La mia piccola collezione

« Older   Newer »
  Share  
view post Posted on 11/1/2014, 14:07
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
334
Location:
Piemonte

Status:


Acco qualche altro oggetto della mia collezione. Il mio medagliere, uno scrittoio militare, cilindro per documenti e placca shako Giovane Guardia

kny5

9c3x

epv6
 
Web  Top
view post Posted on 11/1/2014, 14:40
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
4,339
Location:
Verona

Status:


"Sic transit gloria mundi" un giusto commento...
 
Top
Nicola.M
view post Posted on 11/1/2014, 22:08




Belle medaglie complimenti
 
Top
view post Posted on 12/1/2014, 00:31


Group:
UTENTE
Posts:
655
Location:
Francia

Status:


Certo che un bell'ingrandimento lo meriterebbe quella "medaille militaire" imperiale...........................!!! :P
Marco
 
Top
foch
view post Posted on 12/1/2014, 21:16




Sai qualche cosa (oltre al grado e all'incarico di Capitano Aggiunto di Stato Maggiore) dell'Agostini proprietarario dello scrittoio da campo ?
Italiano, còrso o cosaltro ? Lo Stato Maggiore sarà quello di un Reggimento o Divisione o Brigata, immagino.
Complimenti. e grazie.

Foch
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 07:48
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
261

Status:


Trovo molto interessante lo scrittoio da campagna, a che periodo risale?
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 21:21
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
334
Location:
Piemonte

Status:


CITAZIONE (foch @ 12/1/2014, 21:16) 
Sai qualche cosa (oltre al grado e all'incarico di Capitano Aggiunto di Stato Maggiore) dell'Agostini proprietarario dello scrittoio da campo ?
Italiano, còrso o cosaltro ? Lo Stato Maggiore sarà quello di un Reggimento o Divisione o Brigata, immagino.
Complimenti. e grazie.

Foch

Di Giulio Matteo Agostini so molto. Ti riporto di seguito le informazioni che lo riguardano:
Jules Mathieu Agostini

1774
Nasce Zonza in Corsica dipartimento del Liamone, il 15 agosto 1774. Figlio di Giacomo Maria Agostini.

1792
Il 2 maggio 1792 entra in servizio nel Battaglione Volontari Corsi, con il grado di soldato (grado che conserverà per 1 anno, 3 mesi e 6 giorni).

1793
22/25 febbraio 1793, il Battaglione Volontari Corsi (battaglione del colonnello Quenza) incorporato nell’ Armata di Sardegna e Alpi Marittime partecipa all’attacco della Maddalena (450 volontari e 150 soldati regolari) sotto il comando dell’allora tenente colonnello Buonaparte e del generale Colonna – Cesari (nipote di Pasquale Paoli).
Promosso Caporale nello stesso corpo l’8 agosto 1793 (grado che conserverà per 2 anni, 7 mesi e 20 giorni).

1797
Fatto prigioniero di guerra nell’anno 5° (1796 – 1797 ?) dagli inglesi. Scambiato entro un mese e ritornato dalla prigionia.
Promosso Sottotenente alla 12^ Mezza Brigata Leggera il 20 germinale anno 5° (9 aprile 1797 – grado che conserverà per 7 mesi e 10 giorni). Armata d’ Italia comandata da Bonaparte.
Luogotenente nello stesso corpo il 20 brumaio anno 6° (10 novembre 1797 – grado che conserverà per 10 mesi e 28 giorni). Armata d’ Italia comandata da Bonaparte.

1798
Promosso Capitano nello stesso Corpo (12^ Mezza Brigata Leggera ) il 13 vendemmiaio anno 7° (4 ottobre 1798 – grado che conserverà per 1 anno, 1 mese e 5 giorni). Armata di Italia comandata dal Generale Brune.

1799
03.06.1799: Ferito gravemente alla spalla all'affare di Perosa vicino a Fenestrelle, mentre afferra una bandiera nemica, è citato all'ordine dell'esercito
Viene proposto per essere compreso nel numero degli 80 aiutanti del Generale in Capo Brune.
Il 23 brumaio anno 8° è promosso Aiutante allo Stato Maggiore Generale del Generale Brune (14 novembre 1799 – grado che conserverà sino al 16 nevoso anno 13°, ovvero sino al 6 gennaio 1805). Armata di Italia comandata dal Generale Brune.


