Foglio matricolare

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 19/8/2011, 08:43
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Vorrei avere delle informazioni riguardo al foglio matricolare di mio nonno:
1 A chi lo devo chiedere dato che mio nonno è nato a Montescudaio (PI) e non conosco il suo distretto militare
2 Posso fare la richiesta via e-mail?
3 Posso ricevere il foglio via e-mail o per posta?
Ringrazio chiunque mi sappia rispondere
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 19:15
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


www.archivi.beniculturali.it/UCBAWEB/home.html

1) il foglio matricolare lo puoi richiedere all'archivio di stato della provincia di nascita del soggetto, al link qui sopra trovi tutte le sedi e relativi indirizzi
2) ti sconsiglio le richieste via mail, una raccomandata come minimo ma se puoi passare di persona o mandare qualcuno è meglio.
3) se fai la richiesta per posta (raccomandata) ti inviano il foglio matricolare al tuo indirizzo, ricordati di metterlo nella lettera di richiesta. alcuni archivi fanno tutto gratuitamente, altri chiedono le spese di spedizione e fotocopiatura dei documenti. (in genere non si spende più di pochi euro).

mi permetto di aggiungere un paio di cose, visto che le ho sperimentate sulla mia pelle.
1) per i fogli matricolari molto vecchi (prima guerra mondiale) può capitare che nn siano fotocopiabili e l'unico modo è passare di persona.
2) tutti gli archivi di stato con cui ho avuto rapporti hanno dimostrato disponibilità, cortesia e competenza.
3) più si è precisi con i dati e prima gli archivi di stato rispondono perchè gli si facilita la ricerca. i dati che è meglio avere sono: nome, cognome, paternità, data di nascita, luogo di nascita, grado e arma in cui ha prestato servizio (se possibile).
spero di esserti stato d'aiuto.
 
Top
view post Posted on 19/8/2011, 20:38
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
3,827
Location:
Rosignano Solvay Livorno

Status:


quoto in toto abimi. Ti aggiungo anche che a pisa non sono molto cordiali. pensa che per quelli di mio bisnonno hanno detto che non li hanno ( i fogli matricolari ) speriamo che sia più fortunato. Fammi sapere così magari ci riprovo anche io.
Comunque puoi anche provare al distretto militare oggi cntro documentale di Firenze quello del mio babbo me lo hanno mandato.
 
Top
view post Posted on 20/8/2011, 12:49
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
910

Status:


Grazie a entrambi per l'esauriente risposta
 
Top
view post Posted on 26/8/2011, 20:49
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Confermo anche io! Per me è bastato nome, cognome e anno di nascita, in breve tempo hanno trovato il foglio, fotocopiato e via ;)
Peccato che ci sia scritto solo che era arruolato nell' ex esercito austroungarico, dovrò andare a Bolzano (se non ho capito male) o a Innsbruck!

Nathan
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 30/8/2011, 12:04




Beati voi.....io sono appena tornato dalle ferie in Sardegna e, visto che per corrispondenza nessuno mi rispondeva al distretto militare di Cagliari, ci sono andato di persona, finalmente felice di poter recuperare i fogli matricolari dei miei avi...

Arrivato li, mi è crollato il mondo addosso quando l'impiegato mi ha detto che io, come nipote di primo grado non potevo vedere i fogli...in pratica mi hanno detto che per poter fare richiesta, doveva presentarsi mio padre con TUTTI I FRATELLI in quanto eredi diretti....al che gli ho chiesto se, per ottenere i fogli dei miei bisnonni, doveva fare una visita al distretto mio nonno, col permesso del guardiano del cimitero....

COSE DA NON CREDERE!!!!!!!
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 12:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 30/8/2011, 13:04) 
Beati voi.....io sono appena tornato dalle ferie in Sardegna e, visto che per corrispondenza nessuno mi rispondeva al distretto militare di Cagliari, ci sono andato di persona, finalmente felice di poter recuperare i fogli matricolari dei miei avi...

