Fucile 91 38 cal. 6,5x52

« Older   Newer »
  Share  
PARA72
view post Posted on 26/4/2012, 22:09




Salve a tutti, come sempre da buon principiante fortemente appassionato, chiedo consiglio ai più esperti. Nell'armeria del mio paese ho trovato un Fucile 91 in vendita a 300 euro. Dopo averlo osservato per bene e dopo aver fatto varie ricerce l'ho identificato come 91/38 calibro 6,5x52 fabbricato a Terni. Il legno non è in ottimo stato, il resto però sembra buono. Non c'è ruggine. Purtroppo non ho potuto fare delle foto. Spero di postarle dopo l'acquisto. Cosa mi dite del Prezzo???? Può valere la Pena? Grazie in anticipo per i vostri preziosi consigli. Andrea.
 
Top
garand76
view post Posted on 26/4/2012, 22:56




Se le condizioni sono buone è un ottimo prezzo
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 07:50
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:


Il prezzo e' onesto gia' che ci sei controlla la rigatura se e' buona di solito il 91/38 tira anche dritto.
Ciao Fabrizio
 
Top
view post Posted on 27/4/2012, 11:50
Avatar


Group:
UTENTE
Posts:
1,926
Location:
San Donato Milanese - Voghera -Novi Ligure

Status:


CITAZIONE (91ts @ 27/4/2012, 08:50) 
Il prezzo e' onesto gia' che ci sei controlla la rigatura se e' buona di solito il 91/38 tira anche dritto.
Ciao Fabrizio

Quoto in pieno, controlla la canna.
Ciao :http://img233.imageshack.us/img
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 27/4/2012, 12:05




Se ci vuoi sparare , e comunque prima di farlo , controlla con una lente l'integrità del dentino del tubetto con nasello .Il tubetto con nasello è il vero punto nevralgico dell'otturatore Carcano ed il dentino garantisce che , in caso di pressioni sfogate nel cilindro dell'otturatore , il tutto non venga proiettato all'indietro .
 
Top
PARA72
view post Posted on 27/4/2012, 21:44




Grazie a tutti per i preziosi consigli. Avevo sentito di questo problema dell'otturatore che può partire all'indietro causando danni al tiratore. Puoi spiegarmi meglio dove si trova il particolare da verificare? Ho sparato senza munizioni, facendo scattare solo il percussore. sembra che non ci siano movimenti strani. Forse è il caso di provare con una cartuccia.
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 28/4/2012, 12:38




E'il tubetto che avvolge il percussore ed ha l'orecchia della sicura manuale e che con un suo dentino è vincolato nel suo movimento nel cilindro otturatore . Se non individui il pezzo cercherò di fare delle foto .
 
Top
view post Posted on 28/4/2012, 12:59
Avatar

Messaggi su Miles 233

Group:
MODERATORE
Posts:
1,944
Location:
Firenze

Status:



Eccolo.

culatta91bis0212
 
Top
PARA72
view post Posted on 30/4/2012, 22:14




Grazie ancora dei consigli e delle Foto. Preziosissime!!! Sono ritornato in armeria ed ho verificato il dentino del tubetto. è un pò usurato ma funziona bene e non presenta crepi. Tanto che c'ero ho verificato l'anno di costruzione.. 1940 XIX !!! le rigature sembrano ancora discrete. Provo a tirare a 250 eurini ma sarà dura. Purtroppo le stecchette per la pulizia non sono più dentro al forellino sul calcio. E' normale che il carrello quando è completamente arretrato (in posizione di caricamento munizioni) balla un pò?
 
Top
Ciccio49
view post Posted on 1/5/2012, 09:33




Tutti gli otturatori dei fucili a otturatore scorrevole girevole hanno ovviamente un certo gioco ed il 91 non è certo un orologio svizzero . Piuttosto , se ti interessa questa tipologia di armi , potresti acquisire i verificatori (ri)prodotti dalla ditta Tani di AL che ti permettono di valutare l'usura della rigatura e lo spazio di testa .
 
Top
view post Posted on 1/5/2012, 15:25


Group:
UTENTE
Posts:
844
Location:
Vicenza

Status:


Ciao para72.
Che l'otturatore balli un po è normalissimo ;)
 