14.11.1799: Capitano aiutante maggiore ma la gravità della sua ferita ed il fatto che era pressappoco analfabeta, lo rendono inabile a questo impiego. In seguito però imparò a leggere e scrivere (posseggo un suo documento)


12.04.1800: Riformato, si rivolge direttamente al Primo console, chiedendogli di confidargli una semplice compagnia. Il Primo console si ricordò il volontario corso di 1792, chiese un rapporto al generale Brune che dichiarò Agostini: "un bravo soldato, probo, esatto e devoto al governo",
Ristabilito nel suo grado e mandato a Digione, all'esercito di riserva.


1805
Il 16 nevoso anno 13° (6 gennaio 1805) è a Bologna.

1808
Il Capitano Aggiunto allo Stato Maggiore Generale dell’armata (di Napoli) Agostini di 33 anni (figlio del defunto Giacomo Maria Agostini) muore a Napoli, padiglione detto Gesu’ Nuovo, nella notte tra il 20 e il 21 giugno all’ una di notte, a seguito delle malattie a causa delle fatiche per la Campagna di Calabria; il militare era sposato a Anna Nunziata, figlia di Francesco Garneri, nata a Brescia, Regno d’Italia (dal certificato di morte redatto il 24 giugno 1808).


Lo scrittoio é stato realizzato a Parigi nel 1796

Edited by Suvoroff - 13/1/2014, 21:52
 
Web  Top
foch
view post Posted on 13/1/2014, 22:35




Di più non avrei potuto sperare -tante grazie !

Adesso, ti disturbo ancora a proposito delloo scrittoio da viaggio (sai, la mia vecchia passione per il mobilio e gli oggetti Direttorio-Impero) . L'anno di costruzine (1796) risulta da qualche etichetta all'interno ? Etichetta dell'artigiano, del negociant dove fu acquistato, di un possessore ? (Scrivo "un" possessore, perchè non credo l'Agostini ne sia ststo il primo e unico proprietario, dato che -come ha ben spiegato- nel 1796 tornava dalla prigionia, era ancora Caporale, sapeva a malapena scrivere. A che cosa gli sarebbe mai servito uno scrittoio ? Questo poi è un oggetto di qualità, finemento rivestito in pelle verde (marocchino ?) con decorazione di vari ordini di cornici e filetti impressi in oro zecchino, "fleurons" agli angoli e con nome e grado del proprietario al centro.
Di oggetti così ci si riforniva, di solito, presso negozi di Parigi o Lione. (Ma anche da noi, nella Milano capitale della Cisalpina e del Regno Italico, ci fu qualche buon artigiano che eseguì legature e oggetti di lusso al livello dei colleghi transalpini. Senza dimenticare che per un breve periodo, durante il Terrore e il Direttorio, andò di moda tra i bibliofili francesi più esigenti farsi rilegare i libri in Inghilterra.)

Ancira grazie e ...chapeau !

Foch
 
Top
view post Posted on 13/1/2014, 22:57
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
334
Location:
Piemonte

Status:


Adesso, ti disturbo ancora a proposito delloo scrittoio da viaggio (sai, la mia vecchia passione per il mobilio e gli oggetti Direttorio-Impero) . L'anno di costruzine (1796) risulta da qualche etichetta all'interno ? Etichetta dell'artigiano, del negociant dove fu acquistato, di un possessore ?
[/QUOTE]

C'è un etichetta sul coperchio superiore, l'ultimo numero si legge malissimo in realtà potrebbe essere un sei ma anche un 8. Lo scrittoio è rivestito in pelle. C'è però un aspetto curioso, ovvero io ho un documento manoscritto e firmato da Agostini e risalente al 1799. Le informazioni riguardo l'analfabetismo arrivano da un sito francese che contiene i nominativi di alcuni ufficiali. Una parte delle informazioni riguardanti Agostini coincidono con quelle del suo stato di servizio quindi ho pensato fossero attendibili. C'è poi un altro aspetto che mi incuriosisce e al quale purtroppo temo non potrò venirne a capo. Infatti all'interno dello scrittoio ho trovato la copertina di quello che poteva essere un diario....senza diario. Chissà cosa ci fosse scritto?!
 
Web  Top
view post Posted on 15/1/2014, 13:30
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
539

Status:


Complimenti, davvero una bella collezione!! :)
 
Top
Paraslivemore
view post Posted on 23/1/2014, 09:29




i miei migliori complimenti...
 
Top
10 replies since 11/1/2014, 14:07   830 views
  Share