Arrivato li, mi è crollato il mondo addosso quando l'impiegato mi ha detto che io, come nipote di primo grado non potevo vedere i fogli...in pratica mi hanno detto che per poter fare richiesta, doveva presentarsi mio padre con TUTTI I FRATELLI in quanto eredi diretti....al che gli ho chiesto se, per ottenere i fogli dei miei bisnonni, doveva fare una visita al distretto mio nonno, col permesso del guardiano del cimitero....

COSE DA NON CREDERE!!!!!!!

perchè non hai provato all'Archivio di Stato della provincia di nascita di tuo nonno? una lettera raccomandata con la richiesta e tutti i dati di tuo nonno (nome, cognome, paternità, data e luogo di nascita e magari anche il corpo in cui ha servito) di solito si riesce ad ottenere tutto per posta e molte volte gli Archivi di Stato non richiedono il pagamento delle spese. alcuni Archivi richiedono l'invio di una busta già affrancata per la spedizione dei documenti e qualche euro per le spese di copiatura dei documenti.
 
Top
MegaNicolaos
view post Posted on 30/8/2011, 12:23




CITAZIONE (abimi @ 30/8/2011, 13:21) 
perchè non hai provato all'Archivio di Stato della provincia di nascita di tuo nonno? una lettera raccomandata con la richiesta e tutti i dati di tuo nonno (nome, cognome, paternità, data e luogo di nascita e magari anche il corpo in cui ha servito) di solito si riesce ad ottenere tutto per posta e molte volte gli Archivi di Stato non richiedono il pagamento delle spese. alcuni Archivi richiedono l'invio di una busta già affrancata per la spedizione dei documenti e qualche euro per le spese di copiatura dei documenti.

Si all'archivio di stato avevo inviato una mail, mi avevano risposto dopo pochi giorni dicendomi che i fogli si trovavano al distretto militare...
Infatti al distretto c'erano, solo che per ottenerli sarei dovuto tornare con un cargo di scartoffie, oppure un minibus con mio padre e i fratelli, che sono abbastanza numerosi.....
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 13:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
898
Location:
Lecco

Status:


di solito, agli Archivi di Stato, hanno anche i fogli matricolari abbastanza recenti (mio nonno era della classe 1900 ed era agli Archivi di Stato).
di solito una bella lettera raccomandata ha un impatto migliore di una e-mail, se devi scrivere a qualche ente ti consiglio di fare lettere raccomandate (se hai bisogno di qualche fax-simile posso darti una mano), sono sempre 5,00 euri spesi bene.
 
Top
view post Posted on 30/8/2011, 13:14
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
577
Location:
Guastalla (RE)

Status:


CITAZIONE (MegaNicolaos @ 30/8/2011, 13:04) 
Beati voi.....io sono appena tornato dalle ferie in Sardegna e, visto che per corrispondenza nessuno mi rispondeva al distretto militare di Cagliari, ci sono andato di persona, finalmente felice di poter recuperare i fogli matricolari dei miei avi...

Arrivato li, mi è crollato il mondo addosso quando l'impiegato mi ha detto che io, come nipote di primo grado non potevo vedere i fogli...in pratica mi hanno detto che per poter fare richiesta, doveva presentarsi mio padre con TUTTI I FRATELLI in quanto eredi diretti....al che gli ho chiesto se, per ottenere i fogli dei miei bisnonni, doveva fare una visita al distretto mio nonno, col permesso del guardiano del cimitero....

COSE DA NON CREDERE!!!!!!!

