dallo scatenare un conflitto contro Impero Britannico,Impero Francese e Stati Uniti,senza che queste nazioni fossero impegnate su altri fronti.
Insomma,senza Hitler ed il nazismo,almeno per gli anni 40 non ci sarebbero state guerre all'orizzonte; per lo meno non guerre mondiali.
In uno scenario simile gli anni 40 sarebbero stati un età dell'oro per l'Italia fascista; un decennio segnato da eventi epocali: il ventennale del regime,l'Esposizione Universale del 1942,le Olimpiadi di Roma del 1944,l'Anno Santo del 1950.
Inoltre senza la nefasta influenza hitleriana,il regime non avrebbe subito la svolta totalitaria e razzista,presentando al mondo un volto molto più attraente.
E il petrolio della Libia era lì a portata di mano,a distanza di un solo altro decennio.
Certo,in un mondo dl genere da un lato non ci saremmo liberati tanto presto dal fascismo,dall'altro lato però,tantissimi lutti e distruzioni ci sarebbero stati risparmiati.
 
Top
26 replies since 13/5/2012, 08:45   1012 views
  Share