Top
herossm
view post Posted on 4/5/2012, 17:36




beh devi verificare lo stato della canna meglio se hai un verificatore o alla peggio con una palla originale infilata in volata se non entrà è gia una buona cosa, poi prendi un bossolo vuoto, taglia un cartoncino sottile diciamo 1 mm lo inserisci tra il fondello e l'otturatore metti in canna e vedi se fa fatica a chiudere, questo test fallo se non disponi di verificatori di chiusura, in merito al dentino si stai attento che non sia troppo rovinato. in merito al Carcano se ne sono dette di tutte e di piu ma sempre per colpa di gente che ha fatto ricariche inadeguate, (va premesso che la ricarica del carcano è molto molto delicata)
ma non piu di una qualsiasi altra arma.
c'è un post sulla ricarica su thegunners dove si parla della ricarica nello specifico.
in ogni caso informati molto bene non dal primo che passa, in diversi anni sul carcano si sono sentite le leggende più assurde... anch eper colpa di chi ritubò le canne in .264


altro controllino sarebbe smontare la canna e vedere se sotto la camera di scoppio ci sono segni di saldature negli anni 70-80 si usava ripristinare gli spinati.
tornando alla ricarica è una cosa molto molto delicata ogni arma ha le sue caratteristiche dai primi modelli diciamo dal 15 si sono riscontrate differenze nelle forature negli oltre 50 anni di produzione di questo fantastico fucile.
una volta in tuo possesso effettua un calco della canna anche con zolfo fiore e misura con micrometro millesimale


la astina in 3 pezzi ne dovrei avere una in piu se sei in zona verona e vieni a prendertele te le regalo
 
Top
PARA72
view post Posted on 4/5/2012, 21:53




CITAZIONE (herossm @ 4/5/2012, 18:36) 
beh devi verificare lo stato della canna meglio se hai un verificatore o alla peggio con una palla originale infilata in volata se non entrà è gia una buona cosa, poi prendi un bossolo vuoto, taglia un cartoncino sottile diciamo 1 mm lo inserisci tra il fondello e l'otturatore metti in canna e vedi se fa fatica a chiudere, questo test fallo se non disponi di verificatori di chiusura, in merito al dentino si stai attento che non sia troppo rovinato. in merito al Carcano se ne sono dette di tutte e di piu ma sempre per colpa di gente che ha fatto ricariche inadeguate, (va premesso che la ricarica del carcano è molto molto delicata)
ma non piu di una qualsiasi altra arma.
c'è un post sulla ricarica su thegunners dove si parla della ricarica nello specifico.
in ogni caso informati molto bene non dal primo che passa, in diversi anni sul carcano si sono sentite le leggende più assurde... anch eper colpa di chi ritubò le canne in .264


altro controllino sarebbe smontare la canna e vedere se sotto la camera di scoppio ci sono segni di saldature negli anni 70-80 si usava ripristinare gli spinati.
tornando alla ricarica è una cosa molto molto delicata ogni arma ha le sue caratteristiche dai primi modelli diciamo dal 15 si sono riscontrate differenze nelle forature negli oltre 50 anni di produzione di questo fantastico fucile.
una volta in tuo possesso effettua un calco della canna anche con zolfo fiore e misura con micrometro millesimale


la astina in 3 pezzi ne dovrei avere una in piu se sei in zona verona e vieni a prendertele te le regalo

Qualcuno in questo forum ha parlato di novantunite acuta. Be credo di averla presa. Ho iniziato dalle Baionette e questo sarà il mio primo 91. Ti ringrazio dei preziosi consigli che mi stai dando e spero in futuro di poter ancora approfittare della tua esperienza e di quella di tutti gli iscritti di questo meraviglioso sito... Io abito nelle Marche però se non ti disturbo troppo ti volevo dire, per le bacchette se mi organizzo io per il trasporto riusciresti a spedirmele. ovviamente a spese mie....? Ciao. Andrea
 
Top
garand76
view post Posted on 5/5/2012, 00:53




Concordo con herossm sulla ricarica, io nonostante la polvere e le palle giuste ho avuto molte difficoltà
 
Top
herossm
view post Posted on 5/5/2012, 06:53




CITAZIONE (garand76 @ 5/5/2012, 01:53) 
Concordo con herossm sulla ricarica, io nonostante la polvere e le palle giuste ho avuto molte difficoltà

è si diciamo che non si devono ascoltare le ciancie ma solo esperti in balistica che possono aver effettuato delle prove su canna monometrica in laboratorio.
inoltre va ricordato che la ricarica è una pratica molto delicata in qualsiasi tipo di arma con parametri errati si fanno danni ad arma e tiratore.

e se leggete bene sia sulle confezioni delle polveri che su varie tabelle riportano sempre che la responsabilità è di chi ricarica.

c'è da dire che il nostro 91 è comunque è molto resistente visto che nonostante i tentanivi di farlo esplodere con cariche anche di esplosivo non hanno dato il risultato sperato.

ogni arma è pericolosa se caricata male
come vedi nei link che ti posto non solo i 91 possono esplodere, anzi .... di 91 squarciati non se ne sono mai visti...nemmeno con il C4 si è aperto...

http://omgili.com/newsgroups/it/hobby/armi...egroupscom.html
www.tiropratico.com/htm/ricarica.htm

come dicevo per i miei 91 ho trovato una giusta e sopratutto sicura ricarica ho fatto pure scorta di palle .268 ne ho prese 1000 ora sono apposto per un bel po

Edited by herossm - 5/5/2012, 08:41
 
Top
20 replies since 26/4/2012, 22:09   1718 views
  Share