Di Fogli Matricolari ne ho chiesti parecchi....e il bello è che non c'è stata una volta che la procedura sia stata la stessa!!!! :blink: :blink:
Alcuni me li hanno spediti via posta, altri via mail....
Per quanto riguarda il tuo caso è veramente incredibile quanto ognuno segua le proprie regole...
All'archivio di Modena è bastato dire che ero una discendente con allegata la carta d'identità...
A quello di Firenze non mi hanno mai risposto....
Un altro archivio mi ha assolutamente confermato che tutti possono richiedere i fogli matricolari
senza grado di parentela (ovviamente passati i 70 anni)....
E altro ancora...
Mi dispiace Nicola che a te sia capitato questo.... :(
Magari tentando l'ultima carta, provare a dirgli come si muovono gli altri archivi???
Un salutone
Silvia
 
Web  Top
MegaNicolaos
view post Posted on 31/8/2011, 00:09




CITAZIONE (Amedeo1890 @ 30/8/2011, 14:14) 
Di Fogli Matricolari ne ho chiesti parecchi....e il bello è che non c'è stata una volta che la procedura sia stata la stessa!!!! :blink: :blink:

Magari tentando l'ultima carta, provare a dirgli come si muovono gli altri archivi???
Un salutone
Silvia

Approfondisco aggiungendo che, l'impiegato che mi ha accolto, non sembrava avesse sta gran voglia di accontentarmi.... <_<

All'ufficio centrale degli archivi mi han detto che avevano solo materiale relativo al Regno di Sardegna, mi hanno mandato al distretto militare, dove mi hanno detto che i fogli di mio nonno (1916) potevano essere all'archivio, quelli dell'altro nonno (1923) FORSE li avevano al distretto, ma di certo non me li pigliavo cosi facilmente....
 
Top
view post Posted on 17/9/2011, 11:47
Avatar

MODERATORE

Group:
MODERATORE
Posts:
1,358
Location:
Brianza - Valle del Chiese (TN)

Status:


Ragazzi, il 2 Settembre sono andato direttamente a Milano, all'Archivio per richiedere i fogli... Avevo già spedito una e-mail senza però ottenere risposta (causa problemi tecnici)...
Entro nell'archivio, mi mandano a fare l'iscrizione (gratuita) che ha dovuto firmare mia zia perchè io sono minorenne... Da lì siamo passati a una scrivania con una signora che, quando gli ho presentato il foglio con i nominativi si è ricordata della mia email alla quale avevo allegato il file di Word fatto allo stesso modo dei fogli... Controlla le email inviate e vede che mi avevo risposto, dicendomi che NESSUN foglio era stato trovato...
Ora, erano circa 10 nominativi, tutti provenienti dalla zona di Monza, come è possibile che non ne sia stato trovato nemmeno uno??
I misteri degli archivi....
Vedremo se si può fare una ricerca da qualche altra parte...
Alla prossima,

Nathan
 
Top
stefach
view post Posted on 16/5/2012, 09:25




.....e per i militari italiani (classe 1920), combattenti della II GM nel Regio Esercito ma nati all'estero (USA) ?
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 15:14


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,311
Location:
Toscana

Status:


CITAZIONE (stefach @ 16/5/2012, 10:25) 
.....e per i militari italiani (classe 1920), combattenti della II GM nel Regio Esercito ma nati all'estero (USA) ?

Bella domanda,forse bisogna considerare la residenza (provincia) prima dei 18 anni per vedere se erano nelle liste di leva (visita militare).
Io cercherei nell'archivio di stato di quella provincia.

Saluti
 
Top
view post Posted on 16/5/2012, 15:57


Group:
UTENTE CADETTO
Posts:
1,653

Status:


Domanda un po' stupida:

Qual'è la differenza fra il Foglio Matricolare e lo Stato di Servizio?

Una un po' meno stupida:

L'Archivio di Stato di Gorizia ha messo online l'elenco dei Ruoli Matricolari dipsonbili, ma arriva solo fino all'11. Mio nonno era del '21, quindi devo rivolgermi al Distretto?

Danke!

E*

 
Top
30 replies since 19/8/2011, 08:43   29365 views
  Share