Come costruirsi manichini in casa (mezzo busto )

« Older   Newer »
  Share  
l'autiere
view post Posted on 17/11/2012, 17:07 by: l'autiere
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
428
Location:
Emilia

Status:



Reperire manichini per esporre le uniformi e' sempre un problema, anche di costi.
Io me li faccio in casa, (manichini tipo mezzo busto )costano poco e risolvono egregiamente il problema.
Serve solo, un po' di tempo, un po' di manualita', due rotoli di nastro adesivo di carta " tesa 5 cm x 50 m colla vinilica "vinavil" due sacchi del patume, carta da giornali, eventualmente un amico ( piu' avanti spiego il perche' )

Mi permetto di inviare alcune istruzioni, spero chiare.

Io ho iniziato da un mezzo busto da sartoria che avevo in casa, ma credetemi non e' uno scherzo si puo' utilizzare un vostro amico compiacente, gli fate indossare una vecchia maglietta aderente poi proseguite in questo modo

Con i due sacchetti del pattume rivestite in modo aderente la sagoma che avete come campione
man1f
man2is

con il nastro adesivo tesa, ricoprite in tutte le sue parti il manichino utilizzando tutti e due i rotoli

jpg

alla fine otterrete una cosa simile

jpg

con un paio di forbici tagliate sul retro e liberate la sagoma ( anche il vostro amico )

jpg

jpg


ora dovete richiudere la sagoma ottenuta nel modo piu' preciso possibile utilizzate sempre nastro di carta

jpg

avrete ottenuto una copia esatta del manichino, ma sarebbe troppo floscia per reggere un uniforme, si dovra' procedere a renderla piu' rigida

jpg

con colla vinilica e striscie di giornali iniziate a ricoprire la sagoma, un giorno fate il davanti aspettate che asciughi e il giorno dopo fate il retro, piu' strati di carta fate piu' diventa rigida, il vinavil asciugando cristallizza e diventa dura

jpg
jpg

scusate la qualita' dell'immagine, alla fine quando tutto sara' asciutto otterrete una sagoma simile

jpg

se volete potete riempire il tutto con stracci o carta poi chiudete il fondo con cartone spessore almeno un centimetro
volendo si puo' colorare il tutto e aggiungere eventualmente la testa, fatta sempre con la stessa tecnica ma utilizzando un palloncino
( l'amico non era daccodrdo a prestare la sua testa )

jpg
jpg

questo e' il risultato finale
Buon divertimento

 
Top
19 replies since 17/11/2012, 17:07   9841 views
  Share